• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa banano con foglie prima avvizzite e poi ingiallite dopo travaso

Sereinserra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per salvare la mia bellissima pianta nana di banano.
L’ho ricevuta in regalo, vivo a Roma e ho ritenuto opportuno esporla in balcone ma sotto una tenda che lo protegge nelle ore più calde. Non ho cambiato subito il vaso ritenendo fosse abbastanza grande e l’ho adagiato in un altro vaso contenente argilla espansa. Qualche giorno giorni dopo ho notato la fuoriuscita di nuove radici dal primo vaso. Avendo notato anche che alcune foglie, quelle più in basso risultavano avvizzite, ho ritenuto opportuno rinvasarlo in un vaso più grande. Mio malgrado però la pianta non ha reagito benissimo ed ora le foglie che erano solo avvizzite risultano ingiallite e leggermente annerite lungo i bordi. Allego foto per facilitare la comprensione del problema. Probabilmente non ho liberato le radici prima del rinvaso, temevo di rovinare il paniere, oppure, che è la cosa che temo di più, non mi sono accorta di leggero marciume radicale. La piante era nuova di vivaio perciò ho ritenuto che la leggera lanugine fosse normale. Non l’ho mai inzuppato troppo ma l’ho abbeverato ogni 5/6 giorni come da manuale. Ora però non so più come procedere e sono preoccupata della reazione repentina di ingiallimento delle foglie. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi. Grazie a tutti in anticipo!
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
La foto non si vede e direi che è fondamentale per capire se si tratta di normale ricambio fogliare o di altro. Il banano infatti cresce verso l'altro e man mano che caccia nuove foglie, perde quelle precedenti.
Per capire se la pianta sta bene devi basarti sulle.foglie nuove, non le vecchie.

Mi preoccupi invece quando parli di lanugine: dove? Nella terra? O intorno alle radici?
Potrebbe trattarsi di un fungo quindi è meglio.essere specifici

Infine, se "il manuale" ti dice di innaffiare ogni 5/6 gg... Buttalo :LOL:
Le piante si innaffiano (abbondantemente) quando il terreno risulta asciutto alla sonda manuale (il dito). Per una pianta in un vaso sottodimensionato, con il caldo di questi giorni, a Roma, ogni 5 giorni potrebbe essere poco. Per altre piante, potrebbero essere troppo. Insomma, regolati in base alle necessità della pianta e non in base al calendario
 
Alto