• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi sono adatti per un giardino in città?

Francesco33

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco e sono un nuovo iscritto. Ho letto il forum in lungo e in largo, che tra l'altro ho trovato molto utile, ma incredibilmente non sono riuscito a trovare una discussione che parlasse di un concetto base del giardinaggio.
Quali alberi sono adatti da piantare in città?
Ho un giardino di circa 150mq in città, di cui 60mq sono prato e il restante è mattonato.
Le caratteristiche che un albero da città dovrebbe avere, sono a mio avviso le seguenti:
1) Radici non infestanti. L'albero deve cioè, poter essere posizionato vicino un muro in cemento senza distruggerlo.
2) Sempre verde. Per evitare di sporcare.
3) Assenza di frutti. Per evitare di sporcare.
4) Assenza di fiori. Per evitare di sporcare e di attirare le api (esiste chi è allergico).
5) L'albero non deve diventare un colosso di 40 metri. Perchè nessuno in città ha giardino di 5.000mq. purtroppo.

In realtà non so se il primo e il quinto punto siano dei falsi problemi, perchè forse, lo penso da profano, potandolo regolarmente, l'albero e le sue radici non cresceranno mai in modo eccessivo. Però magari mi sbaglio di grosso.

Ringrazio tutti in anticipo.
Un saluto
 

cipss

Giardinauta Senior
Ci sono diversi alberi che raggiungono dimensioni modeste e non ingombrano (acero giapponese, lagerstroemia, hamamelis, amelanchier, ligustro, ecc...), ma una pianta che non faccia fiori, frutti e non sporchi in alcun modo non penso esista :LOL:. Per quanto riguarda le potature, esse aiutano a tenere in ordine e a ridimensionare la chioma, ma non hanno alcun effetto sulle radici. A meno che non vengano direttamente tagliate sottoterra, le radici crescono quanto vogliono.
 

Francesco33

Aspirante Giardinauta
Ci sono diversi alberi che raggiungono dimensioni modeste e non ingombrano (acero giapponese, lagerstroemia, hamamelis, amelanchier, ligustro, ecc...), ma una pianta che non faccia fiori, frutti e non sporchi in alcun modo non penso esista :LOL:. Per quanto riguarda le potature, esse aiutano a tenere in ordine e a ridimensionare la chioma, ma non hanno alcun effetto sulle radici. A meno che non vengano direttamente tagliate sottoterra, le radici crescono quanto vogliono.
Grazie mille per la risposta cipss.
Se l'assenza di fiori e frutti è impossibile, allora sarebbe utile sapere alberi che fanno frutti piccoli che non sporcano e fiori che non attirino le api. Ad esempio da quanto ho capito, l'acero ha queste caratteristiche, ma oltre all'acero non mi sembra esistano altri alberi con tali caratteristiche. Sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non esiste un albero che non sporca, anche il sempreverde perde le foglie, solo lo fa in modo diverso da una pianta decidua

sporca meno... e magari "a puntate" prendi il pino, perde costantemente tutto l'anno aghi, ma non fa la muta completa tutta assieme

cerchi solo alberi o valgono anche i cespugli?

il loropetalum lo trovo piuttosto contenuto, sempreverde (o semprenero secondo la varietà) lento nella crescita e molto decorativo
perde i petali dei fiori, ma non è eccessivamente sporchevole vista la forma del fiore, se poi lo tieni a mezz'ombra fiorisce anche poco
 

cipss

Giardinauta Senior
Grazie mille per la risposta cipss.
Se l'assenza di fiori e frutti è impossibile, allora sarebbe utile sapere alberi che fanno frutti piccoli che non sporcano e fiori che non attirino le api. Ad esempio da quanto ho capito, l'acero ha queste caratteristiche, ma oltre all'acero non mi sembra esistano altri alberi con tali caratteristiche. Sbaglio?
Un acero giapponese per una zona fresca di ombra/mezzombra sarebbe la scelta migliore. Se prendi in considerazione anche arbusti, allora hai l’imbarazzo della scelta tra cui il Loropetalum suggerito da @Spulky. Io ne ho uno in ombra piena, cresce lentamente e si espande in orizzontale più che in verticale.
 

Francesco33

Aspirante Giardinauta
non esiste un albero che non sporca, anche il sempreverde perde le foglie, solo lo fa in modo diverso da una pianta decidua

sporca meno... e magari "a puntate" prendi il pino, perde costantemente tutto l'anno aghi, ma non fa la muta completa tutta assieme

cerchi solo alberi o valgono anche i cespugli?

il loropetalum lo trovo piuttosto contenuto, sempreverde (o semprenero secondo la varietà) lento nella crescita e molto decorativo
perde i petali dei fiori, ma non è eccessivamente sporchevole vista la forma del fiore, se poi lo tieni a mezz'ombra fiorisce anche poco
Grazie della risposta. Avrei bisogno di un albero e non di cespugli, perchè devo coprire delle aree in alto per avere maggiore privacy. Tipico delle città anche questo :)
 

Francesco33

Aspirante Giardinauta
Un acero giapponese per una zona fresca di ombra/mezzombra sarebbe la scelta migliore. Se prendi in considerazione anche arbusti, allora hai l’imbarazzo della scelta tra cui il Loropetalum suggerito da @Spulky. Io ne ho uno in ombra piena, cresce lentamente e si espande in orizzontale più che in verticale.
Avrei bisogno di alberi veri e propri per avere maggiore privacy dall'alto. Il vivaio mi ha consigliato il falso pepe e la canfora, ma ho letto che il falso pepe ha radici molto invasive e la canfora è infestante (non so questo che problemi comporti). Devo escluderli o ha ragione il vivaio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Puoi mettere delle canne, non libere ma in vasche anche interrate, così da contenere la loro invasività
ce ne sono di bellissime e molto alte, fanno barriera occupando poco spazio

un albero alto è un albero grosso, tu vuoi la copertura di un albero grosso ma con lo spazio di un cespuglio,
ho buttato lì l’idea della canna, ce ne sono di molti tipi, qualcosa anche sempreverde ma non sono certa che siano tra i più alti

era un’idea...
 

cipss

Giardinauta Senior
Avrei bisogno di alberi veri e propri per avere maggiore privacy dall'alto. Il vivaio mi ha consigliato il falso pepe e la canfora, ma ho letto che il falso pepe ha radici molto invasive e la canfora è infestante (non so questo che problemi comporti). Devo escluderli o ha ragione il vivaio?
Il falso pepe ha un apparato radicale piuttosto invasivo e i suoi frutti sporcano molto. La canfora è un albero mostruoso che raggiunge dimensioni importanti (ca 40-50 m.). Per una specie di siepe alta allora ti consiglierei una Thuja (Thuja occidentalis), sempreverde che fa le veci del classico cipresso di Leyland senza richiedere tutta la manutenzione che richiede quest’ultima.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Partendo dal fatto che tutti i punti elencati sono falsi problemi, vuoi perché tutti gli alberi perdono le foglie, vuoi perché il problema delle radici si risolve in partenza selezionando un'area di dimensioni adeguate, idem per l'altezza perché a mio parere avere alberi monumentali in città è solo positivo. Il "trucco" sta nel selezionare l'essenza adatta allo scopo, nel suo caso il giardino è piccolo, o meglio andrebbe bene anche per una grossa pianta ma dopo qualche decennio inizierebbe a ritirarsi il prato per via dell'ombra, inoltre bisognerebbe capire meglio cosa intendi con privacy dall'alto, deve formare un muro verso un palazzo vicino o coprire il giardino come se fosse un ombrellone?
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Non sporca, non invade, non fa fiori nè frutti, non ha bisogno di acqua, di potature, non muore mai, è sempre in condizioni perfette, non ombreggia il prato, lo puoi ammirare pure nella notte più buia.

E' l'albero perfetto.


palma-di-plastica.jpg
 

Francesco33

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere delle canne, non libere ma in vasche anche interrate, così da contenere la loro invasività
ce ne sono di bellissime e molto alte, fanno barriera occupando poco spazio

un albero alto è un albero grosso, tu vuoi la copertura di un albero grosso ma con lo spazio di un cespuglio,
ho buttato lì l’idea della canna, ce ne sono di molti tipi, qualcosa anche sempreverde ma non sono certa che siano tra i più alti

era un’idea...
Questa delle canne interrate m isembra una ottima idea.
Non sporca, non invade, non fa fiori nè frutti, non ha bisogno di acqua, di potature, non muore mai, è sempre in condizioni perfette, non ombreggia il prato, lo puoi ammirare pure nella notte più buia.

E' l'albero perfetto.


palma-di-plastica.jpg
E funge anche da albero di natale, però da quello che vedo fa frutti di plastica...
 

Francesco33

Aspirante Giardinauta
Quindi per ricapitolare, da quanto ho capito, l'unico albero che sporca poco, non ha radici invasive, non diventa enorme e non fa fiori che attirano le api, è l'acero.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi per ricapitolare, da quanto ho capito, l'unico albero che sporca poco, non ha radici invasive, non diventa enorme e non fa fiori che attirano le api, è l'acero.
perchè l'acero giapponese dovrebbe sporcare poco? io ce l'ho (credo sia un acero giapponese) sta lì da almeno 40 anni.. e in autunno lascia montagne di foglie rosse a terra... magari sono montagne meno grandi di altri ma ti garantisco che da pulire ce n'è in abbondanza
che poi.... non sarà un cespuglio ma gli alberi ti garantisco che sono differenti,... magari è il mio che è un "modello" mini.....
 

Francesco33

Aspirante Giardinauta
perchè l'acero giapponese dovrebbe sporcare poco? io ce l'ho (credo sia un acero giapponese) sta lì da almeno 40 anni.. e in autunno lascia montagne di foglie rosse a terra... magari sono montagne meno grandi di altri ma ti garantisco che da pulire ce n'è in abbondanza
che poi.... non sarà un cespuglio ma gli alberi ti garantisco che sono differenti,... magari è il mio che è un "modello" mini.....
Da quanto ho capito sporca molto meno rispetto agli altri, soprattutto a quelli da frutto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da quanto ho capito sporca molto meno rispetto agli altri, soprattutto a quelli da frutto
Nel senso che banalmente non cade a terra la pera matura. con le relative conseguenze

ma tra foglie e mezze elichette.. ne ho piena la pavimentazione, e non ho mai notato che fosse meno sporchevole del susino o dell'albicocco, che ho nel prato, quindi potrebbe essere il fatto di raccogliere le foglie mentre si falcia l'erba... che me ne ridimensiona il fastidio rispetto all'acero, non saprei

ma se tu l'albero lo vuoi mettere su un prato, varrebbe anche per te la l'opzione raccolta foglia durante lo sfalcio

io adoro le camelie, notoriamente sporcanti in fase di fioritura..... il tappeto formato dalla cascola dei fiori rossi, a termine fioritura ma non ancora secchi.... io la adoro!! :D la mia metà la detesta... :) la camelia c'era... è alta ormai un 4 mt... non si tocca :D

notavo invece che il classico pungitopo.. agrifoglio.. o non so che varietà... quello con le foglie pungenti e le palle rosse..
è sempreverde ma perde un po' di foglie gialle tutto l'anno... e non so se la cosa sia più o meno gradito del dover raccogliere foglie in massa un mese in autunno, visto poi che pungono tantissimo!

L'alloro cresce molto e perde pochissime foglie, e può essere gestito ad albero

se non si fosse capito sto vagliando le piante che ho in giardino o che conosco personalmente :D
 
D

Davide N.

Guest
In natura il concetto di "pulizia" non esiste e se nel giardino si applicano gli stessi principi di "igiene" che si applicano nella propria sala da bagno è quasi meglio non avere un giardino...

Detto questo, il Celtis australis è considerato un albero adatto alla città, anche per la sua resistenza all'inquinamento atmosferico.
 

Francesco33

Aspirante Giardinauta
In natura il concetto di "pulizia" non esiste e se nel giardino si applicano gli stessi principi di "igiene" che si applicano nella propria sala da bagno è quasi meglio non avere un giardino...

Detto questo, il Celtis australis è considerato un albero adatto alla città, anche per la sua resistenza all'inquinamento atmosferico.
Nell'umanità il concetto di pulizia esiste e siccome l'uomo modifica la natura da sempre, la applica a ciò che trasforma. Sto cercando alberi che sporchino poco, non è difficile da capire, ma ci sono molti che non comprendono. Un alloro ad esempio sporca molto meno di un nespolo. Proprio come un gatto sporca meno di un cane. Detto questo, il celtis australis è uno degli alberi meno indicati in città, sia per dimensioni che per le radici invasive, infatti è chiamato lo spaccasassi e ne stanno rimuovendo tantissimi nelle città italiane.
 
Alto