• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con ROSE sempreverdi e CLEMATIS

AleCene

Aspirante Giardinauta
SIEPE_interno.jpg SIEPE FRONTALE.jpg

Buongiorno,
devo rifare la siepe del mio giardino a Treviso
Sul lato lungo (a est) metterò dei RINCOSPERMO per creare una discreta schermatura.
Sul lato a sud invece vorrei creare qualcosa di più colorato e non necessariamente totalmente coprente. La recinzione è alta 120 cm.
La mia idea è di usare ROSE SEMPREVERDI tipo:
banksiae 'Alba Plena' (VEDI STELLE GIALLE)
chinensis 'Mutabilis' (STELLE ROSA)

e poi volevo osare inserendo delle CLEMATIS (STELLE ROSSE) con fioriture alternate.

Vi sembra fattibile o ci sono delle controindicazioni che mi sfuggono?
Purtroppo non riesco a trovare foto di rose sempreverdi nel periodo invernale e faccio un po' fatica ad immaginare che tipo di schermatura potrei ottenere in quella stagione.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi un consiglio.
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come siepe potresti valutare anche elagnus ebbingej, sempreverde che fiorisce in autunno e ha un profumo meraviglioso, oppure il viburno thinus, sempreverde e super resistente che ha una bella e profumata fioritura primaverile. Per quanto riguarda le rose non saprei consigliarti ma con le clematis non ho avuto una bella esperienza, le trovo troppo delicate ma la fioritura è spettacolare anche se dura veramente poco
 

AleCene

Aspirante Giardinauta
Cercavo una barriera un po' diversa dal solito (qui hanno quasi tutti bosso, photinia). Vorrei qualcosa di nuovo e il mio dubbio è sulle rose da abbinare alle clematis.
Mi serve qualcosa che si arrampichi alla rete ma che non sia troppo invadente nel marciapiede. Per questo forse la banksiae potrebbe non essere la scelta migliore.
Come base per le clematis vorrei una rosa rampicante, a lunga fioritura, a fiore piccolo e bianco... esiste? Io non la trovo
 
Alto