• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose su recinzione bassa

AleCene

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo vi leggo con molto piacere ma non ho esperienza di rose e avrei bisogno di qualche consiglio.
Sto cercando le rose più adatte ad essere aggrappate ad una recinzione bassa (120 cm) in pieno sole.
Vorrei che avessero una fioritura continua (o molto rifiorenti) di vari colori e quindi ho scartato l'idea iniziale delle Banksiae ma non mi dispiacerebbe ottenere una discreta schermatura anche nella stagione invernale. Non è fondamentale che siano particolarmente profumate.

1. Meglio delle rampicanti o delle sarmentose (sinceramente non mi è molto chiara la differenza)?
2. Quali specifiche varietà mi suggerite?
3. Meglio ordinarle on-line o in vivaio (potrei andare a "La Campanella")?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Allora il vivaio La Campanella è un'eccellenza.
Hai questa fortuna... vai da loro senza indugi.
Il mio interlocutore via mail era Luca, gentilissimo e competente.
Fatti consigliare da loro.
Hanno una varietà infinita di rose. E di altissima qualità.
 

AleCene

Aspirante Giardinauta
Grazie, credo proprio che farò così. Ormai la stagione è persa e per la piantumazione si va ad ottobre , quindi ho tutto il tempo di andare a Padova...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più che altro avrai tempo per studiarti un po’ la cosa. Vedere se invece di rose andrebbero meglio altre piante, visto che parli di discreta schermatura invernale, dato che le rose perdono le foglie in inverno.
 

AleCene

Aspirante Giardinauta