• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema unico punto acqua

denger

Giardinauta
Se comunque sono questi i valori, bastano a fare funzionare qualche irrigatore alla volta.
Con una buona progettazione dell'impianto d'irrigazione dovresti riuscire senza problemi a coprire tutte le zone del prato.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Certo @Gattaccio, ma senza far correre metri e metri di tubo allargando così il buco nel giardino quello che pensavo e di metterne una/due linea solo centrale con irrigatori a 360°, lavoro meno faticoso ma dovrei avere portate molto più alte
 

Gattaccio

Giardinauta
Hai idea di quanta portata d'acqua abbia bisogno un irrigatore per lavorare correttamente?

Un Hunter MP Rotator a 360° a 2.5atm lavora con meno di 3 litri al minuto. Potresti fare delle linee da due irrigatori ciascuna, così da coprire tutta l'area senza problemi di portata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Certo @Gattaccio, ma senza far correre metri e metri di tubo allargando così il buco nel giardino quello che pensavo e di metterne una/due linea solo centrale con irrigatori a 360°, lavoro meno faticoso ma dovrei avere portate molto più alte
Non vorrei essere pedante e pesante, ma si cerca di consigliarti in modo che tu possa effettuare un impianto di irrigazione, studiato in modo corretto, e non dovrai trovarti a Ferragosto con mezzo prato secco. Poi si può fare di tutto, ma mi piacerebbe capire come con irrigatori centrali a 360° puoi ottenere una copertura del prato decente. Certo uno potrebbe benissimo irrigare con la canna le parti
scoperte, ma non si tratta di una progettazione fatta un minimo bene.:ciao:
 

denger

Giardinauta
Ok @Gattaccio ma utilizzando i 360° andrei a ridurre il numero di irrigatori? Perché fare tratti da 7 tubi all'inizio sono un bel solco nel giardino e lo dilanierei....
@mr.fix i vostri consigli sono preziosissimi ma voglio vagliare tutte le possibilità e scusate se posso sembrare pesante io invece
 

Crasmen

Florello
Scusa la grafica, ma ho usato il pennino del cel.
Dovrebbe venire una cosa simile...
Considera comunque che il raggio di irrigazione di un irrigatore si deve sempre sovrapporre con quello vicino.
45af4ce0022e5d0f3a4c11c0c0d9b88a.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Mi intrometto così. Questi posizionamenti non sono proprio il massimo...
 

Crasmen

Florello
Ogni irrigatore deve averne obbligatoriamente uno di fronte sulla stessa linea, non spostato più in là di 1 o più metri. Altrimenti, come puoi vedere tu stesso, avrai zone irrigate da 3 o 4 irrigatori e alcune bagnate da solamente 1 o 2.
 

denger

Giardinauta
Ragazzi, per quest'anno ho desistito dal progetto degli irrigatori in terra hottroppi dubbi... e vorrei passare a quelli fuori terra, l'irrigazione a mano mi rubando un sacco di tempo.
Vorrei avere una info sulla superficie irrigabile dall'immagine che posto. Prendendo in considerazione i 2 bar la misura di 14x10 si intende per l'immagine in basso (la quarta)?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200801-114008_Chrome.png
    Screenshot_20200801-114008_Chrome.png
    357,7 KB · Visite: 4

Gattaccio

Giardinauta
Si, sempre se il tuo impianto ha almeno 2bar di pressione con una portata di 11 litri al minuto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Si, sempre se il tuo impianto ha almeno 2bar di pressione con una portata di 11 litri al minuto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Farò la prova della pressione statica e dinamica per essere sicuro ad ogni modo la terza immagine verosimilmente sarà 10x7 (sul lato da 10 è presente l'irrigatore) ?
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Una domanda tecnica: esistono irrigatori che fanno 7x10 o meglio ancora 6x11 mt a 2bar? L'irrigatore posizionato sul lato da 6mt come da foto.
Inoltre come funzionano gli irrigatori? Nel senso che rispettano la mia immagine e quindi a sx e dx dell'irrigatore il prato non viene bagnato?
 

Allegati

  • IMG_20200801_160431_copy_1600x900.jpg
    IMG_20200801_160431_copy_1600x900.jpg
    133,2 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Alto