• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano in seria difficoltà?? Help!

golfinho

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono Giulia, vivo a Roma... approfitto del forum per chiedervi aiuto, sto provando a salvare un banano, temo stia morendo e non ho trovato troppo supporto dai vivai a cui ho chiesto.
Abito al sesto piano, con un terrazzo esposto a sud, il banano è stato bene al gran caldo d'estate, è letteralmente esploso appena messo in casa a ottobre con i primi abbassamenti di temperatura. Le foglie enormi arrivavano al soffitto ed erano di un bel verde vivo. E' posizionato accanto ad una piccola finestra e lontano da termosifoni. Davo pochissima acqua un giorno si ed un giorno no, poi le foglie hanno cominciato ad ingiallire ed increspare. Ho provato prima con insetticida sistemici, poi con un antimicotico. Poi chiedendo ai vivai tutti mi hanno detto essere normale e che dovevo dare l'acqua al massimo una volta a settimana. Ora ha perso tutte le foglie, la foglia che stava nascendo si è fermata 3 mesi fa ed il fusto si è praticamente svuotato... aiuto, che posso fare :(
foto.jpg foto-1.jpg foto-2.jpg

Vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto che potrete darmi...
Giulia
 
V

vinceco2

Guest
Buonasera a tutti,
sono Giulia, vivo a Roma... approfitto del forum per chiedervi aiuto, sto provando a salvare un banano, temo stia morendo e non ho trovato troppo supporto dai vivai a cui ho chiesto.
Abito al sesto piano, con un terrazzo esposto a sud, il banano è stato bene al gran caldo d'estate, è letteralmente esploso appena messo in casa a ottobre con i primi abbassamenti di temperatura. Le foglie enormi arrivavano al soffitto ed erano di un bel verde vivo. E' posizionato accanto ad una piccola finestra e lontano da termosifoni. Davo pochissima acqua un giorno si ed un giorno no, poi le foglie hanno cominciato ad ingiallire ed increspare. Ho provato prima con insetticida sistemici, poi con un antimicotico. Poi chiedendo ai vivai tutti mi hanno detto essere normale e che dovevo dare l'acqua al massimo una volta a settimana. Ora ha perso tutte le foglie, la foglia che stava nascendo si è fermata 3 mesi fa ed il fusto si è praticamente svuotato... aiuto, che posso fare :(
Vedi l'allegato 94511 Vedi l'allegato 94512 Vedi l'allegato 94513

Vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto che potrete darmi...
Giulia

il vaso quanto è grande? sembra ch eabbia carenza di sostanze nutritive e di conseguenza non gliela fa a supportare il fogliame.

ciao
vincenzo
 

golfinho

Aspirante Giardinauta
il vaso quanto è grande? sembra ch eabbia carenza di sostanze nutritive e di conseguenza non gliela fa a supportare il fogliame.

ciao
vincenzo

Vaso tondo 45cm di diametro... l'ho rinvasato nonostante avesse un vasetto più piccolo ed il vivaio che me l'ha venduto avesse detto che non era necessario (era il classico vaso di plastica nero cilindrico orribile...)
 
V

vinceco2

Guest
Vaso tondo 45cm di diametro... l'ho rinvasato nonostante avesse un vasetto più piccolo ed il vivaio che me l'ha venduto avesse detto che non era necessario (era il classico vaso di plastica nero cilindrico orribile...)

Adesso la situazione è come da foto o è peggio?
non avevo letto che il fusto si è come svuotato,non è che hai sottovaso e quindi potrebbe anche essere del marciume radicale ,in questo caso dovresti svasare e controllare le radici .
ciao
vincenzo
 

golfinho

Aspirante Giardinauta
Adesso la situazione è come da foto o è peggio?
non avevo letto che il fusto si è come svuotato,non è che hai sottovaso e quindi potrebbe anche essere del marciume radicale ,in questo caso dovresti svasare e controllare le radici .
ciao
vincenzo

Peggio :(

Provo a svasarlo allora... grazie per i suggerimenti!
 

golfinho

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa ma perchè non l'hai lasciato fuori e tagliato a zero?

Ciao, perché mi hanno consigliato di tenerlo dentro visto che il terrazzo è molto esposto ai venti, anche freddi, è un sesto piano ed i palazzi intorno sono leggermente più bassi, quindi d'inverno arrivano veramente venti gelidi...senza contare le due nevicate a Roma! E poi in che senso "tagliato a zero"??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quindi dalle mie parti la si mette in giardino e in inverno muore la parte aerea e ributta l'anno successivo dalle radici.
Prova a controllare se il rizoma è ancora sano e magari durante le giornate di sole piazzala fuori e poi rimettila in casa, cerac di non eccedere con l'acqua, il prossimo anno lasciala fuori, riparata sotto al muro di casa e vedrai che a primavera rispunterà nuova.
 

golfinho

Aspirante Giardinauta
Ciao
quindi dalle mie parti la si mette in giardino e in inverno muore la parte aerea e ributta l'anno successivo dalle radici.
Prova a controllare se il rizoma è ancora sano e magari durante le giornate di sole piazzala fuori e poi rimettila in casa, cerac di non eccedere con l'acqua, il prossimo anno lasciala fuori, riparata sotto al muro di casa e vedrai che a primavera rispunterà nuova.

Il rizoma mi sembra sano, ieri l'ho svasato ed ho cambiato il terriccio intorno, quello che avevo aggiunto io quando ho cambiato il vaso, mettendone di nuovo e mischiandolo con un po' di sabbia e di argilla (nella terra "originale" c'erano tantissimi sassolini, immagino per far drenare bene l'acqua). Ho tolto un po' di radici, effettivamente mi sembrava ci fosse una leggera muffa, così come sul fusto vedo della "polverina" bianca... avevo dato l'antimicotico, spero di averlo preso in tempo... La terra comunque era proprio secca, ok dare poca acqua, ma sicuramente ne avevo data TROPPO poca, anche per questo si sarà ridotto il fusto...
Grazie a tutti per il vostro aiuto intanto, vi farò sapere come sta :)
 

golfinho

Aspirante Giardinauta
Ho poche speranze di salvarlo, ,la muffetta bianca aumenta e "sfogliando" il fusto, all'interno c'è molta muffa nera... :(
 

golfinho

Aspirante Giardinauta
Per ringraziare voi che avete cercato di darmi una mano vi aggiorno! Sono felicissima oggi, ho notato per la prima volta dei segni di miglioramento! Nelle scorse settimane avevo "sfogliato" tutto il fusto, eliminato l'ultima povera fogliona secca e, con l'aumento delle temperature qui a Roma, l'ho lasciato direttamente sul terrazzo... stamattina mi sono resa conto che l'ultimo germoglio dell'anno scorso, che nel frattempo si era seccato, ha cominciato ad uscire fuori ed a crescere!! Sarà cresciuta di una decina di centimetri, mi viene da pensare che fossi troppo apprensiva e che sia semplicemente...uscito dall'inverno! Grazie ancora per i vostri consigli, comunque non credo che tutte le cure siano state inutili :)
A presto!!
 
Alto