• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non vorrei deluderti, ma è evidente che non era una porzione idonea ad una fioritura a breve termine.
Vorrei mostrarti com'è l'apparato radicale di una peonia di 6 anni, partita da un rizoma che non era più grande di 10-12 cm. Solo dopo 2 anni cominciarono a spuntare le prime foglie, fiorì al 3° anno e al 6° ho dovuto dividerla e spostarla. Io ne ho ricavato 2 cespugli, avrei anche potuto dividerla in tre o quattro porzioni e avrei sempre preservato la pianta per la fioritura dell'anno seguente. Ovviamente più parti ne avessi fatto, con conseguente riduzione della grossezza dei rizomi, e meno chance di vederne i fiori avrei avuto. Mi scuso per le foto scarse.

Allegati

• radici Bartzella 2.jpg
    radici Bartzella 2.jpg
    47,4 KB · Visite: 31
  • radici di Bartzella1.jpg
    radici di Bartzella1.jpg
    94,6 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
Non vorrei deluderti, ma è evidente che non era una porzione idonea ad una fioritura a breve termine.
Vorrei mostrarti com'è l'apparato radicale di una peonia di 6 anni, partita da un rizoma che non era più grande di 10-12 cm. Solo dopo 2 anni cominciarono a spuntare le prime foglie, fiorì al 3° anno e al 6° ho dovuto dividerla e spostarla. Io ne ho ricavato 2 cespugli, avrei anche potuto dividerla in tre o quattro porzioni e avrei sempre preservato la pianta per la fioritura dell'anno seguente. Ovviamente più parti ne avessi fatto, con conseguente riduzione della grossezza dei rizomi, e meno chance di vederne i fiori avrei avuto. mi scuso per le foto scarse.
Quello sì che è un bel bestione!
Vedremo...il bocciolo c’è, bisogna “solo”portarlo avanti :notworthy:

Puntina

Guru Giardinauta
Nella nuova casa di mio moroso, o meglio nel giardino, sono spuntate fuori queste due piante colme di boccioli.
L’app di riconoscimento me le identifica come peonie selvatiche, confermate?
ecffcd7f8b4635acd5a70c7cd27862d2.jpg

8355ef14f40b8d91806a10771ff4dc15.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Tranquilla @Puntina...niente di selvatico! Qualche anima buona le ha piantate e ve le ha lasciate.
Dì all'App di studiare di più!

Ahahahahah va bene lo farò!
Grazie mille!
C’è qualche modo per scoprirne anche la varietà?
Benché mi piacciano tantissimo non ho mai avuto peonie perciò sono totalmente ignorante...

lisyy

Aspettiamo di vederne la fioritura, qualcuno le riconoscerà.
Ormai il più è fatto, sono già belle grandi. Chi ha coltivato queste si è sorbito tutte le ansie da primo impianto. Se erano appassionati di giardinaggio e/o di peonie avrete due piante diverse per varietà. Ma mi viene in mente che potrebbero essere due esemplari della stessa varietà, frutto magari di una divisione di un cespo più vecchio. Non resta che aspettare.

Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
Aggiornamenti:V...
5C4A362A-BAE7-4111-913D-4CFBF8FB86B2.jpeg
A destra la Karl Rosenfield e a sinistra la Wladyslawa. I boccioli (7/8 in totale) sono spuntati su tutte e due le piante e continuano a ingrossarsi!

lisyy

E' diventata un bell'arbusto, ma tende a piegarsi o ad aprirsi troppo sotto il peso dei fiori, specialmente se piove o ce ne sono molti.
Quest'estate dovrò prendere il coraggio a due mani e potarla un po' per abbassarla e stimolare le gemme più in basso.
Una foto dell'anno scorso con una primavera più stabile e assolata:

Allegati

• 2020 Adzuma N.JPG
    2020 Adzuma N.JPG
    298,1 KB · Visite: 29
Alto