• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensionamento raccolta acqua piovana

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un controllo più accurato. Sembra che si tratti di alghe.
Sul bordo della tanica c'è un segno verde, all'altezza del livello di 2gg fa.
Vista dall'interno sembra proprio una specie di fermentazione, come se ci fossero delle bollicine esplose.

Le uniche piante che hanno veramente bisogno di quest'acqua (in questo momento) sono i mirtilli e il rabarbaro, che mal sopportano l'acqua dura che c'è dalle mie parti.

A questo punto ho un paio di dubbi:
1) Quest'acqua alle alghe è nociva per le piante? A naso mi viene da dire di no, anzi, sarebbe addirittura un concime...

2) Chiaramente è una cosa da risolvere, anche se non subito. Immagino di dover svuotare e lavare; cercherò info online, se avete suggerimenti sono bene accetti.

Grazie,
Davide
 

Cico011

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io sono più o meno nelle stesse condizioni di di nuts ma con una aggravante purtroppo ho 2 cisterna da 1000 l ma non ho una grondaia /tettoia,la mia domanda è,ci sono alternative per raccogliere l’acqua? Senza l’ausilio di queste? Grazie in anticipo e scusate se posto una domanda che può risultare stupida
Grazie Fabri
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ci ho messo un po' a capire la logica; provo a trasmettertela, anche se magari dico cose ovvie.

Quando piove cadono tot millimetri; e questa è una costante, a prescindere dalla superficie.
Es: sono caduti 2mm di acqua.
Se hai un vaso col diametro di 20 cm, troverai 2mm sul fondo.
Se hai una provetta con diametro di 1cm, troverai 2mm sul fondo.
Se hai un barile con diametro 1m, troverai 2mm sul fondo.
Magari la cosa per te è ovvia, per me è stato contro-intuitivo, ci ho messo parecchio a capire bene questa cosa.

La quantità di acqua che raccoglie dipende quindi dalla superficie:
- se hai 1m2 raccogli 2mm * 1m2
- se hai 2m2 raccogli il doppio
- e così via.

La tettoia, o una cosa simile, serve proprio ad aumentare la superficie.
Senza una tettoia raccogli solo la pioggia che cade nel buco del tappo della tanica.

Io per fortuna avevo la tettoia, con una spesa irrisoria (sui 20€) ho messo le grondaie.

Se non hai la tettoia, una soluzione che ho visto in giro è usare superficie deformabile (tipo plexiglass) per fare una sorta di imbuto da mettere sopra la tanica; così aumenti la superficie.
 

Cico011

Aspirante Giardinauta
Si grazie
Ciao,
io ci ho messo un po' a capire la logica; provo a trasmettertela, anche se magari dico cose ovvie.

Quando piove cadono tot millimetri; e questa è una costante, a prescindere dalla superficie.
Es: sono caduti 2mm di acqua.
Se hai un vaso col diametro di 20 cm, troverai 2mm sul fondo.
Se hai una provetta con diametro di 1cm, troverai 2mm sul fondo.
Se hai un barile con diametro 1m, troverai 2mm sul fondo.
Magari la cosa per te è ovvia, per me è stato contro-intuitivo, ci ho messo parecchio a capire bene questa cosa.

La quantità di acqua che raccoglie dipende quindi dalla superficie:
- se hai 1m2 raccogli 2mm * 1m2
- se hai 2m2 raccogli il doppio
- e così via.

La tettoia, o una cosa simile, serve proprio ad aumentare la superficie.
Senza una tettoia raccogli solo la pioggia che cade nel buco del tappo della tanica.

Io per fortuna avevo la tettoia, con una spesa irrisoria (sui 20€) ho messo le grondaie.

Se non hai la tettoia, una soluzione che ho visto in giro è usare superficie deformabile (tipo plexiglass) per fare una sorta di imbuto da mettere sopra la tanica; così aumenti la superficie.
Si grazie ci ho provato con scarsi risultati...mi sa che dovrò proprio fare una sorta di tettoia
Grazie Fabri
 

Cico011

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,la notte porta consiglio,ho dimenticato di menzionare che ho un grosso mastello interrato,potrei secondo voi fare in modo che si riempia e poi con una pompa riempire le cisterne? Un dubbio che mi viene,che l’acqua che stagna li anche solo qualche giorno non è soggetta ad alghe parassiti ecc. sarebbe come una sorta di pozzo.
Grazie Fabri
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Allora, le alghe sicuro come l'oro che si formano.
Però, molto probabilmente, non danno fastidio alle coltivazioni, anzi; si tratta in fin dei conti di sostanza organica, con le alghe ci fanno i concimi.
Se proprio non vuoi le alghe una soluzione è mettere nelle vasche pesci o anguille; è una pratica che si faceva un tempo.

La mia tanica dopo qualche giorno ha iniziato a puzzare. Da borghese che sono ho evitato di darla alle piante (non sta scritto da nessuna parte che se puzza fa male alle piante; fa male a noi, ma è un altro discorso). Poi dopo un paio di settimane l'odore è sparito, credo abbia raggiunto un equilibrio, e ho ricominciato a usarla. Ora l'acqua della mia tanica è verdastra, ci son delle alghe; è inevitabile, dato che la tanica è trasparente, schermata solo da un telo pacciamante che non blocca completamente la luce e ci finisce dentro qualche foglia o pezzo di polline. Però sinceramente non credo faccia male alle piante, è come dar loro acqua di stagno.

I nostri nonni usavano a volte delle vasche a cielo aperto, di cemento; dei veri e propri stagni artificiali. Si vedono ancora nelle campagne qui attorno. Sono pozze disgustose, non ti viene certo voglia di bere, ma per irrigare va bene.
Ecco, magari se devi raccogliere e mangiare l'insalata non usare quell'acqua lì il giorno stesso.

Con la vasca interrata la questione è che non è semplice controllare l'acqua che hai raccolto. Se chiami professionisti per un impianto simile ti diranno che, a norma di legge, vanno installati depuratori o apparati simili. Proprio perché non puoi vedere cosa si forma sotto, e quindi devi sanitizzarlo il più possibile. In sintesi, un impianto interrato è di più difficile manutenzione.
 

Cico011

Aspirante Giardinauta
Allora, le alghe sicuro come l'oro che si formano.
Però, molto probabilmente, non danno fastidio alle coltivazioni, anzi; si tratta in fin dei conti di sostanza organica, con le alghe ci fanno i concimi.
Se proprio non vuoi le alghe una soluzione è mettere nelle vasche pesci o anguille; è una pratica che si faceva un tempo.

La mia tanica dopo qualche giorno ha iniziato a puzzare. Da borghese che sono ho evitato di darla alle piante (non sta scritto da nessuna parte che se puzza fa male alle piante; fa male a noi, ma è un altro discorso). Poi dopo un paio di settimane l'odore è sparito, credo abbia raggiunto un equilibrio, e ho ricominciato a usarla. Ora l'acqua della mia tanica è verdastra, ci son delle alghe; è inevitabile, dato che la tanica è trasparente, schermata solo da un telo pacciamante che non blocca completamente la luce e ci finisce dentro qualche foglia o pezzo di polline. Però sinceramente non credo faccia male alle piante, è come dar loro acqua di stagno.

I nostri nonni usavano a volte delle vasche a cielo aperto, di cemento; dei veri e propri stagni artificiali. Si vedono ancora nelle campagne qui attorno. Sono pozze disgustose, non ti viene certo voglia di bere, ma per irrigare va bene.
Ecco, magari se devi raccogliere e mangiare l'insalata non usare quell'acqua lì il giorno stesso.

Con la vasca interrata la questione è che non è semplice controllare l'acqua che hai raccolto. Se chiami professionisti per un impianto simile ti diranno che, a norma di legge, vanno installati depuratori o apparati simili. Proprio perché non puoi vedere cosa si forma sotto, e quindi devi sanitizzarlo il più possibile. In sintesi, un impianto interrato è di più difficile manutenzione.
Grazie sei molto gentile è chiaro nella tua risposta,ora che mi fai pensare ricordo anch’io quelle vasche,be allora se le usavano l’oro lo posso fare anche io,l’unica mia preoccupazione era che facesse male alle piante,appurato che non è così,procedo con questa soluzione.
Magari faccio anch’io come te copro la bocca con un telo pacciamante così da riparare da caduta foglie o altro.
Grazie ancora Fabri
 

viperblck

Aspirante Giardinauta
nella mia campagna non ho un tetto e un sistema di gronde per recuperare acqua piovana, cosa potrei fare ? realizzare una legnaia con gronde ? ne varrebbe la pena secondo voi vista la superficie limitata in cui si raccoglierebbe l'acqua ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dici che ha un senso ? magari convogliarli usando un ondulina come in questo video potrebbe essere la soluzione migliore
Senza cercare chissà quali materiali più o meno di risulta
In un angolo Tiri/pianti due pali che rimangano alti 2/3 mt ci fissi un telone cerato, a due angoli, disteso in alto e sulla sommità dei pali
- fissi gli altri due angoli all'imbocco di un serbatoio posto a terra a formare un "imbuto" e la superficie di raccolta utile sarà decente... (chiaro occhio al vento forte ...vale pure per l'accrocchio con onduline del video)
Quando piove incanala l'acqua nel bidone
Se non piove in ogni caso recupera la condensa e la rugiada e incanala nel bidone pure quella ....CONSIGLIO o interri il serbatoio o ricopri il serbatoio per schermarlo dal sole eviterai gran buona parte dell'evaporazione e buona parte della formazione di alghe...
Ciaoo
Marco
 

viperblck

Aspirante Giardinauta
Senza cercare chissà quali materiali più o meno di risulta
In un angolo Tiri/pianti due pali che rimangano alti 2/3 mt ci fissi un telone cerato a due angoli, disteso in alto e sulla sommità dei pali fissi gli altri due angoli all'imbocco di un serbatoio posto a terra a formare un "imbuto" e la superficie di raccolta utile sarà decente... (chiaro occhio al vento forte ...vale pure per l'accrocchio con onduline del video)
Quando piove incanala l'acqua nel bidone
Se non piove in ogni caso recupera la condensa e la rugiada e incanala nel bidone pure quella ....CONSIGLIO o interri il serbatoio o ricopri il serbatoio per schermarlo dal sole eviterai gran buona parte dell'evaporazione e buona parte della formazione di alghe...
Ciaoo
Marco
ottimo, hai una foto o uno schema che renda meglio l'idea ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tra l'altro può pure essere utile perché sotto alla "tettoia in telo cerato" puoi ripararci pure qualcosa
 
Alto