• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che vespa è?

Merlone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno mi sono accorto dell'andirivieni di questo insetto nella fessura esterna tra la tapparella ed il muro; il cassone delle tapparelle è esterno. Fa avanti ed indietro ogni qualche minuto specialmente al mattino sul presto, portando in bocca quello che vedete, batuffoli di filamenti soffici (gliene è caduto uno e ne ho approfittato per tastarlo). Mi pare che sia solo questo, non ne ho mai visti più di uno insieme. Di cosa si tratta ed eventualmente come me ne sbarazzo? Spruzzo di notte insetticida nella fessura dove si introduce? _DSC2201.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A me pare una "comune" vespa "cartaia"
...non è mai un piacere conviverci se è una cartaia...NON È aggressiva anzi si va spesso gli affari suoi ...il problema è che possono diventare numerose e aggredire se gli rompi i marun attaccano in gruppo...
 
Ultima modifica:

Merlone

Aspirante Giardinauta
Grazie per il feedback. Per ora mi sembra ce ne sia solo una e attiva al mattino, al pomeriggio e di sera non ne vedo. Prendere uno spray tipo Zig-Zag o Saratoga e spruzzarlo di notte nell'intercapedine dove entra può essere una buona idea?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SI....la sera tardi dopo il crepuscolo va benissimo perché rallentano di molto il loro metabolismo...ma fai sempre molta attenzione ...non è assolutamente detto che sia davvero una sola e soprattutto cerca di non avere nessuno intorno e nelle piu ampie vicinanze se non sei ASSOLUTAMENTE SICURO che non tu o gli altri soffriate di shock allergici ecc.

Ricordati ANCHE che in caso di attacco NON DEVI ASSOLUTAMENTE gesticolare o muoverti scattando di solito come tutti i predatori se denota certa sicurezza tendono a fare "falsi attacchi" se invece dovesse pungerti meglio sarebbe avere vicino o dell'alcol denaturato o della acqua ossigenata per momentaneamente ridurre il dolore...e il ponfo.
...Essendo una vespa non lasciando dentro il pungiglione e da buona predatrice non inietterà grandi quantità di veleno per non sprecarlo ...di solito il bruciare della puntura ha un picco dolorifico relativamente breve poi dopo un 3/5 minuti diventerà ben più sopportabile ....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Siete sicuri che si tratti di vespa? Io il famoso vitino da cui il nome non lo vedo. O è un'ape o s'ha da metterne a dieta.
insetto-della-vespa-del-rivestimento-giallo-isolato-su-bianco-113112660 (2).jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è una vespa ma una delle cosiddette "api solitarie", non spruzzare niente sta semplicemente riempiendo qualche buco con delle uova e materiali di supporto, nessun pericolo ;)
Grande @Icchy92 ...io non lo avrei fatto neanche con la cartaia....perché sarò fortunato io, o sarà che non mi hanno mai visto come pericolo, ma anche se al magazzino ce ne stanno una 50ina ...non mi hanno mai fatto niente manco i falsi attacchi...con me non le ho mai viste aggressive...ma so che no tutti la pensano/vedono come me....bene se un Ape solitaria è pure utile ...per forza è un ape..
 

ironbee

Guru Giardinauta
Un'ape non è, le righe gialle e nere sono molto nitide. Il vitino non si vede perché è un po' di sbieco ed è coperto dal torace.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Purtroppo non ricordo il nome, anche perché dalla foto è impossibile fare un riconoscimento preciso, ma da descrizione e comportamento sono quasi sicuro che non sia una vespa. Io ogni anno ne ho alcune uguali che fanno così sul balcone, come le più note osmie nidificano nei buchi dei muri e utilizzano quella strana lanugine come materiale.
 

tartina

Master Florello
spero proprio che sia un'ape, amo le api... ma vista così sembra tanto un calabrone, però non conosco il loro comportamento, non credo siano solitari, hanno una regina, neanche tanto piccolina...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No non sarebbe, proprio potrebbe essere un calabrone...., almeno a me pare la stessa/o..calabrone europeo?... o vespa velutina ?... (che io sappia ha pure lei delle varianti nella livrea dell'addome a righe gialle..)
Comunque non sarà una "cartaia" ma mi pare sempre una vespa ...
... e qua di seguito un link alle varietà della "Livrea" delle vespe...

https://cjai.biologicalsurvey.ca/bmc_05/bmc05images/keys/b13-44to55.jpg

@ironbee e gli altri che ne dicono?
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Io conosco bene le api. Per quanto riguarda gli altri imenotteri so che i calabroni, i bombi, la vespa velutina e altri tipi di vespe formano comunità più o meno numerose.
Quella in questione è un esemplare solitario, quindi escluderei le specie citate.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io conosco bene le api. Per quanto riguarda gli altri imenotteri so che i calabroni, i bombi, la vespa velutina e altri tipi di vespe formano comunità più o meno numerose.
Quella in questione è un esemplare solitario, quindi escluderei le specie citate.
Ma sempre vespa e/o calabrone ???
Ci azzecca la foto nel link che ho postato?
 
Ultima modifica:

Merlone

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori, per ora ho fatto un po' di fumo di caffè e non sembra sia tornata - sperando che non sia dentro a fare il nido in silenzio e solitaria!
 
Alto