• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTATEMI VI PREGOOO

Mario04

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi sono appena registrato, sono un ragazzo di 16 anni appassionato di bonsai e giardinaggio in generale... Ho sempre voluto fin dalla prima media un bonsai di Prunus Mume e finalmente adesso ho convinto i miei genitori a prendermene uno... Visto che dove sto io non ci sono centri specializzati o comunque negozi dove vendono bonsai, ho ordinato il prunus su ebay... Il bonsai doveva arrivare oggi, ma proprio qualche oretta fa mi hanno comunicato che il pacco si trova in un altro paese vicino e che la consegna per motivi non specificati avrebbe avuto luogo lunedì prossimo. Adesso mi chiedo, la spedizione è avvenuta lunedì... Un bonsai così delicato potrà resistere fino a lunedì (ovvero una settimana) chiuso in una scatola al buio e senza acqua??? Vi prego rispondetemi che ho l'ansia a mille... Grazie in anticipo:)
 
Ultima modifica:

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienze di spedizioni bonsai....ma l il venditore ne ti ha dato info su come lo avrebbe spedito?

Imho devi Prepararti a ricevere una pianta in forte stress e con una grande caduta di foglie.....e spera che il venditore abbia attuato qualche accorgimento x evitare secchezza radicale.

Facci sapere.

PS: non è la stagione ideale x spedire alberi in pacchi chiusi.....era meglio gennaio/ febbraio




Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Salve a tutti,
Mi sono appena registrato, sono un ragazzo di 16 anni appassionato di bonsai e giardinaggio in generale... Ho sempre voluto fin dalla prima media un bonsai di Prunus Mume e finalmente adesso ho convinto i miei genitori a prendermene uno... Visto che dove sto io non ci sono centri specializzati o comunque negozi dove vendono bonsai, ho ordinato il prunus su ebay... Il bonsai doveva arrivare oggi, ma proprio qualche oretta fa mi hanno comunicato che il pacco si trova in un altro paese vicino e che la consegna per motivi non specificati avrebbe avuto luogo lunedì prossimo. Adesso mi chiedo, la spedizione è avvenuta lunedì... Un bonsai così delicato potrà resistere fino a lunedì (ovvero una settimana) chiuso in una scatola al buio e senza acqua??? Vi prego rispondetemi che ho l'ansia a mille... Grazie in anticipo:)

Credo che nelle condizioni di vendita ci siano anche le norme per la restituzione….io ti consiglio di contattare il venditore in automatico….hai preso un'essenza tostissima te lo posso assicurare….io ci ho rinunciato dopo averne persi 3....il quarto l'ho piantato in giardino alla fine ed ora sta che è una bellezza….
il problema di questa pianta è che produce gemme da foglia (quelle che fanno vivere il relativo ramo) sempre più all'apice del ramo (fenomeno non adatto alla coltivazione dei bonsai che hanno bisogno di continue potature)...molto spesso però i rami non producono gemme da foglia e quindi seccano….alla fine ti rimangono pochi rami che prima o poi…….
quei bellissimi bonsai che vedi in rete appartengono a espertonissimi che ogni anno innestano rami nuovi…
 

Mario04

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienze di spedizioni bonsai....ma l il venditore ne ti ha dato info su come lo avrebbe spedito?

Imho devi Prepararti a ricevere una pianta in forte stress e con una grande caduta di foglie.....e spera che il venditore abbia attuato qualche accorgimento x evitare secchezza radicale.

Facci sapere.

PS: non è la stagione ideale x spedire alberi in pacchi chiusi.....era meglio gennaio/ febbraio




Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Ehh purtroppo lo so... Non è stato affatto il periodo adatto, ma i miei si sono convinti ora e sicuramente sarebbe andato tutto bene se quelli della ditta che li consegna non avrebbero fatto i furbetti... Sarebbe dovuto arrivare entro 4 giorni il che non è tanto male... Io spero solo che arrivi vivo!
 

danielep

Florello Senior
Beh, Mario, qualcosa l'hai imparato, tipo "Non ordinare piante in vegetazione!!!!"
E, come dice @aurex , controlla i termini di reso. Non è il sistema migliore per incominciare, ma, intanto si recuperano i soldi.
Non hai scelto una pianta facile e, sempre per ribadire quello che dice Aurelio, gli esemplari che vedi sulle riviste (io ne vedo su Bonsai & News da perderci gli occhi:eek::eek::eek:)sono centenari o circa e coltivati da Maestri.
Cmq tanti auguri. Un suggerimento, non mettere come titolo di un nuovo argomento "Aiuto!!!" . E' il titolo meno specifico che si possa inserire (bene o male quasi tutti scrivono per chiedere aiuto ;)
 

Mario04

Aspirante Giardinauta
Beh, Mario, qualcosa l'hai imparato, tipo "Non ordinare piante in vegetazione!!!!"
E, come dice @aurex , controlla i termini di reso. Non è il sistema migliore per incominciare, ma, intanto si recuperano i soldi.
Non hai scelto una pianta facile e, sempre per ribadire quello che dice Aurelio, gli esemplari che vedi sulle riviste (io ne vedo su Bonsai & News da perderci gli occhi:eek::eek::eek:)sono centenari o circa e coltivati da Maestri.
Cmq tanti auguri. Un suggerimento, non mettere come titolo di un nuovo argomento "Aiuto!!!" . E' il titolo meno specifico che si possa inserire (bene o male quasi tutti scrivono per chiedere aiuto ;)

Grazie mille per i consigli... No il bonsai in questione non è centenario (almeno credo) anzi dal tronco sembra anche abbastanza giovane e veramente ricco di rami e vegetazione, certo è stato potato in un modo che non tanto mi piace, però cercherò di correggerlo... Se riesco vi mando le foto che mi ha inviato il venditore...
PS: Scusate per il titolo, è la prima volta che sono su un forum e non sapevo bene... Poi ero anche molto preoccupato, scusate
 

danielep

Florello Senior
Grazie mille per i consigli... No il bonsai in questione non è centenario (almeno credo) anzi dal tronco sembra anche abbastanza giovane e veramente ricco di rami e vegetazione, certo è stato potato in un modo che non tanto mi piace, però cercherò di correggerlo... Se riesco vi mando le foto che mi ha inviato il venditore...
PS: Scusate per il titolo, è la prima volta che sono su un forum e non sapevo bene... Poi ero anche molto preoccupato, scusate
Non devi scusarti per il titolo, è solo un'indicazione, dato che è la prima volta.
La pianta??? Boh, centenaria no di certo, per quelle bisogna sborsare cifre con tre (o quattro zeri), ma non sarebbe male.
Certo che il terreno è fradicio, nota la presenza della piante nel terreno, sono della classe delle Hepaticae e crescono in condizioni estremamente umide.
Se e quando arriva, dato che non è costata due euro nemmeno questa, controllane bene le condizioni e, anche se l'hai desiderata a lungo, fattene una ragione e, se non è perfettamente in salute (dubito) rispediscila al mittente e non aspettarti recuperi miracolosi:(
 

Mario04

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli, sicuramente vi farò sapere e vi manderò delle foto di come sta messa la pianta quando arriva... ;):ciao:
 

Mario04

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ancora non riesco a crederci...
Il bonsai è arrivato INTATTO, ancora non ci credo... Non capisco perché non mi fa inviare la foto, dice che il file è troppo pesante, bu non so
 

Mario04

Aspirante Giardinauta
IMG-20200706-WA0031.jpg IMG-20200706-WA0032.jpg IMG-20200706-WA0033.jpg
Ecco le foto!
Le povere piantine di cui parlava Danielep sono quasi morte, ma a me importa che lui sia arrivato sano
Vi ringrazio tantissimo per i consigli... Ora secondo voi come potrei impostarlo? So che ha dei rami molto rigidi ma voglio provare a legarli (ovviamente non ora)
 

monikk64

Fiorin Florello
Tieni presente che è stato una settimana (? O forse più?) chiuso nell'imballaggio al buio, il sole improvviso gli può bruciare le foglie (al minimo) o arrivare addirittura a farlo morire....
Specie col sole della Sicilia....
Poi lo abituerai al sole gradatamente, pian pianino....
Se è da sole, non lo so, questo te lo diranno gli esperti.... Quello dell'ombra appena disimballato è proprio l'ABC minimo minimo, ora tocca ad altri, auguroni!!!!! :)
 
Ultima modifica:

Mario04

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che è stato una settima (? O forse più?) chiuso nell'imballaggio al buio, il sole improvviso gli può bruciare le foglie (al minimo) o arrivare addirittura a farlo morire....
Specie col sole della Sicilia....
Poi lo abituerai al sole gradatamente, pian pianino....
Se è da sole, non lo so, questo te lo diranno gli esperti.... Quello dell'ombra appena disimballato è proprio l'ABC minimo minimo, ora tocca ad altri, auguroni!!!!! :)
Sisi lho spostato subito... In inverno può stare benissimo in pieno sole, ma in estate deve stare all'ombra... Grazie del consiglio
 
Alto