• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruscus: dove lo metto?

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ho un cespuglio di ruscus in mezzo al giardino: in primavera si riempie di nuovi rami e si fa bellissimo.
Poi arriva l'estate e deperisce, perchè, me ne rendo conto, patisce l'esposizione troppo assolata.:cool3:

Che ne dite se lo metto in un bel vasone di cemento e lo trasferisco a nord, sull'altro lato della casa?:confused: Magari tenendolo nell'angolo riparato che ho sotto il terrazzo!

P.S. Abito in provincia di Milano, dunque fronte nord magari gelato per giorni e giorni durante l'inverno e fronte sud assolato molto caldo d'estate.

Ciaoooooooooo!:Saluto:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha esperienza di ruscus?

Posso solo aggiungere che al freddo resiste molto bene, anche reciso in vaso, al cimitero; anzi più freddo fa e più a lungo si conserva.

Vorrei solo sapere se può crescere bene anche dentro a un vaso, purché grande.
Grazie. Ciaociao

Eltuena

Guru Giardinauta
Non ho esperienza diretta, ma so che qualcuno, almeno per i primi anni, lo tiene in vaso. Fossi in te lo sposterei.

Alto