• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Noooooo.... non ci posso credere ... non è giusto!!!!!!!
Io ho giusto 4 fogliette in croce, come l'anno scorso i primi boccioli sono seccati e ora c'è il secondo round che cresce in mezzo agli afidi....
Non è giusto non è giusto non è giusto!!!!!!!!
Uffa!!!! :mazza::mazza::mazza:
Mi inchino al Maestro, ma mi rode tantissimo!!!!!!
Ma che bella, che tripudio. ..... :love::love::love:
:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
No, però non me le devi pubblicare alla sera, ora non ci dormo..... :cry::cry::cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Noooooo.... non ci posso credere ... non è giusto!!!!!!!
Io ho giusto 4 fogliette in croce, come l'anno scorso i primi boccioli sono seccati e ora c'è il secondo round che cresce in mezzo agli afidi....
Non è giusto non è giusto non è giusto!!!!!!!!
Uffa!!!! :mazza::mazza::mazza:
Mi inchino al Maestro, ma mi rode tantissimo!!!!!!
Ma che bella, che tripudio. ..... :love::love::love:
:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
No, però non me le devi pubblicare alla sera, ora non ci dormo..... :cry::cry::cry::cry::cry:

Allora, non posto e vengo sollecitato, posto e procuro rodimentio_Oo_Oo_O
L' ho già scritto che, essendo il più severo ed esigente giudice di me stesso, non riesco a pubblicare se non sono il primo ad essere convinto:rolleyes:
Chiamatelo pudore, chiamatela presunzione, così è! :LOL:
E' comunque una testimonianza della validità di Santa Pomice:V:V:V:V:V
 

tartina

Master Florello
@monikk64 consolati, quella che misi in terra l'anno scorso è riapuntata dalla base ed è alta si e no 15 cm. imbalsamata, non credo sarà mai in grado di mettere un fiore...
quella che ho interrato in primavera ha formato una chiometta piccola piccola in alto, si è riempita di fiori, ma per adesso fanno fatica ad aprirsi, sempre in lotta con le formiche che cercano di portare su gli afidi... e se poi l'anno prossimo in terra si comporterà come l'altra, credo che la fioritura che vedrò tra poco sarà più unica che rara...

però intanto almeno per quest'anno cercherò di godermela e poi.......
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia in terra che avevo cimato ed è ripartita (credevo) bene, ha le fogliette piccole, striminzite, pallide.... È in terreno davvero povero ma all'impianto l'avevo dotata di terriccio buono e letame pellettato. Chissà se si è già dilavato tutto, io non credo.
Altra causa possibile potrebbero essere le temperature basse degli ultimi dieci giorni circa....
Non so, non riesco a capire...
Parassiti (adesso) non ne ha, probabilmente è così poco vitale che la schifano persino gli afidi... Mah....
Credo procederò per tentativi, tanto peggio di così...
La piccola, in vaso, sta un po' meglio ma lotta contro gli afidi.... Li tolgo ma il giorno dopo siamo daccapo..... E l'insetticida le brucia gli apici:cry:
Quel che non ho ancora provato è il metodo" @Stefano Sangiorgio " con il tabacco in infusione, più che altro perché non ho capito bene la concentrazione....
Ste, se mi leggi mi aiuti??? Quanto tabacco in quanta acqua, più o meno...?

Quando ci penso mi prende un senso di impotenza che mi fa dare di matto... :banghead:
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Se credessi a queste cose potrei darti anche della iettatrice, ma, appunto, non ci credo ( e appellativi , affettuosamente, te ne ho dati fin troppi):LOL:
Morale, ieri guardo la Sesby della foto e ci vedo qualche concentramento di afidi neri ( coll'arancio stanno meglio).
Mi dico che, anche se vado di aficida, di api sulle Sesby non ne ho mai viste e, zac, stamattina, ecco l'ape che apeggia. Fortuna che ho visto anche un paio di coccinelle già al lavoro…….:cool:
Su quelle in terra non mi pronuncio, ma leggo che sono pressoché infestanti in terreni umidi e in clima caldo; non è che il tuo terreno, si piedi delle Alpi sia ghiaioso /sassoso sotto cioè dreni troppo. Lo so che detto da me suona come uno sproposito;)
Se non ci sono fiori non vedo perchè un buon insetticida, magari sistemico, non dovrebbe sistemare gli afidi, nell'attesa che, col caldo, le piante si irrobustiscano e partano per la tangente:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi dico che, anche se vado di aficida, di api sulle Sesby non ne ho mai viste e, zac, stamattina, ecco l'ape che apeggia.
Brava l' ape che le ha salvate!
Come scrivevo, mi pare che le Sesby siano ipersensibili all'afidicida, ogni volta che l'ho usato sulle mie, anche l'anno scorso in cui erano floridissime, ho trovato gli apici "bruciati" il giorno dopo! :cry::cry::cry:
Poi non è da escludere che il mio afidicida sia di qualità scarsa e con quel che usi tu non capiti ma.... se mi dai retta, se dovrai passare alle maniere forti, ti consiglio di provare prima su un rametto secondario o non tanto in vista.....
E se non capita niente di brutto, ti prego, dammi il nome del prodotto che usi tu!!:D
; non è che il tuo terreno, si piedi delle Alpi sia ghiaioso /sassoso sotto cioè dreni troppo.
Può essere, mi è venuto, quel dubbio....
Ma a livello di acqua, in questi giorni hanno preso tanta di quella pioggia che è un miracolo se non hanno ancora l'oidio e a livello di nutrienti... l'ho messa in terra a febbraio con T. U. e letame pellettato pensi che potrebbe essere dilavato già via tutto?????
Non so, sono davvero perplessa ma credo tenterò una annaffiatura settimanale con sangue di bue, vediamo cosa succede...
Come dicevo, andrò per tentativi, qualcosa succederà, che mi dia indizi utili..... :unsure:
Lo so che detto da me suona come uno sproposito;)
davvero!!!! :cool: :) :LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto