• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clem in fiore :3

Dodi

Guru Giardinauta
Salve a tutti.:ciao:
Apro un thread per caricare le foto delle nostre Clem in fiore. Parto con la mia Multi Blue presa da Obi un annetto fa. Si è fatta autunno e inverno in piena ombra luminosa (dov'è tutt'ora).:love:
Oggi si presenta così:
IMG-20210429-122235.jpg

Inutile dire che ne sono innamorata persa.
IMG-20210429-122252.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
Domandina

la tua ha proprio quel colore che si vede in foto, violetto, oppure è blu?

la mia è molto blu

poi esco a far la foto
A me è uscita viola ma credo sia per via dell'esposizione. L'anno scorso era più blu. Ma non tantissimo di più. Vediamo nei prossimi giorni come vira. Calcola che dal vivo è meno viola ma comunque tendente più a questo che al blu blu.
Ovviamente il primo like non poteva che essere tuo visto che la dritta di andare da Obi me l'hai data tu!:LOL: Attendo il ritorno di @Alex81 che fece la stessa cosa...
Edit: niente. Non esiste il blu nella Multi Blue ahaha comunque la SoMany Blue Flowers fa effettivamente un colore blu. Non subito. Vira al blu verso la fine del fiore. Ha sempre un sottotono viola ma fidati dà soddisfazione. Ora cerco una foto e l'allego. 'spetta...;)
Vecchio balcone abruzzese, esposizione nord est, estate scorsa. Ecco:
IMG-20210429-151840-181.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
insisto, confrontando la mia e quella di dodi mi sembrano 2 piante differenti
la mia sta aprendo a centro di ogni fiore dei petalini bluastri quella di Dodi ha dei peletti violetti e verdi

secondo me han messo sotto il cartellino multiblu un po' di clem varie similari
 

Dodi

Guru Giardinauta
insisto, confrontando la mia e quella di dodi mi sembrano 2 piante differenti
la mia sta aprendo a centro di ogni fiore dei petalini bluastri quella di Dodi ha dei peletti violetti e verdi

secondo me han messo sotto il cartellino multiblu un po' di clem varie similari
Secondo me con la scarsa luce diretta la mia non fa fioritura doppia questa primavera. Dopo cerco foto dell'anno scorso... :(
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Secondo me con la scarsa luce diretta la mia non fa fioritura doppia questa primavera. Dopo cerco foto dell'anno scorso... :(
Io vorrei mettere una Clem su un balcone dove c'è soltanto molta luce, ma zero sole...al max un'oretta al giorno.....me lo sconsigli?! :rolleyes:
 

Dodi

Guru Giardinauta
.... vorrei mettere una bianca...nn ho ancora scelto (n)
Vediamo come si comporta la Destiny quest'anno anche se ora riceve luce diretta (tipo in questo momento). Poi nel caso faccio quote e ti aggiorno sul vademecum. Sarebbe carino creare una lista di varietà di Clem che si adattano bene a determinate situazioni.(y)
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ok!!! Grazie mille...tanto devo ancora scegliere la varietà....ne ho un paio a mezza ombra, ma nn ho una bianca :love: .....
 

erilla

Maestro Giardinauta
Clematis Olympia 20210427_180419_copy_600x800.jpg
viola con bottone centrale giallo acido ... 8-10 cm ... molto fiorifera ... la mia prima clem.
Ne ho altre 3 ... Forever Friends presa l'anno scorso e che tra poco dovrebbe fiorire ... Ville de Lion e Blue Light prese da poco e con un unico ramo ... l'ultima ancora da invasare.
 
Ultima modifica:
Alto