• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Qualcosa mangia la mia Bouganville!!!

Titania76

Aspirante Giardinauta
Spero di aver beccato la sezione, ma essendo una pianta da giardino..
Da qualche giorno ho trovato la mia bouganville in questo stato:

Mi sembra come mangiata, ma non ho idea se sia realmente così, ho cercato ma non vedo nulla,
aveva appena fiorito ma ora sta perdendo tutto le foglie e i fiori e ha sempre le foglie flosce.
La cosa strana è che vicino ci sono altre piante ma sono sanissime.
Sapete aiutarmi???

GRazie mille.

Mara

sequoia

Aspirante Giardinauta
è mangiata da uno o più oziorrinchi; escono di notte e fanno vere stragi, ma solo di alcune piante. Di giono stanno al fresco, magari sotto ai vasi. Trovarli è un'impresa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla forma così regolare e precisa dubito sia oziorrinco, prova intanto a spruzzare un insetticida ad ampio spettro, magari se ne hai già in casa.
Poi vedi se la situazione migliora...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere causati da un megachile, un'ape solitaria che taglia lembi rotondi di foglie per farsi le celle per la covata...

Io personalmente non ho mai avuto grandi infestazioni, quindi sopporto senza dare niente. Altri, che hanno avuto problemi più seri, hanno detto che si sono trovati bene con il Reldan22, che però va ripetuto spesso.

Alto