• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia ananas in fiore

elena_11293

Master Florello
finalmente!! ne sono così felice :D:love:

l'ho presa un paio d'anni fa, proprio in questo stesso periodo. al vivaio era bella in fiore, è durata così fino in pieno inverno, una volta piantata in terra, ma poi non ha retto e si è seccata. la tarda primavera successiva...sorpresa! è tornata a germogliare e mi ha regalato un bel cespuglio in estate. ma niente fiori in autunno. poi stessa storia: lo scorso inverno è seccata in superficie e poi rispuntata e ora, quando ormai non ci speravo più, eccoli!!!!!!!!!!









come li ho visti ho pensato di condividerli, dato che è così bello avere dei colori accesi anche nella stagione fredda :)


ps: ho pensato di postare qui e non tra le aromatiche perché pur sapendo che è commestibile io la tengo come pianta ornamentale, cmq se è il caso spostate pure il thread
 

milutao

Guru Master Florello
Bellissima Elena, e complimenti per la gioia che riesci a trasmettere descrivendo il percorso della tua piantina...grazie per la condivisione
 

elena_11293

Master Florello
Maria, non la conoscevo nemmeno io, fino a quella visita al vivaio in cui, data la stagione, quei fiori rossi che risaltavano in mezzo ad altre piante per lo più giusto verdi mi avevano proprio colpita.. Così mi sono avvicinata e quando poi ho letto 'ananas' accanto a salvia mi son incuriosita ancor di più, puoi immaginare! Essendo tra le aromatiche mi è venuto istintivo sfregare un poco una foglia per sentirne l'odore e....meraviglia: puro ananas come appena tagliato! Fiori e profumo mi han così colpita in quel novembre per il resto uggioso che non ci ho pensato due volte a prenderla. E pensare che era tenuta pure male, come non valesse nulla, tanto che perfino il prezzo era bassissimo, forse 2 euro, non di più.

Ecco, milutao, perché probabilmente son riuscita a trasmettere quel che provo: con questa pianta è stato un colpo di fulmine! :love:
 

Anitka

Apprendista Florello
Bella
L'ho comprata anche io ad inizio estate ed ora sta aprendo i primi fiori

Mi raccomando, fai una buona pacciamatura, perchè leggo in giro che soffre il freddo!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ce l'ho anch'io. Messa giù questa primavera, è diventata un cespuglione. Alto almeno 1.7 mt. E fiorita. Davvero bella, oltre che profumata in maniera inconsueta. Ciao
 
Alto