• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clem in fiore :3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Clematis Olympia Vedi l'allegato 628614
viola con bottone centrale giallo acido ... 8-10 cm ... molto fiorifera ... la mia prima clem.
Ne ho altre 3 ... Forever Friends presa l'anno scorso e che tra poco dovrebbe fiorire ... Ville de Lion e Blue Light prese da poco e con un unico ramo ... l'ultima ancora da invasare.


Ecco.. mi dovresti spiegare come si fa a far diventare così un vasetto di clem
io ho il terrore di potare .. mi sa che è il mio errore maggiore, salvo poi capitozzare per sbaglio a primavera i rami che alla base sembrano secchi e poi scoprire che invece sono quelli pieni di boccioli... :mad:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fiore quasi ben sbocciato... dietro le sbarre ..

IMG_4592.jpg

interessante devo dire

IMG_4584.jpg


mi spiace per le foto un po' scarse.. posizione e ombre varie...


deduco che per quest'anno non devo aspettarmi altri fiori?
 

Dodi

Guru Giardinauta
fiore quasi ben sbocciato... dietro le sbarre ..

Vedi l'allegato 629205

interessante devo dire

Vedi l'allegato 629208


mi spiace per le foto un po' scarse.. posizione e ombre varie...


deduco che per quest'anno non devo aspettarmi altri fiori?
STRE-PI-TO-SA! Sul bis di fiori non saprei, sai. La mia è rifiorita più in là l'anno scorso ma magari era dovuto solo al fatto che era piccina.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono soddisfattissima del risultato, non sapendo bene cosa aspettarmi, sono stata piacevolmente sorpresa

inoltre è nel microgiardino, per cui risulta piuttosto scenografica
ora non so quanto le altre 2 clem possano raggiungere e superare questo risultato!!!
 

Dodi

Guru Giardinauta
sono soddisfattissima del risultato, non sapendo bene cosa aspettarmi, sono stata piacevolmente sorpresa

inoltre è nel microgiardino, per cui risulta piuttosto scenografica
ora non so quanto le altre 2 clem possano raggiungere e superare questo risultato!!!
Lei è sicuramente una delle mie preferite. Non so dire se sia la n.1 perché anche la Hagley Hybrid mi piace troppo. Se la combattono!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lei è sicuramente una delle mie preferite. Non so dire se sia la n.1 perché anche la Hagley Hybrid mi piace troppo. Se la combattono!
ho cercato di acquistarla lo scorso anno, ma causa pandemia la consegna non è mai arrivata e mi è stata rimborsata :(
assieme al falso gelsomino a fiori gialli :( :(
 

Dodi

Guru Giardinauta
ho cercato di acquistarla lo scorso anno, ma causa pandemia la consegna non è mai arrivata e mi è stata rimborsata :(
assieme al falso gelsomino a fiori gialli :( :(
Ti rifarai! È abbastanza comune da essere facilmente reperibile anche al brico.
Intanto qui..
IMG-20210503-162654.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Niente a che vedere con le vostre, ma caruccia nella sua semplicità ...
20210507_074719_copy_600x606.jpg
Forever Friends ... 9 cm di diametro ... molto meglio rispetto l'anno scorso ... era solo un ramo acquistato l'estate scorsa, una rimanenza, e a settembre ha fatto qualche fiorellino ... ora, avendole dato da mangiare, si sta sviluppando ... :tupitupi:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma che bel 3D!!! Idea fantastica @Dodi :su:
Lo sto vedendo solo adesso.
Complimenti a tutte per le foto stupende, ma solo le mie sono ancora tutte con boccioli chiusi??? :mazza: mi sa che devo fargli un bel discorsetto.

insisto, confrontando la mia e quella di dodi mi sembrano 2 piante differenti
la mia sta aprendo a centro di ogni fiore dei petalini bluastri quella di Dodi ha dei peletti violetti e verdi

secondo me han messo sotto il cartellino multiblu un po' di clem varie similari
Anche a me sembrano due piante diverse, concordo che l'esposizione può incidere molto sul colore ma sembra differente anche al centro, negli stami.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ma che bel 3D!!! Idea fantastica @Dodi :su:
Lo sto vedendo solo adesso.
Complimenti a tutte per le foto stupende, ma solo le mie sono ancora tutte con boccioli chiusi??? :mazza: mi sa che devo fargli un bel discorsetto.


Anche a me sembrano due piante diverse, concordo che l'esposizione può incidere molto sul colore ma sembra differente anche al centro, negli stami.
Allora la mia sarà "Multi Blue Tarot", nel senso di tarocca :LOL: grazie per i mi piace, Rosa! :bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Allora la mia sarà "Multi Blue Tarot", nel senso di tarocca :LOL: grazie per i mi piace, Rosa! :bacio:
Che forte che sei, ma che dici!!! In ogni caso sono entrambi bellissime, tra qualche giorno vi presenterò la mia, quando si degnerà di mostrare le sue grazie :LOL: chissà che non esce fuori qualche altra variazione di tono.
P. s. i like tutti meritatissimi :su:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Che forte che sei, ma che dici!!! In ogni caso sono entrambi bellissime, tra qualche giorno vi presenterò la mia, quando si degnerà di mostrare le sue grazie :LOL: chissà che non esce fuori qualche altra variazione di tono.
P. s. i like tutti meritatissimi :su:
Su Google ci sono una marea di Clem tutte diverse se si inserisce il nome di questa varietà. Un'allegra famigliola di ibridi dello stesso ibrido :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissimi tutti quei pelettii verdini, non sono uguali ma sono ugualmente bellissime, cambiano i colori
 
Alto