• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ho un giardino da creare da zero

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Vi Prego non so dove metter mano.... finalmente sono riuscito a scappare dalla città solo che ora mi ritrovo in un podere di 19 ettari dove vorrei creare un giardino di 9.000 mq, impresa per me colossale dato che ero abituato ad un giardino di citta da 30mq; vi allego una foto del casale dal quale si dovrebbe estentere il giardino. Io abito in montagna a Berceto provincia di Parma altitudine 800 metri sul livello del mare, il giardino si estende sul lato nord-est.
Le uniche idee che fin ora mi sono balzate in mente sono::slow:

- creare una recinzione di h 110cm dove far attorcigliare i glicini (devo ancora informarmi se il glicine vive in montagna ...lo so che non tutto quello che cresce in città.... mi ci devo ancora abituare)

- creare un piccolo laghetto artificiale nella zona più o meno centrale del giardino (ninfee e fiori di loto? cattiva idea?)

-creare un piccolo sentiero tra le aiuole e rocce

P.s.
Io adoro le rose perciò se potessi o meglio se non fosse da idiota farei una distesa unica di rose bianche e basta hihihi:crazy::martello2 In città ho provato con un prato di dicondra mi ha dato belle soddisfazioni ma ho paura che in montagna sia un suicidio finanziario:baf:.

Vi prego consigliatemi ve ne sarò grato a vita....anche perchè ho manie di perfezione se sbaglio a mettere a dimora qualcosa sono capace di rifare il giardino intero:D

p.s.s.
non riesco a caricare le foto se le rimpiccolisco diventano dei francobolli perciò vi do link www.ladamabianca.com la foto è la seconda della colonna di destra
 
S

scardan123

Guest
Dovrai cambiare completamente modo di vedere il giardino, andando su piante a manutenzione bassa se non sei un super riccone che puo pagare una schiera di giardinieri a tempo pieno.

Dovrai come prima cosa prendere un trattorino per tosare il prato, disponendo le aiuole e le piante in modo che non intralcino il suo passaggio, per una tosatura agevole.
Poi un po' alla volta aggiungi alberi ad alto fusto, che si arrangiano da sole (tigli, castagni, cedri, noci, etc). Poi rose, cespugli grandi e infine cespugli piccoli ed eventuali vasi.

La siepe potresti farla con rose rugose bianche, che in inverno fanno le bacche, e che non richiedono manutenzione o trattamenti. Sono ideali per fare grosse siepi (circa 2 metri, e larghe quasi altrettanto).

I laghetti a me non piacciono, mi sanno di allevamenti di zanzare...

Quanto al prato, io ho messo un mix di prato rustico calpestabile, poi il vento e il tempo hanno selezionato i semi piu adatti e ora mi trovo un tappeto sempre verde e perfettamente sano senza trattamenti.

Il mio giardino è più piccolo del tuo ma è pur sempre qualche migliaio di mq, quindi se si parla di giardini grandi un po' so di cosa si parla.
Per 9mila mq vedo due problemi, che sono il motivo principale per cui il mio giardino è fermo alla metà del tuo e il resto è a campo di pannocchie:
1-tosare il prato, anche col trattorino sono parecchie ore di tosatura, una vera rottura
2-la siepe da tosare, contando che va tosata il alto, in fuori e in dentro diventano anche dei chilometri da tagliare!! Ci sarebbe una macchinetta che lo fa, tipo un trattorino con barra tagliatrice sopra, ma costa dai 10mila euro in su e richiede che la siepe sia accessibile da dentro e da fuori, e il taglio rischia di non essere molto buono.
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
No in questo momento non sono un super riccone anzi sono in economia.... mille grazie per i tuoi preziosi consigli..

Di fatto per la siepe di ricinzione pensavo a qualcosa di basso che arrivasse al massimo a 1metro e 10/50 poi dato che tanto il giardino devo recintarlo con rete metallica mi trovo a scartare le rose rugose che sono a cespuglio e crescono troppo in alto e troppo in largo ma pensavo alle rose rampicanti Sombreuil da far estendere il lunghezza sulla rete che ti pare?

Hai altri consigli per gli alberi ad alto fusto? magari qualcosa di sfizioso che non assomigli ad alberi che taglio nel bosco o che uso per produrre frutta, sono sempre stati un mio problema specialmente se penso al fogliame da raccogliere.

La mia idea è più propensa al giardino roccioso, il problema che mi si pone è la metratura troppo ampia ( dove vado a trovarle tutte quelle rocce e poi mi costerebbe una follia farmele portare a casa) per questo volevo inserire un laghetto ed al problema delle uova di zanzara risolvo con le carpe ( già testata come soluzione nei miei 30mq di giardino in città)

per il prato pensavo di seminare solo attorno al sentiero e alle aiuole la dicondra (evitando il problema della rasatura continua) e di tappezzare il restante prato con tipo Campanula portenschlagiana o Gentiana sino-ornata che sopporta bene il freddo e la Ceratostigma plumbaginoides con i classici Cyclamen hederifolium, si tutte belle piantine che al massimmo raggingono 40 cm di altezza e che nel giro di 2 anni tappezzino tutto uuuu dimenticavo le violette:) che ne pensi?
 
S

scardan123

Guest
come prato rassegnati: non esiste un prato che non cresce. E poi qualunque cosa tu semini, il vento porterà altri semi e il clima selezionerà certe erbe.
Combattere questo processo è costoso come tempo e come denaro e come impatto dei veleni sull'ambiente.
Consulta la sezione Prato del forum per consigli specifici.

Quanto agli alberi, puoi sbizzarrirti quanto vuoi. Fichi e ciliegi non richiedono cure, anche alcuni susini si arrangiano alla grande.
Poi i cedri del libano sono elegantissimi e robustissimi.
Magnolie, lagerstroemia indica, etc etc ti permettono di avere alberi in fiore in stagioni diverse, da inizio primavera con alcuni alberi da frutto fino a settembre con la lagerstroemia.

Sulle rose... una rampicante cresce ben piu di 150cm, e poi in inverno sarebbero tutte nude...
O metti delle rose a cespuglio basse, tipo delle galliche o delle double knockout, o vai su medi cespugli sempreverdi (quando ne trovi, dimmi il nome perché di nomi ne ho sentiti tanti ma quando li ho visti dal vero erano enormi:().
Le piante crescono lo stesso e mi sa che potare qualche volta ti toccherà comunque, se non altro quando un inverno è piu freddo degli altri o una estate è piu calda del normale, per pulire le parti secche e ringiovanire le piante. Magari ogni 5 anni invece che ogni autunno, ma toccherà farlo lo stesso qualche volta.

Se organizzi bene il giardino (piante facili, posizionate dove non intrigano) riesci a gestirlo tu, ma 9mila mq resta comunque un grosso lavoro.
Qua ci sono dei consigli per faticare meno, forse trovi delle idee utili.
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/91675-scambiamo-consigli-lavorare-meno.html
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
bene bene bene i tuoi consigli mi son stati molto utili specialmente per ricordarmi certi piccoli trucchi che vengono in mente solo quando il giardino è già finito...:hands13:

per il prato ci rinuncio cat:che cresca pure l'erba che ci vuole...invece nella creazione del sentiero di ghiaia mi devo ricordare di metter sotto il telo ( ti ringrazio per avermelo ricordaro)-:-

per gli alberi ho seguito i tuoi consigli Manoile Lagerstroemia cedro del libano e gli ho centrati tutti in una zona lontana dal laghetto e dalle aiuole ( almeno se mi prendo indietro a cattar su foglie non intralciano e non mi rovinano il resto del giardino):martello:

per le aiuole ho deciso di farne poche e più lunghe che larghe almeno quando sarà ora di potare non dovrò diventar matto per raggiungere il centro:froggie_r... e come avevo accennato son pazzo per i roseti quindi ho scelto solo quelli hihihi:martello::martello::martello:

tè arbustiva Mme Antoine Mari
tè rampicanre Sombreuil ( si per la siepe ache se me l'hai sconsigliata)
gallica Malesherbes
gallica Rose du Maitre Ecole
gallica Cardinal de Richelieu
cinesi Cecile Brunner
centifoglia Juno
ibridi perpetui Frau Karl Drushki
Ibridi perpetui Gloire Lyonnaise
ho fatto una stima di 5 roseti per tipo tu che ne pensi? :slow:sai devo ancora prendere confidenza con metrature così ampie...( se noti i loro fiori son tutti bianchi o rosa ...tanto per evitare problemi di colore hiihih) spero che bastino:-(

sono riuscito a fare anche un bel schemino se riesco a caricartelo te lo mostro volentieri almeno così se guardandolo ti viene in mente un'altro dei tuoi preziosi consigli ne approfiterò volentieri hihihi:froggie_r

no non ci riesco a caricarlo qui non so il perchè.... cmq l'ho messo nel mio album profilo se ci vuoi dar un occhiata...
ecco la foto
http://forum.giardinaggio.it/member...no-citt-picture13684-progetto-giardino002.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
ciao, come rose secondo me puoi metterne molte di più, io ne ho messe piu di 150, basta che vai su tipi che siano adatti al tuo clima e che non richiedano manutenzione, cioè rose sane che non richiedono potature normalmente.
Non conosco tutte quelle che hai indicato, ma quelle che conosco mi convincono.
Guarda anche tra le rose paesaggistiche di Meilland e di Kordes: ne troverai parecchie bianche e rosa, sono colori classici. Mi viene in mente alba meidiland, o douceur normande, o pink knockout, ad esempio, ma ce ne sono tante.

Le rose le metterei un po' alla volta, inizi magari con una cinquantina poi vedi, man mano che ti fai l'occhio, man mano che vedi dove non darebbero intralcio al trattorino, e dove ci starebbe bene una macchia di colore.
A volte aiuta metterle in punti strategici che dividono mentalmente un grande spazio, così quando lo tosi lo dividi in "tappe" facilmente individuabili. Io almeno faccio così. :lol:

Metti anche qualche pianta a fioritura invernale o precocissima, per avere colore anche in inverno.
Ad esempio degli ellebori, come helleborus niger che è bianco o h. orientalis che è rosa. C'è anche la forsizia bianca, se non ti piace la gialla.
E quache vasca di azalee, che danno colore a marzo, prima che comincino le rose.
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
dopo guardo con cura i nomi di rose che mi hai dato (sono curioso) e pure le piante a fioritura invernale che mi hai consigliato....
hai visto il disegnetto del giardino? credo che disponendolo così mi evito molti problemi.....
intanto ancora una volta grazie....
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
allora la rosa alba meidiland mi piace e molto molto invece la douceur normande è troppo canina per i miei gusti.....

Mi hai letto nel pensiero:martello: per iniziare ho pensato a 75 rosai tanto per segnare le aiuole principali e per la bordura della recinzione... tralasciando la rampicanre Sombreuil le ho scelte tutte basse la maggior parte sono sugli 80/90cm ad un massimo di 120.
poi piano piano mi cimenterò nella loro riproduzione anche perchè dopo questa di spesa la mia coscienza non ne vorrà più sapere....:burningma

si pure io pensavo che per completare l'opera potevo inserire degli helleborus niger o rosa di natale ma ho una deludente esperienza con loro; nel giardino di città ne ho 3 piante tutte a fiore biano sono crescute bene velocemente e senza tanto bisogno di cure solo che i fiori bianchi di tanto in tanto non maturano rimangono verdi e non sono mai riuscito a capire il perchè...

invece molto volentieri seguo il tuo consiglio sulla forsizia bianca infatti ne metto 5 in preventivo e sono sicurissimo che sia la scelta più adatta alle mie condizioni climatiche:hands13:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose che hai scelto sono molto belle ma richiedono una certa manutenzione. Io opterei per le rugose: non tutte diventano alte e grosse, ci sono Frau Dagmar Hastrup, Foxi, Gufo delle nevi, Pierrete, Henry Hudson, Roadrunner che rimangono bassine. Non necessitano potature, non si ammalano, non interessano agli insetti e dopo il primo anno non hanno bisogno di essere annaffiate. Con la bella stagione fioriscono fino ai primi freddi, con la brutta fanno bacche grassoccie e colorazione delle foglie dorate.
Abiti in un posto meraviglioso!
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Grazie mille si è proprio un bel posto.... :hands13:

viste tutte le rose e apprezzate specialmente la Pierre De Ronsard e la gufo delle nevi.... ci sto pensando seriamente di riservagli un angolino nel mio giardino...
però credo che la scelta fatta in precedenza rimanga la dominante.... vedi ho scelto rose così antiche, profumate e petalose per 2 motivi....
1 sono molto coreografiche:slow:
2 mi servono i loro petali e i loro profumi per preparare liquori tisane antipasti primi piatti dolci grappe da servire e vendere in azienda.:slow:

perciò concorderai con me che la mia scelta principale sia un'pò obbligata da queste esigenze cmq rimango in attesa di altri consigli che sono sempre ben accetti:eek:k07:
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
dimenticavo nel tuo sito ho visto la foto della Clema ti andrebbe di parlarmene un'pò... è quella velenosa e urticante se ricordo bene.... che varietà è quella della foto col fiore viola?
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
beh se per questo con le bacche di rugosa in inghilterra è secoli che si fanno marmellate.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
dimenticavo nel tuo sito ho visto la foto della Clema ti andrebbe di parlarmene un'pò... è quella velenosa e urticante se ricordo bene.... che varietà è quella della foto col fiore viola?

Le Clematidi non mi risulta che siano ne velenose ne urticanti. Sono delle bellissime piante specialmente accostate alle rose ma hanno esigienze idriche molto diverse nel senso che vogliono acqua a volonta' senno' tendono a seccarsi:cry: è per questo che sono molto usate in Inghilterra dove piove spesso! Vogliono il piede all'ombra ed i fusti al sole. Sono a foglia caduca e non temono il freddo. Se segui queste due semplici regole ( acqua e piede all'ombra) ti sapranno ricompensare con splendide e ripetute fioriture, sono di facile coltivazione:eek:k07:
Ma che bella idea preparare cibi a base di petali di rose:food:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ah, dimenticavo la varieta' a fiori viola, questa vicino alla rosa Cocktail è Vyvyan Pennel

Cock.jpg


Questa invece non mi ricordo come si chiama:martello:

Clema2.gif
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmmmm peccatto giusto di quella che volevo non ti ricordi il nome:eek::cry::cry: sul sito nazionale dell' agricoltura dice che son tutte velenose i fiori mangiati provocano infarti e le foglie son urticanti boh... comunque se fai uno sforzo di memoria non ti viene proprio in mente di che ti po sia? ti prego pensaci.....-:-
 
Alto