• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

adcc78

Aspirante Giardinauta
La mia..comprata 3 mesi fa era un “palo” con solo qualche fogliolina..oggi eccola così..in provincia di Verona......
3265312c8e50a9030dfc9cd4cd4d64db.jpg

42578dd59b1efc14ff8222c77814546e.jpg

dfbfde52d695fe1bcd8cc48a7e204e05.jpg

a56f610162e83e376c90cd1188cf08fe.jpg


specto glabra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrea ma in inverno la lasci fuori?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
È il primo anno che ce L ho..però dove l’ho acquistata m hanno assicurato di poterla lasciar fuori che resiste..la chiamano anche Bouganville del lago di Garda..hanno richieste da tutta Italia, così mi han detto, ma non fanno spedizioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sì, è piccola perché non le ho mai cambiato il vaso. L'ho sempre ritirata, tutti gli anni.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Prima di trapiantarla in terra la farei crescere un po', travasala in un vaso più grande, non so però se sia un buon periodo, mi sa che è meglio aspettare la primavera.
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Sì, è piccola perché non le ho mai cambiato il vaso. L'ho sempre ritirata, tutti gli anni.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Prima di trapiantarla in terra la farei crescere un po', travasala in un vaso più grande, non so però se sia un buon periodo, mi sa che è meglio aspettare la primavera.
Sono d'accordo con Valtellinese. Aspetta marzo quando vedi che le temperature tendono a stabilizzarsi su valori gradevoli e comunque prima che metta germogli.Utilizza un vaso 20x20 sufficiente per due o tre anni (la mia è in 40X40 da 8 anni e sta benissimo), 2/3 di terriccio universale, 1/3 torba, 1/3 sabbia. Per ora, visto che si trova in un vaso di plastica, occhio al marciume radicale!. Dai acqua con moderazione e quando la terra è completamente asciutta.
 

tartina

Master Florello
alla fine mi son decisa anch'io, stamattina ho fatto l'ordine della spectoglabra su un sito francese... spero di non aver avuto troppa fretta, vista la stagione, ma la terrò comunque riparata fino alla primavera...

appena arriva ve la mostro...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
alla fine mi son decisa anch'io, stamattina ho fatto l'ordine della spectoglabra su un sito francese... spero di non aver avuto troppa fretta, vista la stagione, ma la terrò comunque riparata fino alla primavera...

appena arriva ve la mostro...

Brava, occhio però che quest'inverno sta picchiando e pare possa arrivare anche il mitico Buran dalla Russia verso fine Gennaio!
 

tartina

Master Florello
Brava, occhio però che quest'inverno sta picchiando e pare possa arrivare anche il mitico Buran dalla Russia verso fine Gennaio!
la terrò sotto il partico riparata insieme a tutte le piante delicate che ho... e se è il caso la ritiro pure in garage...
intanto sto pensando al vaso dove metterla in primavera... una cassetta 80x32x34 può andare bene?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
la terrò sotto il partico riparata insieme a tutte le piante delicate che ho... e se è il caso la ritiro pure in garage...
intanto sto pensando al vaso dove metterla in primavera... una cassetta 80x32x34 può andare bene?

Mah le cassette non mi sembrano idonee, se hai in progetto di metterla poi in terra piena usa pure un normale vaso tondo da 60cm più o meno...
Ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La mia di Milano il 20 Dicembre era ancora in fiore e completamente verde, non so se adesso con freddo e neve si sia spogliata un po', domani vi posto una foto di una novità interessante...
50828511358_2eba35acb3_b.jpg
50829347647_273a9e3322_b.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mah le cassette non mi sembrano idonee, se hai in progetto di metterla poi in terra piena usa pure un normale vaso tondo da 60cm più o meno...
Ciao
Però potrebbe andare bene anche la cassetta che mi dicevi, credevo fossero quelle cassette da gerani, ma ho visto che sono più grandi, comunque può andar bene anche un vaso tondo normale, io ti ho scritto 60cm ma dipende in che vaso ti arriva e le dimensioni della pianta, quindi poi facci sapere il tutto, anzi posta una foto ;). Ciao
 

tartina

Master Florello
Mah le cassette non mi sembrano idonee, se hai in progetto di metterla poi in terra piena usa pure un normale vaso tondo da 60cm più o meno...
Ciao
no non andrà in terra, la farò arrampicare alla parete della casa, quella ad angolo più riparata dal vento in inverno, ma al sole tutto il giorno, per quello avevo pensato a qualcosa di lungo dietro cui mettere un graticcio... l'alternativa è un vaso che ho già, quadrato, circa 50x 50 profondo 40, diciamo che mi piacerebbe meno esteticamente con un graticcio più largo dietro, ma se fosse meglio per la pianta, me lo farei andare bene...

sicuramente te la farò vedere quando arriva, sò che è partita l'11 dalla Francia, speriamo bene...
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Lei è la novità!
Ho provato una marea di talee in terra ma nulla, a Luglio mi son detto... provo ancora una volta ma stavolta le metto in acqua, tagliato 3 rametti e messi in una bottiglia d'acqua che poi ho lasciato sul terrazzo, sinceramente non abitando a Milano me ne sono completamente scordato e anche se sono andato da mamma diverse volte non ci ho più badato, comunque l'avevo nascosta sotto una pianta per mantenergli l'ombra, beh morale a fine Settembre ero sul terrazzo a sistemare le piante e l'ho vista, stavo per prendere e buttare via sicuro fosse morto tutto quando...:eek::eek::eek: radici nell'acqua:eek:, troppo contento l'ho messa in casa, a inizio Novembre con la nuova ondata di Covid ho deciso di portare mamma a casa mia e mi sono portato anche la bottiglia con le talee radicate, di fatto comunque non so se per l'abbandono o cosa, comunque una aveva 2 foglie, un'altra una sola, l'altra neanche una, tutte foglie di quando le avevo taleizzate, in pratica non avevano fatto nulla in tutti quei mesi tranne delle radichette lunghe e flebili, ero in effetti un po' scettico, comunque un giorno le ho travasate nei vasetti con la terra, morale 2 sono morte (evidentemente troppo deboli), ma l'altra eccola oggi:), ha fatto 2 foglie nuove e sta ancora buttando, è in casa davanti alla finestra e prende sole (quando c'è). Sono proprio contento, sicuramente cercherò di fare altre talee ma sempre in acqua, mai più in terra...
Ciao!
50831522822_f60c09e11c_b.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
no non andrà in terra, la farò arrampicare alla parete della casa, quella ad angolo più riparata dal vento in inverno, ma al sole tutto il giorno, per quello avevo pensato a qualcosa di lungo dietro cui mettere un graticcio... l'alternativa è un vaso che ho già, quadrato, circa 50x 50 profondo 40, diciamo che mi piacerebbe meno esteticamente con un graticcio più largo dietro, ma se fosse meglio per la pianta, me lo farei andare bene...

sicuramente te la farò vedere quando arriva, sò che è partita l'11 dalla Francia, speriamo bene...

Fai una cosa, quando ti arriva metti la bouga nella cassetta (immagino adesso vuota) e fai una foto così vediamo bene le dimensioni e il rapporto tra il vaso nuovo e la pianta se adeguato;).
 

tartina

Master Florello
Fai una cosa, quando ti arriva metti la bouga nella cassetta (immagino adesso vuota) e fai una foto così vediamo bene le dimensioni e il rapporto tra il vaso nuovo e la pianta se adeguato;).
la cassetta non ce l'ho, la dovrei ocmprare, avrei il vaso quadrato, ti farò vedere le proprorzioni con quello, poi mi consiglierai...
inoltre vorrei che il vaso fosse definitivo perchè immagino che, una volta arrampicata sopra il graticcio nel tempo, sarebbe poi poco agevole cambiargli il vaso diventato troppo piccolo...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
è arrivata la mia piantina :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

che ne pensi @Valtellinese... è alta una settantina di cm., il vasetto invece è alto 18 diametro 12, la lasceresti lì fino alla primavera, o comunque, anche se non nel vaso grande definitivo, la metteresti in un vaso un pò più grande?

Vedi l'allegato 604134

Vedi l'allegato 604135

Lasciala li per carità, sta riposando:)...
Bella grandina comunque(y), dove la metti ora? Vacci piano con il freddo eh;)
Posso fare lo sfacciato?:LOL: Quanto l'hai pagata?
Ciao!
 

tartina

Master Florello
Lasciala li per carità, sta riposando:)...
Bella grandina comunque(y), dove la metti ora? Vacci piano con il freddo eh;)
Posso fare lo sfacciato?:LOL: Quanto l'hai pagata?
Ciao!
la metto in mezzo alle altre delicate, tipo lantane e plumbago, sotto il portico esterno... non ho altri posti, a meno di non metterla in garage, ma sarebbe quasi completamente al buio...
le piante suddette hanno sempre resistito bene lì, però negli ultimi anni non è stato mai un gran freddo d'inverno... speriamo bene...

l'ho pagata 15.80, però con 20 euro di trasporto :D
 
Alto