• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione

Greeg979

Giardinauta
Adesso non mettere pesci. Troppo freddo. E l'acqua deve maturare prima.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Non lo farò. Ok la maturazione dell'acqua, ma comunque l'anno prossimo di sti tempi saranno in acqua (magari da cinque o sei mesi) . Cosa cambia da questo punto di vista? Nel senso, l'acqua sarà fredda anche l'anno prossimo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Oggi abbiamo stuccato e collegato faretti e Pompa a temporizzatore IMG_20201120_122826_copy_600x800.jpg


Riepilogo spese

420 euro scavo, materiali ed opere murarie
56 (44 e 12) pvc e sottotelo 4*3
52 pompa più tubo da 5 m
25 materiale idraulico scarico
50 lama D'acqua ok
50 (35+15 spedizione) acero skeeter broom
65 (45+20 spedizione) statua siddarta
46 faretti
140 materiale elettrico e mano d'opera (temporizzatori e cavi)
130 rocce lastre e pietre
15 egeria e vaso per (altre) piante acquatiche

Tot 1049 euro ad oggi


Mancano solo: un po' di telo per pacciamare e del briccio. Diciamo che chiudo a 1100 euro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
I pesci devono abituarsi molto gradualmente alle temperature, anche io li ho messi sempre in primavera o estate.
Prendi dei pesciolini da un negozio, dove la temperatura sarà chiaramente più alta, e li metti in un laghetto dove non solo c'è evidentemente più freddo, ma dovranno sopportare degli sbalzi giornalieri non indifferenti a cui non sono abituati.
A tutto questo aggiungi il fatto che i pesciolini in inverno rimangono fissi sul fondo e mangiano poco e nulla e potranno indebolirsi, mentre nelle stagioni più miti, quando potranno mangiare alla grande, diventano più forti e avranno tutto il tempo per abituarsi all'arrivo dell'inverno.

Gran bella spesa, non è stato molto economico questo laghetto :eek:
Ma l'Egeria l'hai pagata 12 euro?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sotto le lastre in pietra avete fatto un massetto o solo appoggiate sulla terra? Perché se ci devi camminare sopra non credo stiano ferme con un poco di malta lungo i bordi.

Per i pesci: considera anche che il negoziante gli da il minimo di cibo finché li ha lì. E fare tutto l'inverno senza mangiare è lunghetta.

P.s. certo che era un lavoro che potevi fare anche te. Almeno in gran parte.


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
I pesci devono abituarsi molto gradualmente alle temperature, anche io li ho messi sempre in primavera o estate.
Prendi dei pesciolini da un negozio, dove la temperatura sarà chiaramente più alta, e li metti in un laghetto dove non solo c'è evidentemente più freddo, ma dovranno sopportare degli sbalzi giornalieri non indifferenti a cui non sono abituati.
A tutto questo aggiungi il fatto che i pesciolini in inverno rimangono fissi sul fondo e mangiano poco e nulla e potranno indebolirsi, mentre nelle stagioni più miti, quando potranno mangiare alla grande, diventano più forti e avranno tutto il tempo per abituarsi all'arrivo dell'inverno.

Gran bella spesa, non è stato molto economico questo laghetto :eek:
Ma l'Egeria l'hai pagata 12 euro?

Beh di materiali ho speso circa 700 euro, su cosa pensi avrei potuto risparmiare?
Man mano che trovo gli ordini aggiorno la spesa ma siamo lì.
Calcola che solo i materiali elettrici, due temporizzatori per faretti e per pompa, sono costati 80 euro.. Ma almeno è tutto automatizzato, ovvio che potevo risparmiare la spesa ma così è un'altra cosa.
Un lavoro che comunque io non ero in grado di fare da solo.

Purtroppo ho un'ernia del disco per scavare e smaltire 2 m cubi di terra, trasportare 150 kg di materiale, impastare cemento e posare e le pietre, ho preferito pagare gli operai.
Comunque c'è anche uno scavo di 5 metri per raggiungere il pozzetto dell'acqua dal troppopieno fatto col demolitore, che io comunque non avevo


Si la egeria mi pare 12 euro compresa spedizione. Cara lo so ma in negozio qui non la trovavo e volevo già mettere qualcosa

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Sotto le lastre in pietra avete fatto un massetto o solo appoggiate sulla terra? Perché se ci devi camminare sopra non credo stiano ferme con un poco di malta lungo i bordi.

Per i pesci: considera anche che il negoziante gli da il minimo di cibo finché li ha lì. E fare tutto l'inverno senza mangiare è lunghetta.

P.s. certo che era un lavoro che potevi fare anche te. Almeno in gran parte.


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Si, c'è un bordo in cemento..


Anche io pensavo di spendere meno ma di lavoro ce n'è stato tanto..
La pacciamatura del bordo e la posa del briccio e la posa dei faretti quella la posso fare io ma il resto non avrei potuto
24f4171b9937d6e8b86b2434470768f9.jpg


Ps man mano che mi ricordo aggiorno la spesa


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
15d80df384cbd4df7dcb709c1138c2e4.jpg
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Ah ok, quindi hai fatto fare tutto il lavoro, avevo capito che una parte l'avevi fatto tu. Allora il prezzo ci sta.

I faretti sono elettrici o solari? Io ne ho messi solo due, dovrei aggiungerne qualcuno...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il bordo in cemento è un poco troppo stretto. Le lastre sono molto più larghe. Occhio che se ci pesti sopra rischi di muoverle.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ah ok, quindi hai fatto fare tutto il lavoro, avevo capito che una parte l'avevi fatto tu. Allora il prezzo ci sta.

I faretti sono elettrici o solari? Io ne ho messi solo due, dovrei aggiungerne qualcuno...
Mi piaceva l'idea di metterli solari, ma comunque avrei dovuto comprare (ed infatti ho ordinato su amazon, per poi ripensarci e rendere tutto)

Pannello fotovoltaico
Batteria di accumulazione
Trasformatore e temporizzatore.

Ma ho un giardino con poca esposizione..

Alla fine sono faretti che consumano pochissimo, sono 4.

La spesa sono stati i temporizzatori ma in questo modo pompa e faretti sono indipendenti
83ee573a8da87779490b82b95b1ddb43.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Work in progress..
Inseriti due nuovi elementi, pacciamato angolo e messi sassi di fiume, provando a dare una certa geometria.. Il tubo probabilmente passerà dal lato opposto IMG_20201124_160308_copy_600x800.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Per favore mi consigliate un filtro? Ho visto che ce ne sono da 50 a 100 euro.
Partendo dal presupposto che ho una pompa 3000 l/h ed il laghetto sarà 1800 litri circa.

Oppure farne uno meccanico con la cascata +, ho visto che una lama d'acqua costa almeno 60 euro però (larghezza 30 cm).. Ma non saprei come creare gli scomparti Screenshot_2020-11-26-16-23-53-127_com.android.chrome.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Guarda che la pompa ha già il filtro. Prova a dare un'occhiata alle caratteristiche.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Scusate cosa fare fino primavera, svuoto il laghetto? Ci sono quasi 2000 litri di acqua piovana stagnante...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se fai un laghetto... è normale che poco a poco si riempia.
Questa primavera metterai piante e pesci. Ed intanto matura. Per cui: no, non lo svuotare.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 
Alto