• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville in cerca di aiuto

mautina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:ciao:
Sono nuova nuova, quindi mi scuso in anticipo degli eventuali errori. La mia bouganville, dopo aver passato indenne l'inverno (non ha perso neanche le foglie) da qualche settimana sta ingiallendo e perde le foglie, anche quelle nuove. Consigliata da un vivaista ho concimato prima e poi ho dato un insetticida a largo spettro, anche se non ci sono animali evidenti. La situazione però non migliora anzi e non so proprio cosa fare:cry:
Potete darmi qualche consiglio e aiutarmi a capire cosa le sta accadendo? Grazie mille già da ora, attendo speranzosa.:ciao: allego foto.
 

Allegati

  • IMG20200419152336_resize_29_crop_73.jpg
    IMG20200419152336_resize_29_crop_73.jpg
    137,8 KB · Visite: 7
  • IMG20200419152323_resize_85.jpg
    IMG20200419152323_resize_85.jpg
    367,3 KB · Visite: 10

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetticida dato ad abundantiam non era proprio il caso (salvo che per l'incasso del vivaista). Dalle foto non vedo situazioni patologicamente rilevabili.
Poi sta in vaso o in piena terra? Se le foglie giovani ingialliscono potrebbe essere un problema transitorio oppure dovuto a non favorevoli condizioni di allevamento.
 

mautina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Alessandro.
Quindi è possibile che la causa del peggioramento sia l'insetticida? E se si, come posso rimediare?
La pianta è in terra, in posizione riparata, addossata ad un muro, dove prende parecchio sole. È stata messa a dimora l'estate scorsa e da allora è cresciuta bene.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quindi? Aspetto e sperò che si riprenda da sola?(n)
Quella pianta è in piena forma. Io ne ho cinque in vaso da ca 30 anni per cui le conosco bene. In questo periodo avviene un ricambio fogliare, diverse foglie tendono a schiarirsi e cadere. Sta fiorendo che è una bellezza ha solo bisogno di acqua sole e poco concime.
 

andreascherva

Giardinauta
Quella pianta è in piena forma. Io ne ho cinque in vaso da ca 30 anni per cui le conosco bene. In questo periodo avviene un ricambio fogliare, diverse foglie tendono a schiarirsi e cadere. Sta fiorendo che è una bellezza ha solo bisogno di acqua sole e poco concime.

In vaso quanto crescono? Molto o stentano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non te lo so dire come si coltivano in vaso. Al mare ne ho in piena terra ma sono molto vigorose e fanno dei ricacci di metri e amano il sole; immagino che esistano varietà adatte a crescere in contenitori. Forse in altre sezioni di sanno dire meglio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ecco le foto aggiornate. Premetto che lo scorso anno ho installato il condizionatore d'aria, questo ha comportato l'allontanamento delle fioriere dalla parete e una decisa potatura per eliminare il vecchio supporto di plastica. Come puoi vedere, nonostante l'età e lo stress che hanno subito si sono richiappate...
 

Allegati

  • 20200524_113443.jpg
    20200524_113443.jpg
    148 KB · Visite: 4
  • 20200524_113515.jpg
    20200524_113515.jpg
    151 KB · Visite: 3
  • 20200524_113531.jpg
    20200524_113531.jpg
    149,6 KB · Visite: 6
Alto