• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma no, sono retaggi antichi di secoli e millenni, che, mi auguro, siano ineliminabili nell'essere umano. Mi è venuto l'accostamento coi gatti: allevati a croccantini, non mangerebbero altro, magari vivono solo in appartamento, ma se vedono un piccolo essere animato davanti l'istinto del predatore riaffiora.
Stefano mi ha fregato anche l'evocazione:oops:.
No, non le ho mai viste particolarmente propense per i tassi e non credo per la ragione che sono velenosi in quanto l'Amanita phalloides sembra essere da loro molto ricercata.
Ad integrazione della metaldeide, integro il pensiero di Stefano, mi dico: "Pensa dove ti celeresti se fossi una lumaca" e vado a cercarmele. Dopo, come l'elefante giustiziere di salgariana memoria, calo la zampa su di loro, raggruppate ad hoc, e el schiaccio. A quanto pare, non ho difficoltà a pensare come una lumaca:LOL:
Mia figlia, invece, per le limacce, tiene un sottovaso col sale e ve le pone quando ne raccoglie qualche bell'esemplare. Le chiama "il mio sushi":sneaky::sneaky::sneaky:
Io ragiono come @danielep: quando c'è la siccità so dove cercarle e bisogna stare attenti perchè lasciano affiorare dalla terra dei loro rifugi solo la conchiglia. Se sono opercolate meglio ancora: manco si accorgono della cattura.
Quest'anno ho cominciato a eliminare le zone dove si rifugiano: pulizia dalle foglie, eliminazione delle piante rifugio e altri lavoretti simili.
Se, in un angolo del giardino, si mette qualche coppo capovolto con sotto bucce di patate o qualche foglia di bieta o di verza, è ancora più facile catturarle: finchè non si esaurisce una fonte di alimento, loro vanno sempre negli stessi posti...
E, se poi, sotto i coppi si mette qualche granulo di Necolim, meglio ancora.
Le più pericolose, specie per le plantule, sono le limacce piccolissime e bianche dette, volgarmente, beghette: queste, in una sola notte cancellano il buon sito di una semina.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
E' una varietà di mais per polenta scoperta nel 1954 circa da Brandolini & Brandolini

Ti ho mandato via mail una bella dispensa.
Vai a pag 23 per sapere le caratteristiche di questo mais coltivato a Clusone (BG).
Grazie, Ste!!!! :tupitupi:
Mia figlia, invece, per le limacce, tiene un sottovaso col sale e ve le pone quando ne raccoglie qualche bell'esemplare. Le chiama "il mio sushi":sneaky::sneaky::sneaky:
:LOL:preferisco il mio!!!!!! :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Buon pomeriggio,Monikk. I 20 anni sono irripetibili.Il tempo ci cambia.Ma sei Tu.:bacio:
Assolutamente!
Sono una vecchia ragazza, più saggia, meno insicura di allora, grazie al cielo, e spero di restare giovane dentro a lungo... Sottolineo solo che.... non ho più 21 anni!
Ma sono molto più allegra adesso... e molto più monellaccia!!!! Ho imparato a non prendere le cose troppo sul serio... non serve! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Un abbraccio! :bacio:
 

danielep

Florello Senior
@danielep, se mi leggi...
Ho messo fuori alla pioggia anche le taleuzze di Taxus del garage (quelle in Dani-style sono fuori da sempre) mi sai dire se le lumache hanno una particolare predilezione per questa pianta? A occhio non direi, ma non si sa mai, non vorrei trovarmi azzerati sei mesi di cure e coccole....
La Sesbania, ad esempio, era una ghiottoneria, per loro, mi avevano fatto danni notevoli..... Vero che i tassi non sono leguminose, ma....
Insomma se sono in particolare pericolo fammi un urlo :)Thanks!
:ciao: :bacio:

Noti differenze tra i due metodi? Non toccare che ti vedo:mazza::mazza::mazza:
Io ne ho provate anche direttamente in terra, tanto...
 

monikk64

Fiorin Florello
Noti differenze tra i due metodi? Non toccare che ti vedo:mazza::mazza::mazza:
Io ne ho provate anche direttamente in terra, tanto...
Quelle "fuori-da-sempre" hanno l'aria solo leggermente più disidratata, quelle del "garage-con-sacchetto" hanno le fogliette con l' aspetto più fresco, entrambi i gruppi hanno gemmine apparentemente pronte a muoversi, ma dato che è così da più di due mesi, direi che è solo una mia impressione... :)

Nel primo gruppo c'è un cadavere che mi dice che le altre sono vive e non pietrificate lì :tupitupi:perché i dubbi vengono, a volte, eh.... :confused:
Alla fine di questa pioggia battente e continua (ora siamo sulle 30 ore) vedremo se avranno voglia di darsi una mossa..... :whistle:
Le tengo ancora sempre all'ombra?
Per la cronaca, il sole degli ultimi giorni ha scolorito le foglie degli agrumi, solo per dire la potenza..... :V

Quelle direttamente in terra quando le hai messe?

Non tocco nulla, non vorrei che il corpo astrale del Sensei venisse a bacchettarmi mentre dormo..... :banghead:
:) :ROFLMAO:
 

Dodi

Guru Giardinauta
No ( so che lo dici in tono ironico:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) , però per le larve di cetonia (penso) che ho scoperto nella concimaia ieri, se ne avessi trovato il coraggio, un pensierino l'avrei fatto. In fondo è solo questione di abitudini alimentari;)
Hanno le zampe?
Comunque ci sarà sicuramente un modo per cucinarle. Mi informo e ti faccio sapere! Avessi visto mai che ti viene il coraggio saltandole in padella con un po' di odori e due verdurine...;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ragazzi, VI PREGO... non ricominciate come quel giorno dei ragni.....
Che poi devo farmi passare la nausea col training autogeno di nuovo...
@danielep, non scriverlo neanche per scherzo... :banghead::banghead::banghead:abitudini alimentari, puah..... :sick:
Non eri uno che non seguiva le mode????????
Che fai? Precisi le mie precisazioni?:mazza::mazza::mazza:
L'avevo già scritto io, a suo tempo:LOL::LOL::LOL:
Ma no...,voleva solo farti sapere che aveva fissato l' informazione da quel "a suo tempo"...

Ma perché sto facendo l' avvocato difensore di Stefano? :confused::confused::confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto