• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori pre autunnali

marco genova

Giardinauta
Buon giorno a tutti,
torno dalle ferie e i miei pratini hanno bisogno di un po' di manutenzione straordinaria. Questo Week end era quello preposto al lavoro ma nel pomeriggio è previsto un super temporale. Il prato nuovo è relativamente bello... ma come ogni anno ha bisogno di un energica passata di lame per eliminare il feltro. Ci sono un paio di zone che non mi convincono ... forse un attacco di funghi... posso passare le lame e subito dopo una passata di tebuconazolo o Ortiva?

https://www.dropbox.com/sh/jyhty9jeab9htov/AADWEm7FQ_HiEyOxrnwmugBPa?dl=0

Grazie Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sono funghi. Ok la passata di tebu o ortiva post intervento. Occhio a che non piova nelle successive 12/16 ore..
 

marco genova

Giardinauta
Pioverà abbondantemente sino alle 3 di notte. Se il terreno rimane bagnato è meglio rimandare le operazioni alla settimana prossima? Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Devo passare anche io l'arieggiatore, penso sia il caso di farlo con il terreno asciutto.
 

maxz64

Giardinauta
Devo passare anche io l'arieggiatore, penso sia il caso di farlo con il terreno asciutto.
L'ottimo secondo me è il terreno leggermente umido, in quanto così l'arieggiatore incide meglio il terreno facendo fare meno fatica al motore e strappa meno l'erba

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Domani ho preso un giorno di ferie per fare questi lavori in giardino, allora dovrei avere le condizioni ottimali :)
 

marco genova

Giardinauta
Ragazzi annebbiato dalla stanchezza dopo aver arieggiato e dato l'antifungo ho fatto un errore. Volevo infatti anche concimare e in una zona del prato ho dato 20gr di autumn k al posto del super turf. Posso correggere o lascio così? Grazie
 

marco genova

Giardinauta
Ragazzi che dite procedo con la concimazione antistress invernale o aspetto ancora una settimana?
Ieri sera alle 21 ancora 18 gradi! Oggi sta rinfrescando. Sul prato "vecchio" noto un po' di ruggine. Avendo dato sul prato "nuovo" il "Protegge Naturalgreen" posso passare anche l'antigerminante o il secondo danneggia l primo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta fine mese sí. Se hai di norma problemi con le infestati invernali (poa annua ecc..) dà pure l'antigerminello. Poi irriga con 3/5 mm.
 

marco genova

Giardinauta
Per la ruggine basterà il concime o meglio il tebuconazolo considerando che il prato che ne soffre è stato traseminato a settembre?
 

marco genova

Giardinauta
In effetti la ruggine sul prato vecchio avanza. Domani sicuramente do l'autumn k. Una passata di tebuconazolo può far male ai germinelli della trasemina fatta a metà settembre?
 
Alto