• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

C

Claudio.D87

Guest
Mi allaccio a questa discussione visto che l argomento è stato già toccato: ho raccolto alcuni semi di clivia confondendo ingenuamente la pianta madre con un Agapantus. Quando li ho raccolti però erano verdi e solo adesso stanno prendendo colore. In questo modo i semi risultano inutilizzabili oppure possono maturare anche staccati dalla pianta madre? Eventualmente quando sono pronti a essere seminati?in rete ho letto tipo 8 mesi :O Occorre una sorta di vernalizzazione?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mah, i frutti maturano anche da staccati, solo attenzione a non averli colti troppo presto.
Quando il frutto è rosso vanno estratti i semi e seminati subito in terriccio universale interrandoli appena. Se lasciati fuori terra perdono la germinabilità in poco tempo. La germinazione è lenta: possono nascere anche dopo 8 mesi. Non serve la vernalizzazione. La crescita è molto lenta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Grazie a tutti i vostri consigli. vi mostro il risultato: la mia prima clivia fiorita:tupitupi::tupitupi::tupitupi:.
Al prossimo rinvaso sicuramente dovrò dividerla ma per ora me la tengo gigante...:):LOL::V:V
Vedi l'allegato 547068 Vedi l'allegato 547071 Vedi l'allegato 547074
Bellissima!
Se penso a com'era all'inizio...
Comunque ha bisogno solo di una cosa: ombra o luce indiretta e pochissimo altro.
Lo svernamento all'asciutto e al freddo (non il gelo) ad es. in garage, stimola la fioritura.
Lascia pure che le bacche maturino una volta sfiorita: la protrai riprodurre pure da seme se hai tanta, tanta, tanta PAZIENZA :LOL:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
mi inserisco prepotentemente poichè anche io ho una clivia decisamente + sviluppata di quella di Mile, solo che la mia fiorisce molto stentatamente, può essere perchè l' ho tenuta al calduccio in casa annaffiandola regolarmente ? fuori la potrei riparare un po' ma attualmente sta nevicando con temperature attorno a 0° che dovranno ancora scendere...che faccio ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
può essere perchè l' ho tenuta al calduccio in casa annaffiandola regolarmente ?
Esatto.
Non portarla fuori ora: non sopporta il gelo.
Per quest'anno la fioritura è andata.
Per il prossimo inverno ricoverala in un locale anche non molto luminoso ma freddo (non gelato) e tienila asciutta (al max bagni se è il caso, una volta al mese).
Vedrai che esploderà.
 

Mile

Florello Senior
La primavera scorsa ho seguito i vostri consigli. Svasata, ho eliminato in po' di terriccio vecchio e l'ho messa in un vaso nuovo (da 40 cm). è stata fino all'autunno all'ombra fuori e poi in garage fino a due giorni fa. l'ho portata in casa per vedere i fiori.
Per curiosità @peppeorchid , la tua quanto è grande? Io più grande di così non potrei gestirla...
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi spiace... ma era di vivaio? Magari ha sofferto il cambio di temperatura
Sì, appena uscita dal negozio.
Beh, sinceramente non so quanto dura un fiore, da me è arrivata circa un mese fa e non so da quando è fiorita. Il problema è che non so cosa si fa dopo la fioritura e l'inverno le toccherà in casa.

Però ricordo che quella della bidella è sempre stata nell'atrio, un caldo pazzesco in inverno, ma ogni anno fioriva da "senza parole".
 

Mile

Florello Senior
Se leggi l'inizio della discussione vedi quanto era brutta la mia.
5 o 6 mex fa c'è scritto cosa ho fatto io.
Poi non ho troppa esperienza e non ti so aiutare tanto. Mi spiace
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, appena uscita dal negozio.
Beh, sinceramente non so quanto dura un fiore, da me è arrivata circa un mese fa e non so da quando è fiorita. Il problema è che non so cosa si fa dopo la fioritura e l'inverno le toccherà in casa.

Però ricordo che quella della bidella è sempre stata nell'atrio, un caldo pazzesco in inverno, ma ogni anno fioriva da "senza parole".
Posso aiutarti io:
se ha già un mese ed era già in fiore è giusto che i fiori ora cadano pur belli: la fioritura della clivia dura, infatti circa un mese, al massimo un mese e mezzo e, quando appassiscono, i fiori cadono intatti.
Poi: quella della bidella fiorisce pur passando l'inverno al caldo perchè la tiene asciutta nei mesi invernali.
Se, quando la ricoveri, hai un pianerottolo luminoso e non riscaldato è ancor meglio.
Devi solo evitare il sole diretto che ustiona le foglie.
D'estate può tranquillamente stare all'aperto all'ombra: se ne gioverà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La primavera scorsa ho seguito i vostri consigli. Svasata, ho eliminato in po' di terriccio vecchio e l'ho messa in un vaso nuovo (da 40 cm). è stata fino all'autunno all'ombra fuori e poi in garage fino a due giorni fa. l'ho portata in casa per vedere i fiori.
Per curiosità @peppeorchid , la tua quanto è grande? Io più grande di così non potrei gestirla...

idem, infatti abbiamo (io e mia mamma) tante clivie.. ogni paio d'anni.. divisioni da accudire.... che poi in genere vengono regalate quando sono fiorite per tornare al numero standard di 5-6

i fiori durano sul mesetto

il ciclo è..
estate fuori all'ombra, bagnate regolarmente, dall'autunno vengono messe in "officina" locale non riscaldato al piano terra della casa con finestrone rivolto a sud, e non vengono quasi mai bagnate, quando mettono i getti dei fiori.. e i boccioli si colorano di arancio.. trasloco nelle varie parti della casa.. e qualcuna è rimasta in officina..
 

Picantina

Fiorin Florello
Sul pianerottolo non posso mettere niente e poi è più caldo che in casa.

Ma non appena cadrà l'ultimo fiore dovrò attendere che lo stelo secchi prima di tagliarlo? Acqua immagino quando il terriccio è asciutto. Poi per l'autunno vedrò....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sul pianerottolo non posso mettere niente e poi è più caldo che in casa.

Ma non appena cadrà l'ultimo fiore dovrò attendere che lo stelo secchi prima di tagliarlo? Acqua immagino quando il terriccio è asciutto. Poi per l'autunno vedrò....
Io taglio gli steli subito, non appena son caduti i fiori per evitare che la pianta faccia i semi con dispendio di energie.
Sì, acqua ogni volta che è asciutto il terriccio: ha radici molto carnose.
 
Alto