• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo solo all'inizio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

META

Giardinauta Senior
È la tua croce @Picantina ! Ma non hai idea di quanto ti rispetti per la perseveranza, e non ho dubbi, arriverai allo scopo, magari neanche quest'anno ma ci arriverai.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
È la tua croce @Picantina ! Ma non hai idea di quanto ti rispetti per la perseveranza, e non ho dubbi, arriverai allo scopo, magari neanche quest'anno ma ci arriverai.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Carissimo, intanto quella che l'anno scorso era grande e tutta un fiore, l'ho appena buttata. :cry::cry:
Ma.....prima o poi.....vedrai che foto ti posto......;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la hoya compacta ne ha risentito un po'...foglie raggrinzite per mancanza di umidita'...speriamo riesca a riprendersi...uffaaaaa!
Portala in doccia e falle una doccia tiepidina tiepidina poi lasciala lì in doccia chiusa a scolare e asciugare bene: vedrai che cambiamento!
Mi ricordo che avevi fatto la stessa cosa circa un anno fa con una carnosa la più grossa che hai: l'avevi portata in doccia, docciata bene foglie e terriccio: era rinata!
 

Angil

Guru Master Florello
Che belli. E che bel colore la clivia :su:

Ho visto come diventa il tronco dell'adenium. Stupendo :)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Spero non mi lasci in un nanosecondo :whistle:
Trattalo come le cicce: pieno sole (adesso nella prima settimana abitualo piano perchè chissà dove l'hanno tenuto) poi acqua solo a terriccio ben asciutto.
Se non era in vegetazione addirittura l'avresti svasato, pulite le radici e rinvasato in terriccio per cicce.
In inverno acqua quasi niente: perderà anche le foglie ma le rimette.
In estate: mezz'ombra e molta acqua sempre lasciando asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l'altra.
Consigli migliori te li darà @Sofia D. : esperta in adenium
Facile da moltiplicare per talea in estate ma...le piante da talea non fanno il caudex: solo quelle nate da seme.
Seme che non va interrato ma solo pressato su un terriccio molto drenante: incappucciando il vaso e tenendolo al caldo e alla luce germina in circa 5-7 gg!!!
Anche @danielep ti può aiutare con i consigli: lui li ha ottenuti DA SEME.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto