• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Rincospermum jasminoide (falso gelsomino) secco

Famis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum quindi scusate se posto nella sezione sbagliata, credo di essere nel posto giusto ma nel caso sposto la discussione.
Ho acquistato il mese scorso due piante di falso gelsomino. Si presentavano bene nonostante il clima ancora rigido di fine febbraio, li ho quindi portati a casa e “installati” su dei supporti in legno (come da foto).

453776B7-2AB2-49FF-96EC-08D3328313A4.jpeg

Ho cambiato il vaso ma mantenuto la terra, e bagnato una volta alla settimana evitando i ristagni. Il problema è che il gelsomino pare stare sempre peggio, le foglie sono sempre più coriacee e sembra si stiano seccando. I rami non producono nulla che non sembri già secco e non so proprio cosa fare! Inoltre ho trovato peli di gatto nel vaso di uno dei due gelsomini, e mi chiedo se anche questo non influisca sulla salute della pianta. Sul fogliame non sembra ci siano parassiti o macchie particolari, anche qui allego foto.

4C789C28-AAF9-4A5B-8382-1AE3DA56DA32.jpeg DD28F8D6-0956-4C80-B113-B4F0BF1205C3.jpeg

Le temperature qui sono state fredde fino a pochi giorni fa, ma a quanto ho letto il gelsomino non dovrebbe risentirne. Mi sbaglio?
Cosa posso fare per salvarli? Soprattutto in questo periodo di blocco totale nel quale reperire eventuali concimi, terricci o altro risulta impossibile avrei bisogno di un rimedio casalingo ed efficace.
Grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, il falso gelsomino va esposto in pieno sole. Se mi confermi di averlo fatto l'errore grave sta nell'averlo lasciato troppi giorni senz'acqua. Infatti l'aspetto delle foglie è del classico seccume. Sembra bella che andata però prima di buttarla taglia tutti i getti ad un palmo di altezza dal colletto. Se esce del lattice è ancora viva, altrimenti va nell'umido. Fallo e riferisci ;)
 

Famis

Aspirante Giardinauta
Ho provato e purtroppo non esce nulla, la pianta è completamente secca. La rimuoverò, grazie per il consiglio.
Hai qualche dritta da darmi nel caso ci riprovassi a breve? La cura del falso gelsomino non mi sembrava così complicata, si vede che non ho proprio il pollice verde
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non disperare, tutti abbiamo sbagliato l'importante non ricaderci. Se vuoi ripetere l'avventura sei ancora in tempo. Esposizione: pieno sole. Il contenitore piuttosto capiente, quello della foto è piccolo. Substrato va bene anche quello universale pre concimato da mischiare con un 20% di ghiaino fine. Sul fondo del vaso/vaschetta stendere almeno 3 cm di argilla espansa coprendo i fori con dei pezzi di coccio rotti. Innaffiare almeno 1 volta ogni 3 giorni o anche di più se il vaso rimane esposto al sole. I vari getti vanno fissati al pannello grigliato con gli appositi laccetti. Concimare a Maggio, Giugno e Settembre con fertilizzante a lenta cessione.
 

Dionigi

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un problema con la siepe di rincospermum, era verde fino a che il primo di aprile ha nevicato facendo seccare rami e foglie. In basso ci sono i nuovi germogli. Secondo voi cosa posso fare? Devo potarla, concimarla o cosa? Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • IMG_20200426_115356.jpg
    IMG_20200426_115356.jpg
    664 KB · Visite: 7
  • IMG_20200426_115400.jpg
    IMG_20200426_115400.jpg
    628,4 KB · Visite: 7
  • IMG_20200426_142513.jpg
    IMG_20200426_142513.jpg
    621,4 KB · Visite: 8

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, una brutta gelata, che peccato. Non ti rimane che potare tutto il secco tagliando tutti i rami poco al di sopra dei nuovi germogli. Questa siepe è in piena terra da diversi anni per cui il concime non serve. Buon lavoro
 
Alto