• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
anche la mia messa in terra in autunno ha interi rami secchi e neri, ma spero nel tronco principale...

quella interrata un mese fa invece ha secche solo le punte, e per entrambe ancora niente si muove...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
lo taglieresti quel ramo appena sopra la gemma?

e con quella nera ho speranze che rigetti da terra?
Se vuoi taglia pure per avere una crescita più vigorosa perchè si concentrano le energie su quella gemma.
Per quella in terra: tra due mesi dovrebbe ributtare...dalle radici.
La cosa strana è che non ha fatto l'inverno: allora la sesbania non tollera punte di 0 C*.
La mia ha passato l'inverno fuori contro il muro soleggiato del garage e l'ho bagnata una volt al mese circa.
Da quando, a febbraio, l'ho interrata in giardino, non ha visto un goccio d'acqua: si dovrà accontentare delle piogge (se verranno).
 

tartina

Master Florello
credo che molto abbia giocato l'ultima gelata di una decina di giorni fa, in conbinazione col fatto che quella sesbania aveva preso anche la grandine che mi ha rovinato l'auto, quindi immagina che danni aveva
 

monikk64

Fiorin Florello
sesbania riparata in garage 600x670.jpg
Sesby riparata in garage.
Aveva afidi e ho dato insetticida. Fogliette piccole e tenere bruciate. In 48 ore gli afidi erano di nuovo lì.
È più sensibile lei che loro :(

Quello che vedete è già il secondo giro di foglie, il primo totalmente seccato!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 552463
Sesby riparata in garage.
Aveva afidi e ho dato insetticida. Fogliette piccole e tenere bruciate. In 48 ore gli afidi erano di nuovo lì.
È più sensibile lei che loro :(

Quello che vedete è già il secondo giro di foglie, il primo totalmente seccato!
Afidi e oidio vanno a nozze con la Sesbania.
Sentiamo @Fedecolmenares su come si contrastano al meglio queste due principali nemici della sesbania.
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi la Sesbania grande, quella messa in terra due mesi fa (??? sarà vero? ho perso un po' la percezione del tempo)
ha rimesso fuori qualche gemmina!!!!!
Sono molto felice, ci contavo molto ma non potevo avere la certezza, ovviamente....
Bravissima ragazza! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi la Sesbania grande, quella messa in terra due mesi fa (??? sarà vero? ho perso un po' la percezione del tempo)
ha rimesso fuori qualche gemmina!!!!!
Sono molto felice, ci contavo molto ma non potevo avere la certezza, ovviamente....
Bravissima ragazza! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Sì cara: abbiamo piantato in giardino le Sesbanie nello stesso giorno e alla stessa ora!!!!!
Era il 22 febbraio controlla a pag 46 di questo thread...sotto la mia sesbania appena piantata c'è la tua frase...
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, Ste!
che sincronia.... :LOL::LOL::LOL:
Non mi ricordavo questo dettaglio.... Neanche ci fossimo messi d'accordo...:)

Mia figlia Alice ha un caratterino che... non so se ti farei più un piacere o più un dispetto te la facessi conoscere.... :whistle:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto