• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paura!!! la mia neriifolia!!

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
la mia euphorbia neriifolia cristata ha un problema. Me l'hanno regalata a novembre, il vavaista mi ha detto di annaffiarla una vota e poi lasciarla a secco fino ad inizio marzo, quando l'ho annaffiata l'ultima volta. Oggi per scrupolo ho tastato la terra e l'ho trovata ancora stonfa. PANICO!!!!!!!!!!!!!!!
che faccio?? allora io ho agito così, ditemi se ho sbagliato o se devo fare altro. Ho preso la pianta e l'ho estratta del vaso nero pieno di inerti, ed ho scoperto che la pianta si trovava in un vaso di plastica con un foro di scolo :burningma:burningma:burningma rabbia imminente. Allora l'ho estratta dal terriccio ed ho cominciato a togliere la terra dalle radici, quella direttamente attaccata alle radici era torba!!!!!!!!!!!!:burningma ho controllato il loro stato e non mi parevano sane, non c'erano segni di marciume nè di danni alla base della piante. Allora ho eliminato la torba ed ho mescolato il vecchio terriccio con altro asciutto per cactacee ed inerti (non ne avevo abbastanza per cambiarlo tutto). Ho pratiacato un altro foro di scolo e nonl'ho più messo all'interno del vaso nero grande, anche perchè gli inerti contenuti avevano mantenuto l'umidità e quindi provocato il ristagno. L'ho anche posizionata meglio nel vaso, era storta ed una parte batteva sul bordo del vaso.
Ora spero che tutto vada bene, lascierò la pianta così com'è sperando in miglioramenti.
All'apparenza la pianta sembra sana, anche se presenta più foglie appassite del solito, ma molte altre che si stanno sviluppando.
che ne pensate??? rincuoratemi vi prego, questa piante NON DEVE MORIRE, la amo moltissimo!!!:cry::cry:
 

Allegati

  • DSC00884..jpg
    DSC00884..jpg
    31,9 KB · Visite: 55

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere dovevi lasciare la pianta all'aria almeno una settimana per far asciugare le eventuali ferite che nell'azione di pulizia da torba ( a mia ragion di vedere dovevi usarla per altre piante che non sono grasse) si siano verificate.
Poi usare quasi usare una miscela con alta percentuale di inerti (80%), non innaffiare per un'altra settimana, con eventuali nebulizzazioni se la pianta desse segni di deperimento eccessivo.
Ciao
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
grazie reginaldo, speravo in un tuo intervento. Si immaginavo di doverla lasciar asciugare le radici all'aria, ma non avevo dove metterla. Comunque non mi pare dia segni di sofferenza.
ciao
 
Alto