• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo albero per giardino

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

nel condominio dei miei, c'è un bel giardino, sarà 50 m x 40 m, in pieno sole.
Vi sono diversi alberi ad alto fusto.
Tigli su tutti, ma anche nespoli, alloro, rustifina, magnolia soulangeana, camelia japonica, oltre a diverse ortensie, lavanda e una siepe di edera molto folta.
Al centro vi era un pino decennale, abbattutto da un fulmine ormai parecchi anni fa.
Al posto di questo pinto ora vorrebbero piantare un albero.
Sarebbe l'albero principale. In centro al giardino, in pieno sole.

Io credo che sarebbe meglio un albero a foglia decidua in quanto d'inverno un sempreverde oscurerebbe troppo a mio parere.

Io così, senza pensarci, ho buttato lì l'idea di una quercia, con poi promessa di chiedere qui.

Voi che fareste?

Deve essere qualcosa ovviametne di rustico e degno di essere protagonista in un bel giardino.

Idee?

Grazie :D
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Di solito i caducifoglia a sud e i sempreverdi a nord.Dipende dalla distanza dalla casa però. Acer platanoides?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Bellissime le querce... ma mi sa che ora che diventa "l'albero principe" fa a tempo ad essere abbattuto il condominio...

Un ciliegio no? O un castagno?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Allora, grazie intanto.

Acer platanoides intendete il platano dico bene?
Valido.

La quercia cresce lentamente? Davvero?! Avrei detto il contrario.

Ciliegio no me gusta.
Castagno troppo caldo in estate, tempo soffrirebbe.

La pawlounia tomentosa ci avevo pensato,ma dura poco come albero no?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Nono non so se è lenta o meno a crescere, ma per diventare "importante" impiega comunque una vita :)
Un conto è che diventi alta, un altro è che diventi maestosa.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Certo che è raro sentire queste piantagioni di alto-fusti. Il platano non è proprio stessa cosa, diciamo che ci assomiglia. Io ho un acer platanoides Crimson King a figlia porpora scuro.
Però la pawlonia con quei bei fiori..
 
Alto