• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Parsifal in manutenzione

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio discorso vale anche per le tubature interne alla casa, dove gli interventi sono sempre più difficoltosi.
Sapere dove passano gli scarichi dei bagni o i tubi elettrici nei muri può agevolare in caso di intervento.
E fare 4 foto mentre si rifà un bagno non costa nulla, ma può salvare disagi ed ore di lavoro in caso di interventi successivi.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

e tieni da una parte le fotografie dell'intervento che hai fatto.
Nel giro di pochi mesi ci si dimentica, con precisione, di dove passano gli impianti.

Io, per esperienza lavorativa, fotografo sempre gli impianti "aperti" (prendendo dei punti di riferimento e mettendo vicino un metro con le misure visibili) in modo tale da sapere, con precisione ed a distanza di anni, dove passano i tubi dell'acqua, della luce, della fogna etc.
Questo evita, in caso di lavori, di dover fare dei buchi enormi alla ricerca di un tubo visto che, normalmente, "si è sicuri che passava di li" ma poi si scopre che "passava un metro più in la".

Ste
Già.... Bisognerebbe proprio farlo.....
A casa mia non so dove sia la fossa biologica.... Il vecchietto che mi ha venduto la casa mi ha detto " da queste parti" quindi quando sarà da vuotare dovremo scavare un po' qui, un po' lì, per trovarla.... :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

il mio discorso vale anche per le tubature interne alla casa, dove gli interventi sono sempre più difficoltosi.
Sapere dove passano gli scarichi dei bagni o i tubi elettrici nei muri può agevolare in caso di intervento.
E fare 4 foto mentre si rifà un bagno non costa nulla, ma può salvare disagi ed ore di lavoro in caso di interventi successivi.

Ste
il problema poi sarà trovare le foto!!!! :banghead: so di cosa parlo !!! fatte tutte le foto agli impianti.. poi quando è servito .. per fortuna mi ricordavo, perchè la mia metà non trova dove ha salvato tutte le foto!!
 

danielep

Florello Senior
Già.... Bisognerebbe proprio farlo.....
A casa mia non so dove sia la fossa biologica.... Il vecchietto che mi ha venduto la casa mi ha detto " da queste parti" quindi quando sarà da vuotare dovremo scavare un po' qui, un po' lì, per trovarla.... :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Ti auguro che sgorghi un poderoso geyser dalla fossa biologica, così te ne accorgi subito, anche al buio:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

tartina

Master Florello
idem per me che ho comprato una casa già costruita 35 anni fa, con piantine degli impianti perlopiù disegnate a mano :confused: ... qualche settimane fa abbiamo dovuto cercare il tombino di uno scarico in fognatura disegnato, ma che non esiste da nessuna parte, e stessa cosa per capire in quale fossa biologica vadano gli scarichi di acque bianche e nere... ne corrispondesse uno...
ecco perchè ho voluto escludere tutta la rete di tubature del gas che passava sotto i pavimenti per collegare varie stufe in ogni stanza... a parte il fatto che non mi pare molto regolare che dei tubi del gas passino dentro casa e sotto i pavimenti, se hanno usato la stessa precisione, no comment...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti auguro che sgorghi un poderoso geyser dalla fossa biologica, così te ne accorgi subito, anche al buio:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma che carino...!!!! o_O:oops::sgrunt:
davvero lo spirito natalizio fatta persona..... :mazza:
Bene, allora succederà sicuramente il giorno che verrai a trovarmi per conoscere il mio giardino, così, cavallerescamente, sarai costretto a spalare con me per non lasciare una povera donzella indifesa nella.... ehm, in difficoltà!!!
Tié!!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Ma che carino...!!!! o_O:oops::sgrunt:
davvero lo spirito natalizio fatta persona..... :mazza:
Bene, allora succederà sicuramente il giorno che verrai a trovarmi per conoscere il mio giardino, così, cavallerescamente, sarai costretto a spalare con me per non lasciare una povera donzella indifesa nella.... ehm, in difficoltà!!!
Tié!!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E pensa se capita in occasione della "Gelata dell' anno"!!! Che scultura:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Mi sto praticamente sbellicando dalle risate da solo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma come? Uno ti augura tanta fortuna e non riconosci le buone intenzioni;);););)
Capitasse, bisogna però continuare su Monikklandia...
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,

e tieni da una parte le fotografie dell'intervento che hai fatto.
Nel giro di pochi mesi ci si dimentica, con precisione, di dove passano gli impianti.

Io, per esperienza lavorativa, fotografo sempre gli impianti "aperti" (prendendo dei punti di riferimento e mettendo vicino un metro con le misure visibili) in modo tale da sapere, con precisione ed a distanza di anni, dove passano i tubi dell'acqua, della luce, della fogna etc.
Questo evita, in caso di lavori, di dover fare dei buchi enormi alla ricerca di un tubo visto che, normalmente, "si è sicuri che passava di li" ma poi si scopre che "passava un metro più in la".

Ste
Ciao Stefano, la maggior parte dei lavori sia in giardino che a casa li ho seguiti personalmente e anche eseguiti.
Ho una documentazione fotografica salvata sui vari driver.
Il danno della Yucca è stato un fulmine a ciel sereno perché non lo immaginavo minimamente.
Ho però imparato la lezione ;)
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti :)
mi ricollego alla precedente affermazione di @monikk64 "Le Yucca tremano :D" ed infatti ho dovuto eseguire un intervento preventivo sulle figlie posizionate in un vialetto.
Ho dovuto eseguire dei tagli su un paio di tronchi che iniziavano ad invadere le tubazioni zincate del gas posizionate esternamente sul muro di cinta, tagli eseguiti a mano con serracchio.
Giusto che mi trovavo ho anche dato una spuntatina in cima ai tronchetti ed eliminato un tronco non proprio piccolo che invadeva la proprietà vicina.
Questi sono i risultati:

Primo tronco prima
1.jpg 2.jpg

Dopo
3.jpg
Secondo tronco prima
4.jpg
Dopo
5.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti :)
mi ricollego alla precedente affermazione di @monikk64 "Le Yucca tremano :D" ed infatti ho dovuto eseguire un intervento preventivo sulle figlie posizionate in un vialetto.
Ho dovuto eseguire dei tagli su un paio di tronchi che iniziavano ad invadere le tubazioni zincate del gas posizionate esternamente sul muro di cinta, tagli eseguiti a mano con serracchio.
Giusto che mi trovavo ho anche dato una spuntatina in cima ai tronchetti ed eliminato un tronco non proprio piccolo che invadeva la proprietà vicina.
Questi sono i risultati:

Primo tronco prima
Vedi l'allegato 712185 Vedi l'allegato 712188

Dopo
Vedi l'allegato 712191
Secondo tronco prima
Vedi l'allegato 712194
Dopo
Vedi l'allegato 712197
Io le segavo alla base. Tra qualche anno sei punto a capo.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti ne ho viste alcune che sono dei veri e propri alberi . Forse hai valutato male la loro capacità di crescita in relazione allo spazio disponibile .
In effetti sapevo che le radici non si sviluppavano in maniera esagerata, ma non avevo fatto i conti con la crescita del tronco o zampa di elefante:confused:.
Comunque se guardi le prime foto all'inizio del post, gli alberoni che hai visto dalle tue parti li ho anch'io nel giardino ;)
 
Alto