• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marimo ovvero Aegagropila linnaei

monikk64

Fiorin Florello
hanno letto un tuo vecchio post in monikklandia 15 del dicembre 2020 dove dicevi di desiderare queste morbide paline verdi...
Ho visto, che me l'hai commentato.... :)

Ma sai che sembrano morbide ma non lo sono mica tanto.... Oggi quando le ho strizzate sono rimasta sorpresa....

Ora devo scoprire come si riproducono....
So solo che lo fanno da sole oppure si può provare a dividerle in modo coercitivo.... :sneaky: una specie di divisione dei cespi...
Studierò e poi scrivo......

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto, che me l'hai commentato.... :)

Ma sai che sembrano morbide ma non lo sono mica tanto.... Oggi quando le ho strizzate sono rimasta sorpresa....

Ora devo scoprire come si riproducono....
So solo che lo fanno da sole oppure si può provare a dividerle in modo coercitivo.... :sneaky: una specie di divisione dei cespi...
Studierò e poi scrivo......
Da sole producono dopo anni delle gemme rotonde ai lati della palla. Per divisione ci vuole cautela e occorre poi riformare, anche legandola, la palla.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Combinazione poco fa leggevo qualcosa sui Marimo su FB, e chi postava aveva anche inserito proprio la Rosa di Jericho.....
Ma parlava di farla aprire....
Non ho capito in che senso, ne parlava con gente che la conosceva già, mentre io.... :unsure:
Si tratta di selaginella lepidophylla.
La pianta è venduta come una palla senza radici: va poggiata su una fondina piena di acqua e dopo poco si distende. Ovviamente non può durare a lungo: consigliabile fare talee da fare radicare sottovetro per avere piantine con radici proprie...

Alto