• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano in terrazzo a Roma

monikk64

Fiorin Florello
Aiuto!
Il terrazzo romano di mia figlia ospita tante piante tra cui un banano bello grande....
Oggi disperata mi ha mandato questa foto...... dice che se fa morire il banano il proprietario dell'appartamento la uccide!
Mi aiutate a far sopravvivere il banano e mia figlia? IMG_20211118_134325_copy_458x800.jpg
Perde le foglie il banano, in autunno????
 

simone81

Maestro Giardinauta
Eviterei di innaffiarlo non vorrei fosse marcito all'interno qualcosa.
Purtroppo non perdono le foglie in inverno e non credo che ci siano state gelate.
Aspetta e vedi se esce la foglia nuova, comunque quel vaso è troppo piccolo.
La mia comune di Sicilia ha un vaso 10 volte più grande.
 

danielep

Florello Senior
Qui al nord li tengono in piena terra e, con inverni medio-freddi, perdono fusti e foglie, ma, essendo erbacee, ricostruiscono il tutto, più grande e più bello che pria, dalla primavera all'autunno, senza tuttavia mai maturare le banane. Mi baso sull'osservazione del banano di mia consuocera e di altri piantati qua e là:)
Ho visto delle banane quasi mature in Grecia e, che sappia, a Creta c'è una spiaggia con un bananeto produttivo alle spalle. Penso ci siano zone bananifere anche in Sicilia:V:V:V
 

Tchaddo

Florello
Qui al nord li tengono in piena terra e, con inverni medio-freddi, perdono fusti e foglie, ma, essendo erbacee, ricostruiscono il tutto, più grande e più bello che pria, dalla primavera all'autunno, senza tuttavia mai maturare le banane. Mi baso sull'osservazione del banano di mia consuocera e di altri piantati qua e là:)
Ho visto delle banane quasi mature in Grecia e, che sappia, a Creta c'è una spiaggia con un bananeto produttivo alle spalle. Penso ci siano zone bananifere anche in Sicilia:V:V:V

Ok... Quindi quello sulla terrazza romana della figlia di Monikk cos'ha? :cautious:

:lol:
 

monikk64

Fiorin Florello
Eviterei di innaffiarlo non vorrei fosse marcito all'interno qualcosa.
Purtroppo non perdono le foglie in inverno e non credo che ci siano state gelate.
Aspetta e vedi se esce la foglia nuova, comunque quel vaso è troppo piccolo.
La mia comune di Sicilia ha un vaso 10 volte più grande.

Non sono mago e la mia esperienza di banani si ferma a quanto descritto. Per quanto mi sembra di capire, il banano è una pianta troppo grande per quello spazio e quel terreno. Poi, addossato a un muro, come fa a crescere....a banano??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
È la prima cosa che è venuta in mente anche a me quando ho visto la foto, il poco spazio per le radici, ma... quando ha iniziato a occuparsene mia figlia stava bene.....
Capisco la sua costernazione!
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' un problema che ho avuto anch'io fino a qualche mese fa, con un banano tropicalissimo addirittura equatoriale. Ad un certo punto ha quasi fermato la sua crescita e ogni parte della pianta, comprese le foglie, ha iniziato a perdere di tonicita'. L'ho rinvasato, ma eravamo in tarda primavera, gli ho dato piu' spazio, ammendato la terra, l'ho messo in una posizione piu' luminosa e si e' ripreso. Per quanto riguarda il banano di tua figlia, direi che il problema principale potrebbe essere il posto nel quale sta crescendo, credo che la terra non sia piu' sufficiente alla dimensione che ha ormai raggiunto la pianta. Siamo quasi in inverno e solo per questo ti consiglierei di adottare un comportamento attendista : diradare le annaffiature, pacciamare la terra e proteggere il vaso da eventuali ondate di freddo eventualmente ricorrere anche al tnt cercando di tenerlo il meno possibile a contatto con le foglie, poi a primavera cambiare vaso, ammendare il terriccio e magari staccarlo dal muro.
Ti dico tutto questo senza pero' sapere di che banano si tratta... riesci ad informarti ?
 

simone81

Maestro Giardinauta
Il problema non è sicuramente il freddo, ci sono varieta come la musa balbissiana (banana selvatica) che in inverno se non gela il fusto riprende tranquillamente.
Con le banane ho problemi io con la comune di sicilia figuriamoci i banani al nord escluso microclimi particolari.
Ho amici in Sicilia che coltivano manghi papaie, banane etc.. Ma li sono altre temperature.
Rinvasa la pianta e vedi se ci sono marciumi e poi prova a vedere se magari vedi spuntare la foglia nuova anche se sono in riposo vegetativo, o se ci sono marciumi.
Ti serve una scala però.:)
 
Alto