• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attentato ad una povera orchidea indifesa

memolina

Aspirante Giardinauta
ok niente ormoni. Purtroppo non ho potuto fare foto perchè la macchinetta era scarica. Quando ho nebuluzzato sono stara attenta a non far finire l'acqua begli angoli delle foglue e de trinchetto ma solo sulla auperficie del terreno e un pochino sulla superfucue piatta delle foglie. vi terrò aggiornati.
l' unico dubbio che mi viene è se mettere dell'acqua nel contenitore esterno (ricordo che ho un vaso a ' mo di prntola e clapasta) per tenere umidità come se fodse una s/h

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi farlo...sicuramente male non fa, c'è chi dice sia inutile, chi dice sia utilissimo :)
l'importante è che l'acqua non sia a contatto con la pianta

:Saluto:

memolina

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno, una foglia si è tutta rammollita, non è più turgida :cry:, però è verde, non si è ingiallita.
In compenso guardando bene mi sembra di vedere una nuova radice, mi confermate?
Preciso che non è nessuna delle due che avevo segnalato in precedenza che mi sembrano ferme :confuso:, è una terza metto la foto: 0109b.jpg

Chissà quanto tempo impiega perchè si sviluppi del tutto.

memolina

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Via aggiorno sulla situazione.
Non avendo visto miglioramenti mi sono presa di coraggio e ho tagliato tutte le radici, erano tutte marce, ho messo la phal dentro una bottiglia con il cotone bagnato e ben strizzato e chiuso tutto con un sacchetto di quelli che si usano per surgelare.
Questo avviene il 19 settembre.

Il 25 settembre mi sono accorta che in una foglia che si era lesionata prima di mettere in cotone-terapia si era formata una muffetta bianca, così ho aperto il tutto e tagliato la foglia (ormai tutta ingiallita peraltro).
In questi giorni mi sono resa conto che una foglia che era solo un cenno sta crescendo alla grande :-D (si vede nella prima foto postata, adesso è praticamente il doppio), però qui e lì nella pianta ci sono piccole macchie di muffetta bianca (è localizzata nei punti in cui le foglie erano rovinate per dei traumi), che faccio riapro e la rimuovo? Cambio il cotone? Purtroppo non ho un antimuffa. Di radici ancora niente :burningma solo i bozzi che c'erano prima.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi per forza riaprire, cambiare cotone e passare il tutto con previcur o simili
altrimenti la muffa ti rovina la pianta.

memolina

Aspirante Giardinauta
Ok, provvederò. Speravo di poterla lasciare un pò in pace :astonished:
Ma se rifaccio tutto l'ambaradam coviene che il cotone stavolta lo bagno con acqua e fertilizzante, o sola acqua?

Scusate se ad una mia risposta precedente c'erano tanti errori di digitazione, ma ero col cellulare e purtroppo capita di sbagliare molto frequentemente :fischio:

Ultima modifica:

memolina

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della situazione.
La fogliolina nuova cresce alla grande :-D
Oggi guardandola (meno male cheè in una bottiglia trasparente :slow:) mi sono accorta che nella parte bassa della foglia vecchia c'è una spaccatura, è possibile che stia uscendo una nuova radice da lì? Se si chissà quanto ci vorrà prima che esca e soprattutto che cresca!
Se volete cerco di fare una foto, anche se non so cosa ne viene fuori dovendola fare attraverso la bottiglia.

Alto