• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clem in fiore :3

*Lorely*

Giardinauta Senior
Bellissima @LORELY complimenti :V :V :V posso chiederti a che anno è questa bella Piilu e he grandezza di vaso utilizzi?
Ciao Rosa, grazie! La clem l'ho comprata l'anno scorso da un consorzio agricolo della mia città ma era già bella alta e rigogliosa, per darti un'idea molto di più di quelle che si trovano in vendita al lidl. Il vaso di terracotta dove l'ho sistemata non è grandissimo...al momento non ricordo il diametro preciso ma appena ho un attimo lo misuro e ti dico...

@Spulky in effetti l'anno scorso aveva fatto solo fiori semplici....
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa, grazie! La clem l'ho comprata l'anno scorso da un consorzio agricolo della mia città ma era già bella alta e rigogliosa, per darti un'idea molto di più di quelle che si trovano in vendita al lidl. Il vaso di terracotta dove l'ho sistemata in effetti non è grandissimo...al momento non ricordo il diametro preciso ma appena ho un attimo lo misuro e ti dico...
Grazie mille per le info carissima, come si legge un po dappertutto effettivamente le clematidi danno il meglio di se dal secondo, terzo anno in poi, specie se comprate piccole e con pochi getti, per questo ho chiesto, difficilmente si possono ottenere belle fioriture come la tua da una piccola pianta già al primo anno, oddio un paio di fiori si, anche la mia Piilu, presa al lidl lo scorso anno ha mostrato bei fiori già dopo un mese, ma non così e non doppi.
eccola maggio scorso, adesso ha molti più bocci ed è molto più robusta.
IMG_20200525_171936-2.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Cipss, Lorely, Rosa ... che bel colore e che bella forma le vostre clematis Piilu!!! :love: :V :V :V
La tua, Lorely, poi è uno spettacolo con i fiori doppi! o_O
Mi sa che se ne trovo una come le vostre vi copio ... il problema è solo trovarle posto sul mio balcone ...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Cipss, Lorely, Rosa ... che bel colore e che bella forma le vostre clematis Piilu!!! :love: :V :V :V
La tua, Lorely, poi è uno spettacolo con i fiori doppi! o_O
Mi sa che se ne trovo una come le vostre vi copio ... il problema è solo trovarle posto sul mio balcone ...
Grazie @erilla cara :bacio: sono sicura che qualche altro posticino sbuca fuori nel tuo magico balcone fiorito:V:V
 

Mile

Florello Senior
E vabbe pero!! la Polis Spirit è una potenza!!!!

Ho pensato la stessa cosa ... o_O ... e che colore intenso e scuro! :love::V
Grazie ragazze. È stata una vera sorpresa per me. Per 2 motivi. Primo: errore di cartellino al Lidl (io pensavo di aver comprato una c. Piilu). Secondo avevo già l'altra clem che cresce poco e fa pochissimi fiori...
Ho sbagliato a scrivere il nome. Quello corretto è Polish Spirit.
È arrampicata contro la rete di recinzione, è una pianta molto vigorosa e fa una lunga e abbondante fioritura. Nelle foto si dovrebbero vedere i boccioli ancora chiusi.
La Hagley Hibrid il prossimo anno provo a spostarla ancora una volta (la terza!) E al suo posto metto una rosa rampicante Cocktail
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
La Multi Blue oggi ha aperto gli unici tre boccioloni che per adesso ha, è davvero stupenda come clematide, ha quando mi sta sembrando di capire quindi, il primo anno di impianto, le clematidi a fiore doppio fanno i fiori solo semplici,cosi come la Piilu anche.
Che ne dite del colore, somiglia più a quello di @Spulky o @Dodi ?
IMG_20210601_104135.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
La Multi Blue oggi ha aperto gli unici tre boccioloni che per adesso ha, è davvero stupenda come clematide, ha quando mi sta sembrando di capire quindi, il primo anno di impianto, le clematidi a fiore doppio fanno i fiori solo semplici,cosi come la Piilu anche.
Che ne dite del colore, somiglia più a quello di @Spulky o @Dodi ?
Vedi l'allegato 641046
Direi che assomiglia più al mio. Le mie sono sfiorite ora. In foto sembravano più chiare e viola ma erano così dal vivo.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Direi che assomiglia più al mio. Le mie sono sfiorite ora. In foto sembravano più chiare e viola ma erano così dal vivo.
Appunto, secondo me il colore in foto difficilmente viene uguale o rispecchia quello reale del fiore, soprattutto determinati colori come il rosso o il blu.
Anche in base alla luce lo stesso fiore in foto può risultare completamente diverso, ma alla fine sono uguali.
Le mie purtroppo sfioriranno sicuramente dopodomani :mad:sono previsti temporali con vento pioggia e grandine :cry:
Almeno riguardo le foto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo ormai di poter dire con certezza che quest'anno la montana mi ha tirato il pacco!!!
tante belle foglie.. e basta
lo scorso anno 2 fiorellini me li aveva fatti

ha subito un passaggio di decespugliatore, ma era agosto
e poi l'ho traslocata
 

iole24

Giardinauta Senior
E vabbè vabbè... La felicità è nelle piccole cose..
b0fad94f76ad7c09f74fe71bc81e1a44.jpg


189f04187ab4f4fc3fdac3925f2dff2e.jpg


b1302ddd85802a9a403e342f50e60860.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto