• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in cantina

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazz*,
mi sono trasferito da poco e nella mia nuova dimora ho due cantine di circa 5 metri quadrati l'una. La prima la uso come magazzino mentre la seconda è stata lasciata al suo destino con l'umidità che sta rosicchiando un po' tutto.

La cantina è sotto il livello della strada con una piccola feritoia che fa entrare pochissima luce e un po' di freddo, ma la stanza ha una presa elettrica e ho pensato di trasformarlo in un posto dove poter far sviluppare delle piante.
L'umidità e la scarsa luce possono essere un problema, ma essendo dotata di energia elettrica si potrebbe anche risolvere.

Cosa mi consigliate di piantare (con e senza utilizzo di illuminazione artificiale) e come gestireste lo spazio? Più avanti vi farò avere delle foto.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma vorresti usare la cantina come se fosse una specie di serra dove fai crescere le piantine per poi travasarle in piena terra?
O vorresti che stessero lì anche durante la fruttificazione?
Considera che sicuramente sarà necessario impostare l'illuminazione adeguata e un ricircolo d'aria corretto. Se infatti il locale resta umido e c'è poca ventilazione c'è il forte rischio che insorgano malattie fungine.
Se volessi mantenere le piante all'interno della cantina anche durante la fruttificazione avresti un altro grosso problema da affrontare: chi impollina i fiori delle tue piante?
 

danielep

Florello Senior
scarsa luce possono essere un problema,

Potrebbe coltivare funghi... e non è una battuta:D

L'umidità anche no, ma luce e calore non possono mancare.
Altrimenti funghi, come dice @monikk64 .
L' idea degli ortaggi è anche buona, ma dovresti documentari sugli impianti di illuminazione e riscaldamento adatti all'uopo;)
E credo anche ventilazione ed aerazione per via del rilascio di anidride carbonica dei vegetali.
 

monikk64

Fiorin Florello
L'umidità anche no, ma luce e calore non possono mancare.
Altrimenti funghi, come dice @monikk64 .
L' idea degli ortaggi è anche buona, ma dovresti documentari sugli impianti di illuminazione e riscaldamento adatti all'uopo;)
E credo anche ventilazione ed aerazione per via del rilascio di anidride carbonica dei vegetali.
Quindi, non per essere prosaica, ma... quanto ti verrebbero a costare, quegli ortaggi????? Oltre ad essere mica tanto naturali... Illuminazione artificiale, ventilazione forzata, temperatura controllata ...
Ok, per oggi ho fatto la guastafeste a sufficienza, scusami, ma era per farti riflettere :banghead:
 

danielep

Florello Senior
Quindi, non per essere prosaica, ma... quanto ti verrebbero a costare, quegli ortaggi????? Oltre ad essere mica tanto naturali... Illuminazione artificiale, ventilazione forzata, temperatura controllata ...
Ok, per oggi ho fatto la guastafeste a sufficienza, scusami, ma era per farti riflettere :banghead:
Volevo dirlo anch'io, ma la passione, se genuina, non sta a guardare questi particolari;)
 
Alto