• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mandevilla in agosto fa le ferie?

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
a metá giugno ho comprato 3 mandevilla (bianca, rosa e fucsia) tutte su un unico vaso, alte circa cm50, ricche di boccioli. In brevissimo tempo si sono alzate di circa cm10 cominciando ad aggrovigliarsi un pó troppo malgrado i tre sostegni. Ho deciso di cambiarci vaso, usandone uno ben piú alto e largo (50x40) utilizzando terriccio universale, mettendoci nel fondo sassi e argilla, evitando l’uso del sottovaso e dando concime liquido 1 volta a settimana. L’esposizione è pieno sole, le foglie sono ok ma si è fermata in tutto e per tutto: crescita e fioritura. Leggo ovunque di quanto sia rifiorente..non c’ho piú fiori né boccioli. S’é messa in vacanza? L’ho traumatizzata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
a metá giugno ho comprato 3 mandevilla (bianca, rosa e fucsia) tutte su un unico vaso, alte circa cm50, ricche di boccioli. In brevissimo tempo si sono alzate di circa cm10 cominciando ad aggrovigliarsi un pó troppo malgrado i tre sostegni. Ho deciso di cambiarci vaso, usandone uno ben piú alto e largo (50x40) utilizzando terriccio universale, mettendoci nel fondo sassi e argilla, evitando l’uso del sottovaso e dando concime liquido 1 volta a settimana. L’esposizione è pieno sole, le foglie sono ok ma si è fermata in tutto e per tutto: crescita e fioritura. Leggo ovunque di quanto sia rifiorente..non c’ho piú fiori né boccioli. S’é messa in vacanza? L’ho traumatizzata?
Quando si trapianta in vasi grossi la pianta prima si dedica a far crescere l'apparato radicale e, solo in seguito si sviluppa e fiorisce.
Dato che il terreno è nuovo non concimare che stimoli solo la crescita.
Per fiorire amano vasi stretti.
Vedrai che da metà settembre dovrebbero rifiorire.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano :) Leggo tanto e malgrado ció non ne combino una di giusta :(
PS: sai suggerirmi qualche utente che ha rose Tantau? Mi sa che la Eden Rose non la prenderó: dovrei tenerla a cespuglio e per una principiante come me prevedo disastri. Le varie Tantau denominate “Pıano” mi sembra siano piú gestibili ma dal sito ufficiale non capisco che cespuglio formano. Scrivono portamento eretto, le altezze ma non la larghezza. Se sono come la Baccara non vanno bene per l’aıuola che faró. Vorrei un’egfetto dıeoetta/cuscino. Trovo solo foto dei fiori, mai dell’intera pianta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano :) Leggo tanto e malgrado ció non ne combino una di giusta :(
PS: sai suggerirmi qualche utente che ha rose Tantau? Mi sa che la Eden Rose non la prenderó: dovrei tenerla a cespuglio e per una principiante come me prevedo disastri. Le varie Tantau denominate “Pıano” mi sembra siano piú gestibili ma dal sito ufficiale non capisco che cespuglio formano. Scrivono portamento eretto, le altezze ma non la larghezza. Se sono come la Baccara non vanno bene per l’aıuola che faró. Vorrei un’egfetto dıeoetta/cuscino. Trovo solo foto dei fiori, mai dell’intera pianta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di rose ne so zero di zero. Menziono @Mile: lei saprà darti preziose dritte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, perché hai postato tra le acidofile?
Sposto tra le rampicanti-ricadenti

Altro appunto, per domande sulle rose apri la discussione nella sezione specifica, hai maggiori probabilità che qualcuno in grado di risponderti la veda
 
Alto