• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO BONSAI OLIVO SECCO DA RECUPERARE

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono anni che non scrivo :)
Mi servirebbe per favore aiuto per il mio bonsai olivo. Prima dell'inverno era a posto, poi mi sono accorta che anche se appariva ok, in realtà le foglie erano tutte secche...e piene di cocciniglia. Quando le ho toccate sono cadute TUTTE, lasciandolo pelato. Ho rimosso allora tutte le cocciniglie, ma ho visto che nonostante non abbia mai smesso di annaffiarlo, non ha più ributtato alcun germoglio...
Adesso ho provato a vedere se i rami erano secchi dentro, e rompendoli uno a uno ho visto che sono tutti secchi tranne uno, che ha il cuore marroncino ma intorno c'è del verde pallidino, come se fosse ancora irrorato di linfa.
L'ho appena rinvasato per controllare le radici, mi sono sembrate normali, le parti marce si sono staccate da sole mentre rimuovevo il pane di terra. Ho lasciato il blocco principale nel panetto, e l'ho messo in un vaso più piccolo di quello di prima (era troppo grosso), con concime universale misto a sabbia. Secondo voi potrebbe germogliare ancora? Perchè una settimana fa sempre provando a rompere parti apicali di rami per vedere se secchi, ero arrivata ad un ramo che era verdino come quello di oggi, ma nel frattempo si è seccato.
Grazie a chiunque possa aiutarmi... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si...si vede dal colore del tronco che ormai le piante sono seriamente compromesse (a voler essere ottimista)...l'unica cosa che posso dirti è di stare attenta a non esagerare con l'acqua...e sperare...
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Tutti gli olivi bonsai che prendo, arrivano tutti ad un certo punto in cui vanno in sofferenza e seccano. Ok, questo aveva la cocciniglia, però mi chiedo: come mai se dentro è verde non si "ferma" conservando la linfa?! Anni fa successe ad un piccolo olivo bonsai che seccò, e io buttai lì senza vaso il tronco con tutte le radici all'aria, in un angolo. Dopo mesi e mesi spuntò un rametto! E nemmeno lo avevo mai innaffiato, dopo la sua presunta morte.
Qualcuno sa dirmi "come funziona" la pianta di olivo? Quindi ora non lo tocco più e osservo per quanto tempo, indicativamente?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Vedi l'ulivo è una pianta forte... La colpa qui non è della cocciniglia ma delle cause che hanno favorito l'avvento della cocciniglia.. Ossia una non corretta coltivazione che lo ha indebolito favorendo l'attacco di parassiti... Mai vista una cocciniglia sui miei olivastri.. e ne ho tanti...
Forse troppa acqua?.. Ho la sensazione di si...
Quanto ci mette eventualmente a riprendersi?...con questa essenza potresti aspettare anche dei mesi prima di vedere un germoglio... Fanno anche così...
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Vedi l'ulivo è una pianta forte... La colpa qui non è della cocciniglia ma delle cause che hanno favorito l'avvento della cocciniglia.. Ossia una non corretta coltivazione che lo ha indebolito favorendo l'attacco di parassiti... Mai vista una cocciniglia sui miei olivastri.. e ne ho tanti...
Forse troppa acqua?.. Ho la sensazione di si...
Quanto ci mette eventualmente a riprendersi?...con questa essenza potresti aspettare anche dei mesi prima di vedere un germoglio... Fanno anche così...

Grazie mille. Poverino :( A questo punto cercherò di dargli acqua solo ogni 3 giorni, e man mano che il caldo aumenta valuterò. Non conviene tenerlo dentro casa, giusto? Sempre meglio all'esterno? Adesso l'ho spostato nel balcone più in ombra, prima prendeva Sole dalle 12 al tramonto.
Secondo te lo devo concimare una volta al mese? Oppure lo lascio a riposo?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Adesso il concime non lo devi dare (anche perché non se ne farebbe niente del concime). Mettilo all'aperto e bagna a intervalli lunghi (anche una volta a settimana), non so se possa servire imbustare. Per il resto l'olivo è una pianta forte, se si deve riprendere si riprenderà
 
Alto