• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI SECCO

Karamby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo sito e soprattutto non ho il pollice verde.
Il mio papà aveva dei bonsai a cui teneva tantissimo, purtroppo da quando lui è morto non se la passano molto bene.
Non sono una grande esperta, ma sono sicura che il problema sia dovuto al fatto che non sono stati innaffiati per oltre 2 mesi :(

Mi piacerebbe tanto provare a recuperarli e farli tornare rigogliosi come un tempo.

Sono in tutto 4 bonsai.
Solo uno di questi sembra stare bene.
Gli altri 3 sono molto secchi nei rami.
I rami piccolini si spezzano anche semplicemente toccandoli.
I rami più grandi invece sono resistenti.

I 4 bonsai sono sul davanzale della finestra e ricevono luce.

Mi date dei consigli su cosa tentare di fare? Anche considerando che io non sono per nulla esperta in questo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...
 

Allegati

  • bonsai secchi.jpg
    bonsai secchi.jpg
    201,6 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. non li bagni da 2 mesi??

cominciare a bagnare sarebbe un punto di partenza, una bella annaffiata finchè non drena acqua da sotto in modo da esser certi che sia bagnata ogni parte del composto
i rametti secchi morti li elimini e la parte viva emetterà nuove foglie, a quel punto la pianta è da rifare, nel senso di dare le forme da bonsai, ma il punto è farla ripartire e valutare cosa è vivo cosa no osservando cosa germoglia

dare le forme è un discorso che lascio ai bonsaisti
 
Alto