• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine????

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/xknqatcydq4moq9/AABlAooRBBDs4hW7O56QK1DJa?dl=0

Ciao a tutti , sul mio prato di Royal blue ad inizio marzo ho provveduto tagliar basso, fio dato una passata di Green Up (150mlx100mq), dopo una settimana ho concimato con con Superturf nella dose di 30gr/mq, dopo una settimana ho dato una passata di Vigor liquida (750 ml/100mq) ed infine dopo una settimana ancora ho dato il Proteggi prato (microrize) insieme all'Always.

Mi trovo pero credo della ruggine... nonostante la consumazione ed il tempo piuttosto asciutto.... cosa posso fare??? Grazie Marco
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Usare il propiconazilo come principio attivo per bloccarla. Il problema sul come si insidia non è legato tanto all’umidità del terreno quanto dal fatto che la foglia rimanga bagnata (causa umidità) per un determinato numero di ore.
 

marco genova

Giardinauta
Usare il propiconazilo come principio attivo per bloccarla. Il problema sul come si insidia non è legato tanto all’umidità del terreno quanto dal fatto che la foglia rimanga bagnata (causa umidità) per un determinato numero di ore.
ho solo ortiva e tebucanazolo .... usando gli antifunghi ucciderò anche le Micorrize e Trichoderma appena dato?
si tratta sicuramente di Ruggine?
 

Jack1978

Florello
Secondo me non serve trattare , comunque vedi sempre come procede Azoxystrobin va bene come P.A sicuramente le cause potrebbero essere state terreno eccessivamente umido e carenza di
Azoto , vedrai che scomparirà da solo.
ho solo ortiva e tebucanazolo .... usando gli antifunghi ucciderò anche le Micorrize e Trichoderma appena dato?
si tratta sicuramente di Ruggine?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
ho solo ortiva e tebucanazolo .... usando gli antifunghi ucciderò anche le Micorrize e Trichoderma appena dato?
si tratta sicuramente di Ruggine?

Se dai i fungicidi, ovvio che uccidi i funghi antagonisti. Dare un fungicida per un pò di ruggine mi sembra un pò troppo. Il prato in generale mi sembra ok. Basta un pò di azoto. Dai una passata di green up se vuoi...(150mlx100mq)
 

marco genova

Giardinauta
Secondo me non serve trattare , comunque vedi sempre come procede Azoxystrobin va bene come P.A sicuramente le cause potrebbero essere state terreno eccessivamente umido e carenza di
Azoto , vedrai che scomparirà da solo.
vorrei evitare visto che le condizioni generali sono buone... ma 30 gr di Super turf non dovrebbero bastare in fatto di azoto?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
In effetti non ti hanno dato consigli sbagliati. Io sono troppo apprensivo ed avrei trattato senza pensarci due volte. Del resto la mia apprensivita’ andrà a farsi benedire nel momento in cui installerò la mia macroterma.
 
Alto