• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto mandevilla perde foglie!

Samuele scala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, circa a metà febbraio mi è stata regalata una mandevilla. Dopo pochi giorni dal regalo la pianta godeva di ottima salute infatti ha sbocciato svariati fiori bianchi. Ad oggi è circa una settimana che la piantina ingiallisce le foglie molto velocemente e le fa cadere. Ogni mattina trovo tre o quattro foglie per terra. Sempre innaffiata regolarmente (concime per fiori 2 volte al mese) e ogni volta ho aspettato che il terreno si asciugasse. Sempre tenuta in casa in un posto abbastanza luminoso tranne per qualche giorno in cui le temperature superavano i 18 gradi nei quali l'ho riposta al sole in terrazza. La pianta non manca di nuovi germogli ma anche quest'ultimi soffrono dello stesso problema delle altre foglie, ovvero ingialliscono irreparabilmente per poi cadere. Ciò mi porta a capire che il problema non è dovuto a un ricambio di vecchie foglie della pianta. POTREBBE ESSERE UN FUNGO? Aiuto!! Grazie in anticipo per le risposte. Scusatemi in anticipo se ho sbagliato sezione ma sono nuovo di queste parti
FOTO IN ALLEGATO
76ccde1c7ca923e657b85a6e69aac1a5.jpg
7a37caebfebc5a1642f5547253b1a646.jpg
69b71d90806b76bc12069628c3b27f67.jpg
2401f60a1632a8e2c70c5d3c6dc7f95a.jpg
b0290a48b05722162fdc901c823f1897.jpg
16d4154f9b72cdb4e9af55c02bbac28e.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, nessun fungo troppo sole diretto probabilmente nelle ore più calde. Quelle foglie sono ustionate dal sole per cui devi cambiarle la posizione. Inoltre è consigliabile predisporre un pannello grigliato per far salire i nuovi getti.
 

Samuele scala

Aspirante Giardinauta
Ciao, nessun fungo troppo sole diretto probabilmente nelle ore più calde. Quelle foglie sono ustionate dal sole per cui devi cambiarle la posizione. Inoltre è consigliabile predisporre un pannello grigliato per far salire i nuovi getti.
Anzitutto grazie mille per la risposta. Quindi va bene se la lascio in terrazza ma in una zona più ombreggiata? Posso lasciarla anche di notte dato che ora le temperature non scendono mai sotto i 10c?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anzitutto grazie mille per la risposta. Quindi va bene se la lascio in terrazza ma in una zona più ombreggiata? Posso lasciarla anche di notte dato che ora le temperature non scendono mai sotto i 10c?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Certamente, quella pianta deve stare fuori e aggrapparsi a qualche tutore. D'inverno, se le temperature si avvinano allo zero termico, si coprono col tnt, vaso compreso.
 

Samuele scala

Aspirante Giardinauta
Riposta immediatamente all'ombra, ma la situazione non migliora. Ormai è spoglia di foglie, non credo sopravviverà.....r.i.p
1ccc3e3101cf7cfd301db8809803c61e.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Samuele scala

Aspirante Giardinauta
Nonostante la pianta sia riposta in casa anche le nuove foglioline che non hanno ricevuto sole diretto si seccano. La mia ipotesi di fungo o parassita si fa via via più realistica. Secondo me non è stato un colpo di caldo. Consigli?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Accertato che non è scottatura fogliare rimane l'ipotesi di un possibile marciume radicale in atto. Sfila la pianta dal vaso e dai un'occhiata alle radici aprendo il pane che le avvolge con le dita. Se alcune di esse sono andate sono molli e nere da togliere immediatamente. Se la situazione delle radici non è compromessa sostituisci il terriccio, un buon drenaggio con l'argilla espansa e tienila fuori in penombra.
 
Alto