• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E niente...progettiamo un piccolissimo laghetto!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Simpatica. Beh dai, c'è vita!! Da me cinghiali caprioli volpi e non molto lontani, lupi.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Spero si riprenda! Secondo te cosa potrebbe aver causato la prematura dipartita, nel caso?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Forse rimasta all'asciutto troppo a lungo. Cmq te lasciala li e dalle n'altro mese. Poi se non fa niente tirala su. Se è morta troverai nulla se era piccola.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Simpatica. Beh dai, c'è vita!! Da me cinghiali caprioli volpi e non molto lontani, lupi.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Wow! Se si potesse terrei le volpi come animali da compagnia... invece sono riuscita a vedere per la prima volta una marmotta quest'anno in trentino. In compenso nelle nostre campagne pieno di nutrie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Qualche anno fa mi son trovato una volpe nascosta sotto il portico. Bella panciuta. Missa' che era incinta. Che denti e che unghie!! Bella cmq. È rimasta lì un poco poi se ne è tornata nel bosco. L' ho vista ancora dopo, andando in giro con la Maya.
Considera che i caprioli vengono fino in paese. Visti più di una volta. Nel progno ce n'è uno praticamente stabile. Viene giù in inverno perché trova sempre erba fresca. Bello.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Allora ragazzi, con le mie scarse doti artistiche e con mezzi di cancelleria di fortuna ho prodotto questo. Siate clementi e non deridetemi troppo
Dite che può andare? In primavera in fase di scavo ogni cm in più in larghezza che riesco a guadagnare lo prendo. Queste da un primo rapido sopralluogo (ultimamente non ho tempo + massacro da parte delle zanzare) sono le misure minime se tutto va secondo i piani.
ab971b631f9b4af86d796b0ced09d3fe.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Bello. Gli devi fare proprio le punte?? Non potresti rubare un poco di più arrotondando?
70 cm per le rustiche mi sembrano tantini. 50 credo sarebbe meglio. Troppo fonde pochi fiori.
Per le tropicali non so. Ti dirà sicuramente di più la Cyn. Ma 40 cm forse sono troppi.
25 per le palustri ci stanno, sono tantini forse, ma ci stanno. Anch'io credo di averle a 25 cm.
Bello. Ma usi il telo?

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Bello. Gli devi fare proprio le punte?? Non potresti rubare un poco di più arrotondando?
70 cm per le rustiche mi sembrano tantini. 50 credo sarebbe meglio. Troppo fonde pochi fiori.
Per le tropicali non so. Ti dirà sicuramente di più la Cyn. Ma 40 cm forse sono troppi.
25 per le palustri ci stanno, sono tantini forse, ma ci stanno. Anch'io credo di averle a 25 cm.
Bello. Ma usi il telo?

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
I 70 cm posso anche alzarli a 60 magari, non vorrei che poi con i vasi siano troppo poco fonde le ninfee.
Sì, penso proprio di usare il telo. Penso quello bianco/nero perchè mi ha detto il mio compagno che lo ha sul lavoro, quindi dovrei procurarmelo abbastanza agevolmente. E poi essendo la prima esperienza acquatica preferisco il telo.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Il punto di massima profondità del mio laghetto è di 70 cm.
Sentire parlare di 1 metro o 1.20 è, per me, così strano :D. Certo, abbiamo un clima diverso, quindi ne saprete meglio di me. Comunque, il discorso è sempre lo stesso. Se hai intenzione di mettere koi, il laghetto deve essere molto profondo, se no non c'è bisogno di esagerare.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma dici solo in vista del gelo invernale o per altro?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sì più per il gelo. Ma anche per i pesciotti. Più spazio gli dai meglio stanno. Poi scavare per scavare, più fondo scavi più spazio ti resta.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I 70 cm posso anche alzarli a 60 magari, non vorrei che poi con i vasi siano troppo poco fonde le ninfee.
Sì, penso proprio di usare il telo. Penso quello bianco/nero perchè mi ha detto il mio compagno che lo ha sul lavoro, quindi dovrei procurarmelo abbastanza agevolmente. E poi essendo la prima esperienza acquatica preferisco il telo.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Tieni presente che alle ninfee non serve un vaso. Ma una ciotola bassa e larga. Della profondità gli frega poco. Si sviluppano in orizzontale, per cui meglio una ciotola fonda 15 e larga 50 che un vaso fondo 30 e largo uguale.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Se è per discorso gelo 1m è più che sufficiente, ne sono sicura. Se non denunciate mamma alla protezione animali vi dico anche perchè....
In fase di scavo è comunque tutto possibile.
Koi non ho intenzione di metterne, son belle, ma a distanza! A dir la verità mi fanno un po' paura i pesci troppo grossi inoltre non penso che come litraggio di acqua sarà abbastanza per loro e la loro "esuberanza" con vasi e foglie (da quanto ho capito dalle vostre discussioni) non va d'accordo con la mia idea di laghetto metterò i 3 pesci rossi che già stanno difendendo dalle zanzare il mio mastellino e altri 2 o 3 shubunkin se li trovo. E basta.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Tieni presente che alle ninfee non serve un vaso. Ma una ciotola bassa e larga. Della profondità gli frega poco. Si sviluppano in orizzontale, per cui meglio una ciotola fonda 15 e larga 50 che un vaso fondo 30 e largo uguale.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Domanda da inesperta: se si sviluppano in orizzontale perchè vengono messe in ciotole e non in balconette, che sono comunque basse e larghe? Non si guadagna spazio con le balconette?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per balconette intendi le fioriere? Forse sono un poco strette. Ai lati hanno le radici che si sviluppano e prendono in largo. Ma potrebbero anche andare, forse. Le ciotole credo che siano le migliori.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Le balconette sono troppo strette, a meno che non si mettano le piccole varietà di ninfea.
Le ninfee crescono in orizzontale e formano nuovi rizomi anche lateralmente. Figurati che io devo fare i rinvasi ogni anno, se no riescono a venir fuori dalle cassette di plastica (quelle nere per contenere la frutta). Io uso quelle, le mie ninfee crescono troppo velocemente visto il caldo e la ciotola non è sufficiente.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Quindi crescono molto ogni anno? Avevo capito che crescessero solo in orizzontale... quelle tropicali crescono molto? So che sono a bulbetti...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto