• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Peccato!
Che strano......
Ma magari getta ancora dal piede....
Infatti. Finchè il fusto non secca del tutto attendo fiducioso.
Aveva tentato di germogliare in cima, poi dalla cima ha iniziato il deperimento con la corteccia prima raggrinzita poi nera e, tagliando fino a 10 cm dalla base trovavo i vasi linfatici imbruniti. Bè, vediamo.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao carissimi amici! Fortunatamente nessun problema col covid, mi sono semplicemente eclissato per qualche tempo, ma sto bene :)
Anche la mia sesbania in terra tutto bene, inizia anche a preparare i primi minuscoli grappoli di fiori.
Quella che ho in vaso invece pochissime foglie ed è completamente nera per gli afidi. Ho dato il trattamento, speriamo bene!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao carissimi amici! Fortunatamente nessun problema col covid, mi sono semplicemente eclissato per qualche tempo, ma sto bene :)
Anche la mia sesbania in terra tutto bene, inizia anche a preparare i primi minuscoli grappoli di fiori.
Quella che ho in vaso invece pochissime foglie ed è completamente nera per gli afidi. Ho dato il trattamento, speriamo bene!!
Ottima notizia!
La mia di sesbania è invece crepata. Non ho capito perchè visto che l'inverno non c'è stato.
Le ho lasciato un moncone di 10 cm al piede: mah.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Stefano Sangiorgio lo scorso anno è successa la stessa cosa a mio zio con una pianta che gli avevo dato io. Inspiegabilmente è morta a primavera, e lui abita sempre qui nelle Marche ma verso il mare, considera che coltiva gli agrumi in piena terra, quindi il clima non è rigido, eppure è morta lo stesso, senza apparente motivo. Dubito quindi si tratti di freddo, anche perché l'inverno 2018/2019 la mia in piena terra ha preso 3 nevicate e qualche gelata senza risentirne affatto. Quindi francamente non saprei proprio da cosa possa dipendere
 

monikk64

Fiorin Florello
Quella che ho in vaso invece pochissime foglie ed è completamente nera per gli afidi. Ho dato il trattamento, speriamo bene!!
Anche le mie finché sono state in vaso erano nere di afidi e hanno sofferto moltissimo l'insetticida, sono seccati tutti i germogli!!!!!
Ora quella in terra è pulita, la piccola che è ancora in vaso, dopo aver rimesso nuovi apici è abbastanza indenne ma con foglie un po' bruttine, piccole e tutte macchiate di giallo...
Appena si asciuga un po' il terreno metto a dimora anche lei...
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 evidentemente è molto sensibile agli afidi quando è in vaso. Considera che quella che ho in terra e quella in vaso distano circa 3 metri l'una dall'altra. Una completamente infestata e l'altra zero afidi
 

monikk64

Fiorin Florello
È un dato davvero interessante...
Chissà quale potrebbe essere la causa?
@Stefano Sangiorgio hai qualche opinione in merito?
Potrebbe essere una diversa quantità di azoto nel terreno, visto che mediamente nei vasi di usano terricci più ricchi di quanto sia la terra dei giardini?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È un dato davvero interessante...
Chissà quale potrebbe essere la causa?
@Stefano Sangiorgio hai qualche opinione in merito?
Potrebbe essere una diversa quantità di azoto nel terreno, visto che mediamente nei vasi di usano terricci più ricchi di quanto sia la terra dei giardini?
No.
Io direi il maggiore stress: la sesbania produce un sacco di radici e, in vaso, son subito costrette. Questo fa sì che la pianta vada in stress presto diventando quindi sensibile alle malattie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto