• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il limone....dove lo metto?

sidenut

Giardinauta Senior
Da ieri qui si è aperta ufficialmente la stagione autunnale, ieri sera c'erano 12°qui :eek: !!! purtroppo.... che dite credete che sia il caso di intervenire sul mio limone??? Devo coprirlo... lo sposto, ke gli faccio?? mi dite cosa si fa quando arriva il freddino??? Attendo consigli sulle cure ... Grazie!!! :love_4:

kttrina

Aspirante Giardinauta
sidenut: ho seguito le vicissitudini del limone della mia nonna e qui, con il nostro inverno umido e freddo e neve è sopravvissuto in un cortiletto riparato dal vento, in una posizione che gode del solicello invernale la mattina, coperto da un telo di plastica trasparente, non lo bagnavamo eccessivamente.

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie, ma la mia domanda è.... con la plastica sopra respira??? Xkè dove l'ho comprato mi avevano detto di metterci il tessuto non tessuto, ma io mi kiedo... se si bagna quando fa freddo, non gela l'acqua????
Bhhhho??!!!!

Clorophilla

Florello
ciao side, anch'io lo tengo all'esterno, sotto il terrazzo ed esposto a sud, coperto con 2 giri di tessuto non tessuto. Ce l'ha sempre fatta, nonostante le temperature polari :fifone2:

sidenut

Giardinauta Senior
ciao side, anch'io lo tengo all'esterno, sotto il terrazzo ed esposto a sud, coperto con 2 giri di tessuto non tessuto. Ce l'ha sempre fatta, nonostante le temperature polari :fifone2:

A, lo copri con 2 strati??? ma scusa, ultima domanda da ignorante in materia, è il primo anno che ce l'ho... :martello: ma tu copri solo il tronco e le foglie o tutto anke il vaso??? :confuso: :martello: sai non vorrei sbagliare :D ma giuro ke imparerò :lol:
Grazie grazie :love_4:

Clorophilla

Florello
Innanzitutto non tengo a contatto il vaso con la pavimentazione ma metto una bella lastra di polistirolo per isolare un po' dal freddo delle piastrelle. Poi lo copro con tnt, vaso compreso :eek:k07:

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie ragazze, ma quante ne sapete? non sapete quanto mi aiutate.... :love_4: e va be già che ci siamo faccio un'ultima e giuro ultima, forse, domanda.... ma lo bagno regolarmente come in questo periodo o d'inverno si fa diversamente???:D :eek:k07:

Clorophilla

Florello
Grazie ragazze, ma quante ne sapete? non sapete quanto mi aiutate.... :love_4: e va be già che ci siamo faccio un'ultima e giuro ultima, forse, domanda.... ma lo bagno regolarmente come in questo periodo o d'inverno si fa diversamente???:D :eek:k07:

pochissima acqua d'invero side o rischi di gelarlo. Io in genere aspetto una giornata con un po' di sole e gliene do' poca poca, oltre che sbacuccarlo un po' per fargli prendere un po' d'aria, sempre verso mezzogiorno...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ops ho sbagliato posto.... ma come si fa a spostare le discussioni???? BO
Spostata! :cool3:

Per il limone, trova un posto che sia esposto possibilmente a sud; molto opportuno che sia riparato (es. sotto una tettoia o un balcone); il solo tessuto non tessuto è poco per l'inverno, ci vuole almeno una serretta di quelle scaffale + nylon.

L

Lali81

Guest
Anche io ho lo stesso problema:
l'anno scorso l'avevo ricoverato sul pianerottolo delle scale, ma adesso è un po' pesantuccio da spostare.
però devo dire che una mia vicina quest'inverno ha tenuto il suo limone sul balcone coperto con fogli di plastica tenuti insieme da mollette, non credevo resistesse, ma quando a fine marzo l'ha aperto mi sono stupita, non solo aveva resistito, ma aveva anche limoni splendidi.
quasi quasi appena la vedo chiedo qualche notiziola che riferirò immediatamente anche a voi

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho una informazione da chiedere per il mio limone: il tnt va legato a stringere la chioma dell'albero o questa deve rimanere libera all'interno del tessuto?
Grazie

L

Lali81

Guest
Ciao Sidenut,
ma sai che non vedo la vicina da giorni?
però non mi sembra abbia coperto nulla. appena vedo qualche movimento ti avviso.

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao Sidenut,
ma sai che non vedo la vicina da giorni?
però non mi sembra abbia coperto nulla. appena vedo qualche movimento ti avviso.

Grazie Lali, ma nn farti scambiare x un maniaco è???!!!
22054a.gif
:D

Cloro anke qui è tornato finalemnte un po' di caldo... aspetterò ancora prima di intervenire
Grazie ciao ciao

Celestial55

Giardinauta
.
una mia vicina quest'inverno ha tenuto il suo limone sul balcone coperto con fogli di plastica tenuti insieme da mollette

Ciao Lali ... il limone con le mollette... ehm... parlavi di me? :lol:

Scherzi a parte col mio limone e con la cycas faccio così:

due mattoni sotto il vaso, che avvolgo ben bene con giornali e non tessuto per proteggere dal gelo le radici;

esposizione a sud;

avvolgo, senza stringere, il non tessuto intorno alla chioma e al tronco, e qui entrano in ballo le mollette...

Infine, poichè rimarrebbe esposto alla pioggia non diponendo di una copertura, gli butto addosso a mò di impermeabile un telo di plastica trasparente e spessa che fisso solo in alto... (indovina con cosa?)... a delle canne di bambù. In questo modo non si crea condensa all'interno del "fagotto".

Quando c'è qualche raggio di sole, sollevo la copertura di plastica e verifico se ha bisogno di essere innaffiato.

Ciao :)

Ultima modifica:
Alto