• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bonsai olivo sta morendo?

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti accetto consigli sul mio olivo ho tagliato tutti i rami secchi ma sembra che non sta migliorando anzi sta continuando a perdere foglie e quelle rimaste si stanno accartocciando o diventando secche e marroncine..noto che ci sono dei piccoli fili di ragnatela..ma non vedo nessun ragnetto..aiuto accetto consigli..lo bagno solo quando il terreno è secco anche un profondità..ha fatto solo una piccola foglia nuova i germogli non crescono..ed in più intorno al tronco si vedono le radici che escono dal terreno..
 

Allegati

  • IMG_20210513_194155-min.jpg
    IMG_20210513_194155-min.jpg
    282 KB · Visite: 10
  • IMG_20210513_194214-min.jpg
    IMG_20210513_194214-min.jpg
    224,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20210513_194236-min.jpg
    IMG_20210513_194236-min.jpg
    723,2 KB · Visite: 11

avalu81

Giardinauta
dalle foto che hai fatto, sinceramente, non mi sembra che abbia problemi.
1- sole e intemperie tutto l'anno.
2- tentativo di imbustamento per mantenere l'umidità per un mesetto e vedere cosa succede.
3- il filo è messo in maniera del tutto sbagliata.
4- opzione rinvaso in terriccio e perlite prima dell'imbustamento.
 

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
dalle foto che hai fatto, sinceramente, non mi sembra che abbia problemi.
1- sole e intemperie tutto l'anno.
2- tentativo di imbustamento per mantenere l'umidità per un mesetto e vedere cosa succede.
3- il filo è messo in maniera del tutto sbagliata.
4- opzione rinvaso in terriccio e perlite prima dell'imbustamento.
Ciao quindi cosa mi consigli? Tiro via il filo e lo rjnvaso sempre nello stesso vaso?a cambiando il terreno e mettendo solo perlite?
 

avalu81

Giardinauta
io pensavo ad un discorso di imbustamento (ma ripeto che non mi sembra questo il caso, almeno dalle foto).
con la perlite puoi bagnare la prima volta e te ne dimentichi per un mese se la busta è messa all'ombra.
 

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
io pensavo ad un discorso di imbustamento (ma ripeto che non mi sembra questo il caso, almeno dalle foto).
con la perlite puoi bagnare la prima volta e te ne dimentichi per un mese se la busta è messa all'ombra.
Ok faccio così provo a bagnarlo 3 volte alla settimana ho messo una fiala di concime che dura 2 settimane e vedo se migliora..è posto su un terrazzo e prende il sole da mezzogiorno fino al tramonto dici che va bene?
 
Alto