• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topdressing con sabbia silicea

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti anche io sono in procinto di effettuare topdressing da 3/4mm con silicea 0/1,5 U.S.G.A..
Ho già accordato l'acquisto 2 mc (3200 kg circa) di silicea a 22€ al metro ritirata col furgone di un amico.
Considerando che è il 26 febbraio potrebbe essere il giusto effettuare le operazioni elencate già da settimana prossima?

1. Taglio a 45mm
2. Leggera scarificatura (3/4 Marzo)
3. Topdressing (5/6 Marzo)
4. Trasemina (inizio aprile)

un grazie anticipato!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io aspetterei ancora un po con le lavorazioni...meta fine marzo può andare bene.Poi dipende sempre dalle temperature del top soil. Il toglio lo farei più basso se hai una classica festuca e poa puoi scendere a 3cm così ti facilita le operazione per il top dressing.
 

Jack1978

Florello
Le 4 lavorazioni da te elencate ok , non distanziare la trasemina cerca di fare tutto insieme quindi : taglio , scarificatura , trasemina , top dressing ancora è presto quando le temperature sono favorevoli procedi dalle tue parti penso anche per fine marzo.
Ciao a tutti anche io sono in procinto di effettuare topdressing da 3/4mm con silicea 0/1,5 U.S.G.A..
Ho già accordato l'acquisto 2 mc (3200 kg circa) di silicea a 22€ al metro ritirata col furgone di un amico.
Considerando che è il 26 febbraio potrebbe essere il giusto effettuare le operazioni elencate già da settimana prossima?

1. Taglio a 45mm
2. Leggera scarificatura (3/4 Marzo)
3. Topdressing (5/6 Marzo)
4. Trasemina (inizio aprile)

un grazie anticipato!
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ora sono indeciso se scarificare o eseguire carotatura ... nel secondo caso la riuscita a lungo termine sarebbe migliore ovvio, però comporta un'altra spesa ma avrei dei fantastici fori ricoperti totalme te di sabbia.

Pensavo inoltre di spargere 1gr di fosforite sulla sabbia e poi partire con concimazioni organice ormai testate da oltre um anno
 

Elio85

Giardinauta
Ciao.... Scusate per la tardiva risposta ma ero fuori per lavoro... Cmq sono a Milano... Ma romano e romanista
Per il discorso sabbia ho chiamato quelli della Bacchi e mi hanno detto che la sabbia top dressing per giardino solo dai 70 tons.... Mi sembra una cavolata!!!! Andrò sulla 510 plus che suggerisce l altro romanista @Jack1978 . .... Ma perché cara??? Un sacco da 25 quanto ti e venuto???
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Procurartela?
Si riesco a trovarla facilmente dalle mie parti sia la bacchi e la vaga.
La bacchi 510 il costo 2,80 a sacco la 505 che è leggermente più grossolana costa un pochino di più. La vaga costa ancora di meno 2,50 al sacco. Scusa per che sabbia da giardino.... quella sabbia viene adoperata per sabbiatrici o per malte
 

Jack1978

Florello
La 510 plus Bacchi 5 euro , Due anni fa prendevo sempre la Vaga VG16SS ottima 2,60 euro purtroppo non sono riuscito a trovarla.
Ciao.... Scusate per la tardiva risposta ma ero fuori per lavoro... Cmq sono a Milano... Ma romano e romanista
Per il discorso sabbia ho chiamato quelli della Bacchi e mi hanno detto che la sabbia top dressing per giardino solo dai 70 tons.... Mi sembra una cavolata!!!! Andrò sulla 510 plus che suggerisce l altro romanista @Jack1978 . .... Ma perché cara??? Un sacco da 25 quanto ti e venuto???
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
No no hai ragione costa troppo e sicuramente se ne approfittano poi da quando hanno capito che il nostro utilizzo è per il prato mentre la caricano hanno quel sorriso del ..... anche @mttbalsamo si è rifornito da loro.
Concordo....appena mi vedono entrare si sfregano le mani! Prezzo esagerato ma è praticamente introvabile. Però devo essere sincero.... Non ho mai avuto in 10 anni un prato in queste condizioni in uscita dall'inverno. Adesso devo fare una leggera trasemina nelle zone più in ombra perché chiaramente si è diradata, ma credo che per la prima volta potrò affrontare una arieggiatura senza trasemina!! A breve posterò le foto... Devo organizzarmi per fare un altro passo avanti con i lavori di fine marzo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
@Jack1978 e @Nicola Colaciello ho trovato da un fornitore edile questa sabbia della vaga..... Ho fatto una foto alle specifiche e la posto.
hH5tRpk.jpg

3.60 a sacco.... La prendo?
 
Alto