• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Black Prince problema fogliare

Giupy

Aspirante Giardinauta
A Roma l'inverno e' stato mite, e quei dieci giorni in cui le temperature notturne scendevano sotto i 5° le ritiravo mettendole sulle scale ( dove non c'e' riscaldamento) per poi rimetterle al sole la mattina.
Il problema con la tua e' che non e' abituata al sole, quindi ora rischi di bruciarla, in piu il meteo da te mi da 0°C la notte, quindi buttarla fuori adesso dopo che e' stata al caldo temo la possa uccidere.
Purtroppo se non la metto fuori più di quella che prende già di luce non gliene posso dare!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Per asciutta intendi il terreno?
Si. Ma occhio: se il terreno è adatto (almeno 2/3 o 50% di inerti) allora puoi asciugarlo su un radiatore tiepido (tiepido!!!) per diversi giorni, fino a che non sarai certa che sarà asciutto. Se il terriccio è torboso, intrappolerà le radici e la pianta morirà lentamente soffocata.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho notato che le foglie basali dell'Echeveria Black Price sono più mollicce mentre quelle vicino all'apice sono belle sode e dure. È una cosa normale? La pianta è posta all'aperto dove le temperature non scendono sotto i 5 gradi e le do acqua quando il terreno si presenta asciutto, cosa sto sbagliando?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie alla base sono le prime ad essere sostituite. Ne nascono di nuove dall'apice e le vecchie seccano.
Com'è il terreno? Bagna solo quando il terreno è asciutto (anche in profondità).

Ste
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie alla base sono le prime ad essere sostituite. Ne nascono di nuove dall'apice e le vecchie seccano.
Com'è il terreno? Bagna solo quando il terreno è asciutto (anche in profondità).

Ste
Al momento il terreno si presenta abbastanza umido perché ho innaffiato qualche settimana fa ed inoltre sta piovendo un po' in questi giorni. Ho innaffiato ovviamente quando il terreno era asciutto.
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio hai avuto troppo fretta ad annaffiare. Prova ora prova con due tre pezzi di cannuccia ad asciugare. Altro sistema e smuovere il terriccio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai bagnato da qualche settimana il terreno dovrebbe essere asciutto.
Se invece adesso la pianta prende la pioggia riceve sicuramente troppa acqua.
Mettila in un posto riparato e fai asciugare bene il terreno, come consigliato da @reginaldo

Ste
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi ho notato che la mia Echeveria Black Prince tende man mano che cresce a flosckare le foglie basali fino a farle seccare. È normale che la pianta faccia così oppure sono io che sbaglio qualcosa? Ci tengo a dire che annaffio la pianta solo quando il terreno risulta molto asciutto.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo sapere se è normale che la mia pianta di Echeveria sia così alta, perché guardando in internet delle immagini ho visto che dovrebbe essere più compatta.
IMG_20200829_113122.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200829_113058.jpg
    IMG_20200829_113058.jpg
    523,9 KB · Visite: 4

pNino

Maestro Giardinauta
E' "normale" perche' la tieni in casa, la pianta si adatta alle condizioni in cui vive. Se stesse fuori con piu' luce avrebbe un aspetto standard. In piu' essendo eziolata ( e' il termine con cui si descrive l'allungamento delle piante per mancanza di luce) la pianta e' meno resistente alle malattie
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
E' "normale" perche' la tieni in casa, la pianta si adatta alle condizioni in cui vive. Se stesse fuori con piu' luce avrebbe un aspetto standard. In piu' essendo eziolata ( e' il termine con cui si descrive l'allungamento delle piante per mancanza di luce) la pianta e' meno resistente alle malattie
In realtà si trova all'esterno su un balcone e prende sole diretto dalle 11 alle 14 circa forse qualcosina in meno. Purtroppo non le posso dare più sole di così.
 

pNino

Maestro Giardinauta
In realtà si trova all'esterno su un balcone e prende sole diretto dalle 11 alle 14 circa forse qualcosina in meno. Purtroppo non le posso dare più sole di così.
prova a dare meno acqua e sospendere le concimature ( se le fai). Acqua e concime la spingono a crescere, e contribuiscono ad accentuare l'eziolatura. Annaffia quando senti che le foglie iniziano a perdere turgore.
 
Alto