• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chiedevo consigli per la mia clivia, che ho comperato la scorsa primavera: sta bene, NON le ho cambiato vaso per paura di sbagliare tutto, sta bene, ha fiorito e credo abbia pure fatto dei "figli" in quanto ci sono nuovi ciuffi di foglie piccoletti tutto intorno al vaso.

La domanda è: devo cambiarle vaso ora o aspetto primavera??
Ho anche letto che per farla rifiorire occorrerà lasciarla per due mesi a una bassa temperatura :confuso::confuso: vale a dire? io pensavo di tenerla in mansarda, davanti una enorme vetrata dalla quale entra un sacco di luce, ma qui ci vengono 24-26 gradi, troppi per lei??? e quando sarà il momento giusto per metterla "al fresco"?

grazie tanto
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le mie ora sono fuori sotto un lillà, niente sole, poca acqua, grandi docce serali.
Inizio-metà ottobre le metterò sotto al portico e le lascerò al secco fino a che le temperature arriveranno sui 5°, poi dentro casa e rinizierò (con cautela) ad innaffiare

Ciao
Anitka
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le mie ora sono fuori sotto un lillà, niente sole, poca acqua, grandi docce serali.
Inizio-metà ottobre le metterò sotto al portico e le lascerò al secco fino a che le temperature arriveranno sui 5°, poi dentro casa e rinizierò (con cautela) ad innaffiare

Ciao
Anitka

grazie!
quindi ho fatto male a prenderla in casa? la rimetto in balcone, dove è stata finora, con luce e niente sole diretto; la annaffiavo regolarmente quando era secca la terra.
Per l'eventuale cambio vaso aspetto primavera?
 

Anitka

Apprendista Florello
Si, rimettila fuori

Il rinvaso con calma dopo la fioritura e SOLO se è molto stretta
Mi raccomando, molto molto drenante il terriccio di rinvaso e vaso appena più grande di quello attuale.

Ciao
Anitka
 

helen

Giardinauta Senior
Aspetta finchè non vedrai il vaso deformarsi,la clivia è una pianta che vuole stare stretta e quando lo cambierai non esagerare con la grandezza,2 misure più grande è sufficiente! ciao
 
Alto