• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Sango Kaku - margotta

monikk64

Fiorin Florello
Ecco qua, finito.
Mi sono un po' arrostita (oggi sole che uccide!) ma ho le mie due caramelle ...
Penso di aver fatto tutto per bene, l'unico dubbio che potrei avere è a proposito della compattezza del risultato, nelle mie caramelle è rimasta un po' d'aria, non so se sia un problema, se qualche esperto avrà voglia me lo dirà!
Non so, comunque, come faccia a non "bollirsi" il tutto con quella plastica nera aggiuntiva...... Mah...!
Tra due o tre mesi vi dirò gli esiti, se vi interessa, e se non vi interessa ve li dirò lo stesso!!!! :p:ROFLMAO::p:ROFLMAO::p:ROFLMAO:
img_20200621_112002_copy_600x800-jpg.578929

Ero preoccupata di non saper individuare il cambio, ma nel mio acero è abbastanza facile, per il colore e per la consistenza...
E non mi sono affettata nessun dito!!!!!!
Niente razione di ferro biodisponibile supplementare, per Acerino, oggi! :LOL:

Guru giardinauta Danielep:

In certe stagioni ed essenze la parte da asportare si dichiara da sé, con un bell' anello di corteccia che si stacca nettamente, spero sia stato il tuo caso.
Il cambio, per lavorare e produrre radici, ha bisogno di calore ed umidità; se reputi che il sole batta troppo sulla plastica e la surriscaldi fa un giro di stagnola Domopak.
Per l'umidità, la caramella la trattiene sufficientemente, ma una siringata ogni tot gg non guasta. Io uso una siringa da 20cc con ago da iniezioni. Ho appena finito il giro settimanale:)
Che materiale hai usato, per la caramella?


Torba irlandese di sfagno, lo sfagno tout court, qui, è impossibile da trovare, incredibilmente.....

img_20200621_105102_copy_600x800-jpg.578937

Sì staccava magnificamente, infatti!
Solo nell' altra, più piccola, il taglio"basso"non era perfetto e si è un po' sbucciato in verticale, quando l'ho rimossa, ma resta comunque all'interno della caramella, spero non incida negativamente.
:ciao:
Sono contenta, mi piacciono i passi avanti, qualunque sia l'esito..... :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento a 13 gg. dalla partenza:
Oggi secondo apporto di acqua, con siringa, tolta la plastica nera perché toccando la caramella l'ho sentita calda in modo secondo me esagerato, messo carta di alluminio.
Qualche foglia secca immediatamente a monte della margotta "piccola" ... Mi auguro non sia un brutto segno... :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento a 13 gg. dalla partenza:
Oggi secondo apporto di acqua, con siringa, tolta la plastica nera perché toccando la caramella l'ho sentita calda in modo secondo me esagerato, messo carta di alluminio.
Qualche foglia secca immediatamente a monte della margotta "piccola" ... Mi auguro non sia un brutto segno... :V
incrociamo le dita.
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento 1°agosto: rientrata da una settimana di vacanza primo pensiero è stato quello di controllare le caramelle, è stata una settimana rovente!
IMG_20200801_120217_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg
guardate un po' che tripudio !!!!
Maestro @danielep che faccio?????
È solo del 21 giugno ma le radici sono davvero belle, bianche, spesse.....!!!!!!
Devo staccare? Devo aspettare??
SOS!!! :):V:)
 

danielep

Florello Senior
Aggiornamento 1°agosto: rientrata da una settimana di vacanza primo pensiero è stato quello di controllare le caramelle, è stata una settimana rovente!
Vedi l'allegato 584700
guardate un po' che tripudio !!!!
Maestro @danielep che faccio?????
È solo del 21 giugno ma le radici sono davvero belle, bianche, spesse.....!!!!!!
Devo staccare? Devo aspettare??
SOS!!! :):V:)

Sono soddisfazioni, eh?:LOL::LOL::LOL:
Brava:su::su::su::su::su:
Stacca, metti in un vaso con 70 % pomice non grossa (solo uno strato sul fondo di più grossa) e 30 % terriccio x acidofile.
Vaso poco più largo della margotta, non enorme (Es., se la margotta fa 10 cm di diametro, vaso 14 max 16). Non tentare di sciogliere le radici.
Riduci la chioma ed i rami in eccesso, rapportandoli alle radici ( non c'è una regola, fatti l'occhio) e metti all'ombra, annaffiando e spruzzando la chioma per un paio di settimane.
 

monikk64

Fiorin Florello
Dimenticavo, per questione di giustizia, l'altra caramella, del ramo più piccolo, non ha radici visibili e le foglie della parte distale del ramo sono rossicce... Penso che potrei perderla, anche se non dispero, fino all'ultimo!!
Forse il rametto era troppo sottile. Boh?
Questo giusto per non dire solo dei (per ora) successi.... :V
Sono soddisfazioni, eh?:LOL::LOL::LOL:
Tanto! Potrei quasi prenderci gusto...:rolleyes:

La pomice l'ho finita... Non so se da Geosism spediscano ancora...:banghead:
Nel caso tutto andasse storto, la perlite va bene ugualmente o no? Stesse percentuali?
:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Dimenticavo, per questione di giustizia, l'altra caramella, del ramo più piccolo, non ha radici visibili e le foglie della parte distale del ramo sono rossicce... Penso che potrei perderla, anche se non dispero, fino all'ultimo!!
Forse il rametto era troppo sottile. Boh?
Questo giusto per non dire solo dei (per ora) successi.... :V

Tanto! Potrei quasi prenderci gusto...:rolleyes:

La pomice l'ho finita... Non so se da Geosism spediscano ancora...:banghead:
Nel caso tutto andasse storto, la perlite va bene ugualmente o no? Stesse percentuali?
:ciao:

Beh, gli insuccessi non fanno che dare più gusto ai successi:) Non sono per gli infallibili, io:rolleyes:
Come ho sempre sostenuto ( e scritto), si impara più dai fallimenti che dai successi, se si ha la positività nel carattere:LOL:
Altrimenti ci si abbatte, ci si da la croce addosso: " Oh, come sono sfortunato; capitano tutte a me, ecc. ecc. !!!"
Tornando a bomba, io la perlite l'ho usata in mix per substrati o pura per talee.
Ho qualche talea che sopravvive in perlite, con apporti di Prodigy e fertilizzante liquido, ma non ne farei una base di partenza per coltivazione.
Del resto, Geosism sembra essere ancora attivo e, spese di spedizione a parte, ha il costo sul mercato online più basso per la pomice.
Dato che il mio Consorzio ha una partita di pezzatura infima (l'ho già scritto, lo so) sto attendendo che anche a Geosism arrivi un'Akadama di pezzatura giusta (sparita per difficoltà COVID, penso) per fare un'ordinazione congiunta e oculata.
Ora che hai scoperto la Pomice non potrai più starne senza;). Almeno i vulcani hanno ancora la buona abitudine di eruttare:rolleyes:
Sintetizzando, ordina la pomice e sta serena:)
A Venezia si dice, per le panacee (tipo bicarbonato): " Un mal de note..." (Un malore notturno e, sottinteso, è sempre bene averlo in casa):)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento 1°agosto: rientrata da una settimana di vacanza primo pensiero è stato quello di controllare le caramelle, è stata una settimana rovente!
Vedi l'allegato 584700
guardate un po' che tripudio !!!!
Maestro @danielep che faccio?????
È solo del 21 giugno ma le radici sono davvero belle, bianche, spesse.....!!!!!!
Devo staccare? Devo aspettare??
SOS!!! :):V:)
Un risultato favoloso Veloce e quante belle radici!
Mi vien da pensare che questo acero si possa anche riprodurre benissimo da talea ora.
 

monikk64

Fiorin Florello
Un risultato favoloso Veloce e quante belle radici!
Mi vien da pensare che questo acero si possa anche riprodurre benissimo da talea ora.
Boh? Mi pare di aver letto da qualche parte che le talee si fanno autunnali semilegnose, ma non vorrei confondermi con altro....
Se vuoi provo.... :)

Peccato che le mie talpe siano passate solo in pieno sole... o_O ho avuto ottimi risultati con le talee fatte nei mucchietti delle talpe..... :V
 

danielep

Florello Senior
Un risultato favoloso Veloce e quante belle radici!
Mi vien da pensare che questo acero si possa anche riprodurre benissimo da talea ora.

prova con il metodo del sacchetto poi mi dici
E ti pare che non ci abbia provato?
Sia con sacchetto in estate con foglie che autunno-inverno più grosse e legnose. Nisba.
Il che non esclude che non si debba tentare;)
Anche col Shishigashira da talee niente. Ho un articolo di Maestri giapponesi che ci sono riusciti, col Shishi.
A me, da talea, è riuscito il Koto-hime, che ha foglie minute ed una colorazione primaverile da sballo. Giusto per rammentarvi:
2020-3 ACERO P. KOTOHIME.JPG
 

danielep

Florello Senior
Quel gran bel ramo ricrescerà, più bello e più forte che pria:V:V:V
Io taglierei sotto la metà, cioè sotto alla linea del merletto inserito nella tenda.
Metterei un paletto sottile di bambù legato al tronco in due punti e drizzerei un ramo per farlo diventare la prosecuzione del tronco, legandolo a sua volta, ma senza forzare troppo, gradualmente.
Non ti sto a dire di metterci del mastice (o cera da candele) sul taglio.
L'anno prossimo hai un alberello alto come il ramo che hai separato con la margotta.
Nel 2022 puoi piantarlo in vaso più grande ( o in terra):)
Il fogliame autunnale con quel vaso blu ed i rametti rossi: una vera chiccheria:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, @danielep!
A pranzo eseguo:V
Devo togliere un po' di foglie nella parte più bassa??? A buon senso non ci arrivo... Diminuirei la "fatica" della mia nuova piantina ma rischierei di innescare una "richiesta di nuova vegetazione" ... :confused:
Cosa prevale, in questi casi?
Grazie se avrai voglia di darmi il tuo parere :tupitupi:
 
Alto