• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attentato ad una povera orchidea indifesa

memolina

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Spero che possiate aiutarmi. Ad Aprile mi è stata regalata una Phalaenopsis. Vi racconto la sua storia: aveva dei fiori alcuni aperti e altri chiusi, quest'ultimi si sono schiusi di lì a breve e sono anche durati un pò. Dopo via via sono appassiti e caduti uno per volta così si è anche seccato lo stelo che ho reciso alla base. Ho fatto un grande errore, l'ho tolta dal suo vasetto di plastica trasperente e messo in un altro bello e coloratissimo, ma poco opportuno perchè era senza buchini di scolo :eek: :sgrunt:
In seguito si sono ingiallite tre delle cinque foglie, ma con mio grande piacere ho visto che ce ne è una in arrivo :baffi:.....però qualcosa non mi convinceva.
Fino a quando l'altro giorno a causa di un urto è caduta per terra, esplodendo :cry: ma è stato utile perchè mi sono accorta che le radici stavano marcendo e soffocando, in questa circostanza si sono rovinate un pò le punte dele foglie. Forse è per questo che ha perso le foglie e no per un normale decadimento di ricambio :cry:
Ieri, quando ho capito che sarebbe morta se continuavo a lasciarla lì, l'ho uscita dal vaso, ho tagliato qualche radice con un paio di forbici bruciate sul fuoco preventivamente, ho comprato un nuovo vasetto, in pratica sono uno trasparente coi buchini di scolo e un altro di apparenza, si mettono a 'mo di scolapasta e pentola....quindi i due non sono a contatto nella base. Ho asciugato le radici con carta assorbente e asciugato il terriccio col phon.
La tengo per terra, difronte alla finestra in cui il sole c'è dal primo mattino fino alle 12, però il sole non arriva direttamente perchè schermo con la tenda oppure la sposto in modo di non farle pappare tutto il sole addosso.

Adesso cosa devo fare non voglio che muoia :cry: ci tengo troppo, le ho pure dato un nome :ros:
Vi metto delle foto. In più le due foglie superstiti hanno sulla superficie un'increspatura :martello:
Scusate se sono stata lunga, ma ho cercato di dare più informazioni possibili
DSC01969.jpg DSC01964.jpg DSC01963.jpg DSC01961.jpg DSC01966.jpg
 
Ultima modifica:

memolina

Aspirante Giardinauta
Aggiungo la foto della foglia in cui si vedono le rughe, ho cercato di evidenziare con unquadratino rosa p.jpg
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Mi sembra messa un bel po' male! Io non sono espertissimissimo ma abbastanza informato :D!
Di radici recuperabili penso ce ne siano ben poche... dovresti sterilizzare una forbice e tagliare tutte quelle che al tatto ti sembrano vuote e marce magari trattandola con qualche antifungino anche se mi sembra indispensabile la sfagnoterapia... Ad ogni modo aspetta il parere dei geni che sicuramente sapranno consigliarti meglio!!! Ciao :)
 

memolina

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta, immaginavo che prima o poi qualcuno mi avrebbe consigliato la sfagnoterapia, ma essendo alquanto inesperta ho paura a fare una cosa così drastica....
 

Mirko's

Giardinauta Senior
:) Aspetta comunque il parere degli esperti... anche alla mia prima phal è toccata la stessa sorte!
Comunque frequenta per un po' questo forum e diventerai espertissima!!!
 

memolina

Aspirante Giardinauta
uffa......aspetto sì. Comunque grazie....io spero che resistae che si riprenda, in fin dei fatti ha pure fatto una fogliolina nuova....magari sta lottando :flower:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Si sono molto tenaci come piante in quanto cercano di sopravvivere anche in situazioni estreme!
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me, anche se tagli tutte le radici marce e vuote (cosa da fare assolutamente) rimangono comunque abbastanza radici, e la sfagnoterapia non serve, magari se sono poche e corte potrebbe andar bene l'idroponica, la sfagnoterapia serve quando non ci sono praticamente radici sane
 

memolina

Aspirante Giardinauta
meno male che c'è un'alternativa al taglio totale delle radici, visto che mi spaventa un pò. Abbiate però pazienza, che vuol dire "coltivazione idroponica"? farò le mie ricerchine, ma se qualcuno mi da delle delucidazioni è meglio.
Qualche radice marcia comunque l'ho tolta, ho paura di stressarla troppo se la svaso di nuovo. Non mi è chiaro però perchè vanno tolte, in effetti l'ho letto ovunque e per questo l'ho fatto, ma se non vengono recise la pianta naturalmente non le espelle?
Ma mediamente quanto ci impiega una figlia per svilupparsi? La mia piantina ne ha messo una nuova solo che è ferma da quasi un mese, vorrei capire se è perchè sta maluccio o comunque rientra nei tempi medi
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Le radici marce si tolgono perchè il marciume potrebbe diffondersi fino a intaccare le radici buone... io optavo per la sfagnoterapia perchè non mi sembravano esserci radici buone... meno male!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, una domanda ma quel vasino trasparente ha i buchi? non mi pare il vaso canonico delle phalaenopsis


ci dici come la tieni per luce, bagnature e temperature? cosa fai per curarla e cosi' via? da quanto la hai ............ ??

la radice marcia si taglia se e' mezza marcia di solito marciscono per eccessi idrici o asfitticita' del composto ma la patologia prende solo la singola radice

e' vero che se per i problemi citati vi sono diverse radici marcite in parte, e' utile svasare e pulire per diminuire le batteriosi e migliorare l'aereazione di queste in modo da fermare il processo.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
benvenuta :)
per cortesia metteresti l'indicazione nel profilo della tua zona? così sarà + semplice dare consigli sulla cura delle piante

la tua phal è messa piuttosto male, le radici marce secche o vuote vanno eliminate, perchè se rimetti nel vaso la pianta senza toglierle, essendo morte, marciranno, facilitando il marciume della pianta.

una volta ripulito per bene dalle radici morte, vediamo cosa rimane, passi i monconi nella cannella in polvere, così da favorirne la cicatrizzazione
se ci sono diverse radici sane, fai un rinvaso "normale" non bagnare per qualche giorno, in modo da permettere alle ferite delle radici di cicatrizzare e ridurre il rischio di ulteriori marciumi
se ne rimangono poche, puoi optare per l'idroponica, cioè mettere la pianta in solo argilla espansa e curarla come se fosse una "mezza" pianta acquatica, favorisce la crescita veloce di nuove radici, quando ci saranno potrai ripiantarla in bark
se invece rimarrà senza radici.. potrai solo passare alla sfagnoterapia


qui trovi alcune discussione interessanti e utili per la cura delle phal
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
qui trovi prove di idroponica
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/76515-storia-phalaenopsis-idroponica.html
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html
qui sulla sfagnoterapia
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

:Saluto:
 

memolina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Si il vasetto trasparente ha i buchi...., l'ho cambiato proprio perche quello di prima non liaveva:cry:
Prima mettevo l'acqua quendo vedevo il substrato asciutto, ma evidentemente ho sbagliato perchè appena ho svasato era tutto un "ammollo", purtroppo il vasetto di prima non aveva i buchini, come già detto e in più era fucsia, ovvero non vedevo nulla :cry:
E' messa a terra, davanti la finestra è ben soleggiata, in particolare il sole c'è dalle 9 alle 12, ma è schermato dalla tendina e poi non la metto sotto il sole diretto.
La posseggo da Aprile.
La temperatura sta sui 30° di giorno in estate (tranne qualche giorno, raro, di aria condizionata) e penso 20/22 in inverno-da considerare che non ha affrontato ancora l'inverno a casa mia.
Ho notato che il terreno è quasi asciutto quindi penso che la sua funzione, ovvero evitare il ristagno d'acqua, la fa, contrariamente a prima.....è però anche vero che ieri ho asciugato il terreno col phon :ros:.
Quella della cannella l'ho letto sto pomeriggio :azz: quindi dite che anche se ieri l'ho smontata devo rifarlo e togliere quelle marce, ieri qualcuna l'ho tolta, ma non ho avuto il coraggio di fare troppa "pulizia", anche perchè alcune sono marce ma altre sono danneggiate...tipo spaccate.
Devo fare una domanda che probabilmente a qualcuno farà rabbrividire, purtroppo non dispongo ti un antifunginoo, dovrei/vorrei comprarlo, ma se in alternativa usassi l'aspirina?
 
Ultima modifica:

memolina

Aspirante Giardinauta
Ho letto gli articoli che mi sono stati segnalati, penso di aver capito.

Vorrei porvi però qualche domanda prima di procedere.

Una volta che svaso la mia piantina, taglio quello che c'è di marcio, qualche radice dovrebbe rimanere, e passo nella connella in polvere, a questo punto devo aspettare un pò oppure posso direttamente metterla nell'argilla precedentemente lavata?
Inoltre se riesco a procurarmi l'ormone radicante posso metterlo tranquillamente?
Il fertilizzante che va aggiunto all'acqua da mettere a contatto con l'argilla che valori deve avere, 5-6-5?
Faccio queste domande perchè alcune cose devo coprarle e a questo punto non vorrei fare un acquisto errato.

Ho notato che alla base della piantina è spuntata un'escrescenza rossiccia, potrebbe essere un'altra radice in via di sviluppo?

Nella foto che ho messo della foglia, nella seconda risposta, vi ho evidenziato con un rettangolo un'area che è un pò rugosa, nelle foglia che ha perso in precedenza si erano ridotte in quel modo fino a diventare gialle e cadere. Ovviamente penso che sia dovuto al marciume radicale, ma devo fare qualcosa? O lasciare in pace incrociando le dita?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una volta tolte le radici marce, non è detto che tu debba per forza passare all'idroponica
potrebbe anche essere sufficiente un rinvaso normale
io sorvolerei sugli ormoni, riguardo l'antifungino, se non lo trovi lascia stare
l'aspirina è un antinfiammatorio, quindi come antifungino non serve

l'escrescenza rossiccia potrebbe essere una radici .. vediamo
la foglia rovinata potrebbe essere causata da diverse cose
cerchiamo di far riprendere la pianta e con buona probabilità a breve la perderà

lo scopo ora è riuscire a farle produrre nuove radici e foglie
in questo modo, con calma, tutto il resto lo supera

una cosa tecnica :D per cortesia, metteresti la tua zona di provenienza nel profilo?

:Saluto:
 

memolina

Aspirante Giardinauta
Perchè sorvoleresti sugli ormoni? Non dovrebbe essere un coadiuvante? Non voglio fare la presuntuosa o contraddire, ma le cose mi piace capirle :D
Comunque fra un pò vado a comprare l'argilla, se la trovo.....:confuso: anche se non dovrebbe essere complicato!
Svaso, pulisco e faccio foto dopo la pulizia così mi dite se rimetterla nel bark o in argilla. Ok?
Metto le foto delle escrescenze così mi dite se sono prossime radici, aggiungo che quella verde sta lì da un bel pò, nè cresce nè muore Foto0318.jpg Foto0317.jpg
 

memolina

Aspirante Giardinauta
Ho ripulito le radici e messo la cannella. Le radici rimaste non mi sembrano messe bene però, ho fatto asciugare tutto e giusto oggi ho nebulizzato, non ho trovato l'argilla quindi l'ho rimessa nel suo composto, vedrò di cercarla in altri negozi :confuso:
La tengo d'occhio e spero che siano radici, perchè se ne crescono due nuove potrebbe avere speranza di vincere la sua battaglia :ros:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sorvolerei sugli ormoni perchè
1- la pianta è stressata e non la sforzerei, preferisco lasciarle il tempo di riprendersi
2- io non li uso :)

foto prima del rinvaso nessuna?
se hai lasciato radici non in buono stato vuol dire che NON hai fatto il giusto lavoro di pulizia

ora devi lasciare senz'acqua per qualche giorno per far cicatrizzare i tagli
attenzione con le nebulizzazioni, se rimangono ristagni tra le foglie rischi di farla marcire.
 
Alto