• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

Picantina

Fiorin Florello
Questo pomeriggio ero da maman quella rosa era completamente fiorita, mentre la rossa ancora chiusa anche se i bocci erano ben gonfi. Volevo fare la foto, ma il tempaccio mi ha fatto volare a casa. Chissà se sono ancora in piedi...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti all'amico! Le peonie ripagano cura e dedizione come poche piante sanno fare.
Ecco la mia Bartzella, in realtà sono due piante, questa leggermente più grande e una sullo sfondo nella seconda foto.
full

Ho dovuto mettere due cassette di plastica per sorreggere 3 rami bassi che si sono piegati durante l'ultimo temporale, che ne ha spezzato anche uno. Per fortuna sono ottimi fiori, anche in boccio riescono ad aprirsi.
full

Con lo sfondo di uno dei miei amati Geranium bianchi:
full

Con un Geranium rosa:
full
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Brava @lisyy!!!:p:p:p
Sei riuscita a spremere il massimo da questa nota varietà 'Bartzella'! Che concime usi? Fai proprio uso di qualche concime con le peonie?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nessun concime specifico con le Bartzella. Se concimassi le due non so dove arriverebbero!
Ho abbandonato i chimici a lenta cessione da almeno 8 anni e per dirla tutta non ho mai, ma mai, usato i liquidi nel mio giardino. Faccio uso solo di una leggera pacciamatura (un paio di cm) con il mio compost. Leggera perché non ne ho abbastanza per tutte le piante che ho e devono fare a turno. Nel mio compost c'è tutto: materiale verde, scarti vegetali di cucina, cenere, materiale legnoso. A fine estate a tutte le peonie faccio un giro di stallatico in pellet e a primavera 60 g circa di solfato ferroso alle grandi, alle piccole 30 g. Ma non alle Bartzella che non hanno mai mostrato alcun segno di cedimento.
Mi sto preparando mentalmente (e forse dovrei anche fisicamente!) per fine estate quando dovrò dividerle: sarà un lavoraccio molto pesante! Quando verranno reimpiantate metterò della cornunghia nella buca e rinnoverò anche parte del terreno, come ho fatto 6 anni fa.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho abbandonato i chimici a lenta cessione da almeno 8 anni e per dirla tutta non ho mai, ma mai, usato i liquidi nel mio giardino.
.........................
Mi sto preparando mentalmente (e forse dovrei anche fisicamente!) per fine estate quando dovrò dividerle: sarà un lavoraccio molto pesante! Quando verranno reimpiantate metterò della cornunghia nella buca e rinnoverò anche parte del terreno, come ho fatto 6 anni fa.
Grazie Lisyy per la risposta! Io con grande tittubanza ho testato l'uso di un mix di liquidi e decisamente approvo l'effetto che si ottiene - qui da me le condizioni sono a dir poco severamente ostili.
Tutto altro lo faccio nella quasi stessa maniera e tempistica però mi sfugge il ruolo dello sulfato di ferro. Le P.lactiflora non sono lo stesso delle piante alcaline come le erbacee?
Anch'io ho da fare divisione e rifacimento in autunno e mi sta gia pigliando una vera febbre di prestazione:LOL:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' uso e costume mio dare un po' di solfato di ferro a tutto giardino in generale, soprattutto perché ho ortensie macrophylla ovunque e rose rugose che ne hanno bisogno. In quel momento ne do anche alle altre piante più grandi (Loropetalum, Corylopsis, Viburni, Magnolia) e siccome da me tutto è sovraffollato e pieno, al limite della capienza, tutte le piante si prendono o beneficiano di quello che do!
Inoltre concimando solo con il mio compost (di cui non conosco i titoli in NPK) e stallatico cerco di tamponare eventuali carenze. Per le mie piante di peonie vecchie e grandi di dimensioni 30-60 g di ferro sono poca roba, giusto per tenermi la coscienza in pace.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molto stupende.
Ma sono quelle del moroso? Un uomo da sposare...non fosse altro che per le peonie!
 
Alto