• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con zone ingiallite.

Jack1978

Florello
In questo periodo dipende da come vedi il prato , penso che 15 mm settimanali sono sufficienti fai attenzione più che alle giornate soleggiate al vento.
Discorso concimazione farai
Quindi 15 mm andrebbero bene in questo periodo?
Dati ogni quanti giorni?

Ho acquistato il carrellino che dovrebbe arrivare il 10 maggio, a quel punto rifaccio la concimazione o devo attendere ancora?



Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

quella prima dell’estate potassica ora no.
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Grazie.

La concimazione potassica si fa giugno?
Che formulazione devo cercare in termini NPK?

Altra domandina.. Non riesco a trovare a mercato i semi che avevo usato in origine (Herbatech tall blend) secondo voi sbaglio se acquisto un'altra festuca per eventuali risemine?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Dovete scusarmi ma sono neofita nella gestione del prato.

La eventuale risemina delle zone diradare quando posso farla?

La concimazione potassica si fa a giugno?

P. S. :Ammazza se costicchiano sti semi..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Dalla foto non mi sembrava ci fosse bisogno di trasemine. Comunque nel caso sarebbe ormai da fare verso settembre.
-Sì, inizio giugno di solito.
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziare per il consiglio sulla spargi concime.
Ho speso leggermente di più del previsto ma ho in mano un prodotto semi professionale di costruzione tedesca assolutamente eccellente.
Ruote in gomma, struttura in acciaio verniciata a polvere, tutta la viteria in acciaio.
Regolatore precisissimo.
Avevo avanzato del concime e sulle aree ingiallite ho fatto la prova con massima soddisfazione.

Consigliatissimo.

Non vedo l'ora di dover fare la concimazione potassica..
27bae73dd30b183d5e0d5db4ba8378ab.jpg
199d7c023ce4897e32d6df2bc9797783.jpg
c516f7519882802e24d8317a49f12595.jpg
6abe1a9cace35eaa0b76edeb7ec0ed36.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Probabilmente con quello riusciresti anche a spandere la sabbia silicea essicata!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ottimo attrezzo :su:
Volevo ringraziare per il consiglio sulla spargi concime.
Ho speso leggermente di più del previsto ma ho in mano un prodotto semi professionale di costruzione tedesca assolutamente eccellente.
Ruote in gomma, struttura in acciaio verniciata a polvere, tutta la viteria in acciaio.
Regolatore precisissimo.
Avevo avanzato del concime e sulle aree ingiallite ho fatto la prova con massima soddisfazione.

Consigliatissimo.

Non vedo l'ora di dover fare la concimazione potassica..
27bae73dd30b183d5e0d5db4ba8378ab.jpg
199d7c023ce4897e32d6df2bc9797783.jpg
c516f7519882802e24d8317a49f12595.jpg
6abe1a9cace35eaa0b76edeb7ec0ed36.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
A proposito di questo.. Se fatto sul prato esistente si fa dopo una precedente operazione o basta semplicemente spargerla?

E quale vantaggi porterebbe?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Probabilmente con quello riusciresti anche a spandere la sabbia silicea essicata!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
A proposito di questo.. Se fatto sul prato esistente si fa dopo una precedente operazione o basta semplicemente spargerla?

E quale vantaggi porterebbe?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si possono fare anche top dressing di pochi mm su prato esistente ( sabbia essiccata ) ottimale è dopo arieggiatura , bucatura, post carotatura va bene anche quella umida che non si può spargere con il tuo carrello.
A proposito di questo.. Se fatto sul prato esistente si fa dopo una precedente operazione o basta semplicemente spargerla?

E quale vantaggi porterebbe?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Top-dressing il solo spaglio della sabbia, altrimenti lo si effettua dopo operazioni come scarifica o carotatura, serve per migliorare il drenaggio, ed è molto utile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Vedo alla mia portata l'arieggiatura con lame perché so che affittano la macchina nel mio comune..

Non oso chiedervi dove dopo si possa trovare sabbia silicea secca? Immagino non sia semplice e soprattutto a buon mercato.

Io avrei circa 1400-1500 mq..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tanti auguri e buona fortuna
Silicea umida sì, sabbia del Po presso il magazzino edile più vicino a casa tua, ma allora devi recuperare un "carrello" spargi sabbia apposta a noleggio, e nel calcolo dei mc di materiale, tieni conto 5mm di spessore...ti rinnovo il buona fortuna

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Se non ho fatto male il calcolo per 1500 mq sarebbero 7,5 mc..

Adesso capisco gli auguri..
È un lavoraccio..

Quanto potrà costare 1 mc di umida?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se non ho fatto male il calcolo per 1500 mq sarebbero 7,5 mc..

Adesso capisco gli auguri..
È un lavoraccio..

Quanto potrà costare 1 mc di umida?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ti dirò che io ne ho stesi più di 20mc tra l'anno scorso e quest'anno, è fattibile, il costo al mc presa sfusa, è irrisorio, una cena al ristorante costa di più, quindi se vuoi fare un bel lavoro, inizia a cercare il carrello spandi sabbia e la carotatrice, perché va fatto subito, altrimenti ti tocca andare a settembre

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora ma avendo preso in mano solo adesso la gestione del prato sto veramente imparando da zero.

Per il taglio ho il robottino, per i bordi sono in attesa che mi venga consegnato il decespugliatore che ho acquistato, nel frattempo nei bordi l'erba cresce a dismisura e sto notando alcune "spighe" che allego in foto.

La curiosità è ma sono semi della mia festuca?
f5ffc72e753f634aa8d45f8f71511ac0.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
8aeb96472fd89d6e992f3407c1d29e49.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vedo sempre festuca con spiga, non mi sembra di vedere altro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto